Cella di piegatura automatica anche per piccoli lotti

TRUMPF ha lanciato una nuova generazione della sua cella di piegatura automatizzata TruBend Cell 5000. La cella può essere programmata con il software TecZone Bend grazie al quale ci vogliono solo pochi secondi per creare programmi di piegatura, rendendo più conveniente che mai l’elaborazione di piccoli lotti.

Esso fornisce calcoli completamente automatizzati della sequenza di piegatura ottimale, della combinazione ottimale di utensili e del percorso che il robot deve seguire. Inoltre assicura che le collisioni siano evitate durante tutto il processo di piegatura. TecZone Bend è in grado di scomporre gli assemblaggi in un solo clic per mostrare i singoli pezzi. Il sistema di programmazione genera persino suggerimenti sul modo migliore per prelevare i pezzi grezzi e impilare i pezzi finiti, anche se gli utenti possono regolare manualmente queste impostazioni suggerite in qualsiasi momento. Questa programmazione rapida è una delle chiavi per rendere la produzione automatizzata accessibile anche per i lotti più piccoli. Le funzioni automatiche intelligenti liberano i programmatori da alcuni dei compiti più noiosi e ripetitivi, dando un ulteriore impulso alla qualità.

Silenzioso, preciso e altamente produttivo

La nuova TruBend Cell 5000 è disponibile con le piegatrici dell’attuale serie TruBend 5000. È dotata di un azionamento altamente dinamico e preciso che offre anche un funzionamento estremamente silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico. Rispetto a un azionamento idraulico convenzionale, l’azionamento della TruBend Cell 5000 consuma fino al 50% in meno di energia, aumentando al contempo la produttività della cella. Il sistema di misurazione dell’angolo utilizza un laser per controllare automaticamente l’angolo di piegatura.

La nuova generazione della TruBend Cell 5000 è dotata di numerosi componenti di automazione. Un esempio è il BendMaster, che gestisce le operazioni di piegatura. TRUMPF ha sviluppato questo robot appositamente per la piegatura automatizzata. È disponibile con una capacità di carico massima di 150 kg o 60 kg. Il BendMaster può essere dotato automaticamente di varie pinze che gli permettono di trasportare fustellati fino a 4 m di lunghezza da una pila alla macchina. Il robot utilizza un sensore digitale di nuova concezione per identificare automaticamente i pezzi, consentendogli di prelevare ogni foglio nel modo appropriato. Utilizza pinze o ventose a vuoto per prelevare i fustellati a seconda delle loro dimensioni. Il sistema include anche una funzione di rilevamento del doppio foglio che assicura la rimozione di un solo foglio alla volta dalla pila. Se la cella di piegatura è collegata ad un magazzino di stoccaggio, il BendMaster recupera la materia prima direttamente dal carrello di stoccaggio. I pezzi finiti possono essere ordinati in scatole o posizionati su pallet e nastri trasportatori.

0 Condivisioni