Redesign tecnologico

Rollon presenta sul mercato il suo progetto di redesign di alcuni suoi prodotti storici, con un’ottica di innovazione sia tecnologica che estetica. Il progetto di redesign è partito dalle guide lineari e dagli attuatori, per poi nel tempo espandersi a tutta la gamma di prodotti.

In particolare, ha introdotto la nuova linea di guide lineari a cuscinetti Compact Rail Plus, nata dalla sua serie storica Compact Rail, e gli attuatori delle famiglie Plus System e Smart System.

Rollon vuole fornire ai progettisti il maggior numero di opportunità possibili e sostenerli offrendo loro soluzioni customizzate, grazie alla flessibilità produttiva che nasce dalla combinazione di processo industriale e personalizzazione artigiana.

Nella famiglia Plus System il motoriduttore può quindi essere montato sull’attuatore direttamente dal cliente.
Nella famiglia Plus System il motoriduttore può quindi essere montato sull’attuatore direttamente dal cliente.

Resistenza alla corrosione e lunga durata

Compact Rail Plus è un sistema di guide lineari a cuscinetti in acciaio trafilato a freddo con piste di rotolamento temprate a induzione e rettificate, la cui caratteristica principale è la gestione del disallineamento: infatti, sono in grado di compensare il disallineamento assiale fino a 3,9 mm e quello radiale fino a un angolo di ±2°. Le tenute laterali a protezione dei componenti interni e copertura superiore impediscono manomissioni accidentali dei perni volventi fissi.

La nuova versione offre grande affidabilità in ambienti sporchi, resistenza alla corrosione, lunga durata grazie alla tempra a induzione data alle piste di rotolamento, dinamiche elevate, solidità e robustezza garantite dal cursore in acciaio dotati di tergipista autocentranti con sistema di lubrificazione integrato. Diverse sono le applicazioni possibili, come movimentazioni nell’automazione dell’intralogistica e macchinari medici per X-Ray tables.

La Gamma Smart System è caratterizzata da elevate prestazioni coniugate con un'attenta semplificazione costruttiva.
La Gamma Smart System è caratterizzata da elevate prestazioni coniugate con un’attenta semplificazione costruttiva.

Semplificazione costruttiva

Dal punto di vista degli attuatori, il redesign riguarda i prodotti ELM e ROBOT della famiglia Plus System e i corrispondenti E-SMART e R-SMART della gamma Smart System.

Nella famiglia Plus System, attuatori lineari protetti con profilo in alluminio anodizzato, struttura autoportante e trasmissione a cinghia dentata, sono state introdotte delle testate ad albero cavo in sostituzione di quelle con montaggio riduttore integrato. Il motoriduttore può quindi essere montato sull’attuatore direttamente dal cliente per mezzo di un calettaore, cosa che riduce tempi, procedure e costi. Le aziende clienti, inoltre, potranno rimuovere in autonomia la cinghia di copertura grazie a un sistema di sgancio rapido del blocchetto integrato nella flangia che collega profilo e testata dell’attuatore.

Le novità introdotte nella famiglia Plus System hanno trovato eco nella gamma Smart System, caratterizzata da elevate prestazioni coniugate con un’attenta semplificazione costruttiva. I prodotti della serie Smart hanno oggi una cinghia di trasmissione nera e nuovi carri. Anch’essi montano nuove testate raggiate, con uno scavo che dona continuità alla linea tracciata dalla cinghia di trasmissione.

0 Condivisioni