La misurazione 3D ideale per la valutazione delle condotte

Creaform, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e automatizzate, ha annunciato che il Go!SCAN 3D è stato aggiunto alla linea di tecnologie per test non distruttivi dell’azienda (NDT) per i settori oil&gas.

Lo scanner a luce bianca Go!SCAN 3D richiede tempi di preparazione ridotti, quindi i tecnici possono eseguire le ispezioni sui tubi in meno tempo, riducendo così i tempi nello scavo. È lo strumento ideale per l’ispezione delle superfici per le aziende di servizi alla ricerca di misurazioni rapide ed economiche”.  Go!SCAN 3D completa la linea per NDT di Creaform che includeva già il noto scanner manuale HandySCAN 3D. “HandySCAN 3D rimane la soluzione ottimale per i tecnici NDT alla ricerca di alta risoluzione, massima accuratezza, o scansione 3D di grandi superfici” ha dichiarato Jérôme-Alexandre Lavoie, Product Manager in Creaform. “Entrambi gli scanner 3D sono soluzioni valide per i team di ispezione delle condotte ma i vantaggi che offrono sono diversi. Rispetto agli approcci tradizionali, come i calibri di profondità, i nostri scanner 3D offrono ripetibilità e accuratezza ineguagliabili, e la creazione di rapporti sul posto”. Go!SCAN 3D offre le stesse prestazioni della precedente generazione di HandySCAN 3D, ma riduce i tempi di preparazione sul campo.

Inoltre, Creaform ha appena lanciato una nuova versione del suo software per NDT, Pipecheck 6.0. Pipecheck 6.0 dispone di un ulteriore modulo per l’analisi delle grinze. Questo modulo consente ai tecnici di individuare e valutare le grinze sulle condotte, che possono avere un forte impatto sull’integrità dei tubi nel lungo termine, aumentando i costi di manutenzione.

“Le aziende di servizi NDT e NDE, oltre ai proprietari delle condotte ora possono sfruttare un modulo che, se abbinato a uno scanner 3D, migliora la valutazione delle grinze su oleodotti e gasdotti,” ha aggiunto il Sig. Lavoie. “Questi dati si acquisiscono più rapidamente, consentendo ai team di tecnici di prendere con sicurezza decisioni migliori. Questo modulo per l’analisi delle grinze aiuterà a ridurre i costi, evitando una manutenzione eccessivamente prudente e migliorando l’efficacia degli interventi di riparazione e manutenzione preventiva.”

0 Condivisioni