L’acciaio sottoposto a un test di sei anni
L’acciaio SSAB Weathering verniciato è stato sottoposto a un test di sei anni, con esposizione all’aria salina corrosiva e a condizioni climatiche estreme. Graffiata fino all’acciaio, la superficie verniciata è stata in grado di resistere alla corrosione. Inoltre, la vernice ha aderito solidamente all’acciaio, rallentando l’ulteriore corrosione.
“Una migliore resistenza alla corrosione riduce la necessità di riverniciature e manutenzioni frequenti e consente un uso più efficiente delle risorse”, ha dichiarato Robert F. Wesdijk, Market & Sales Development di SSAB. Nel 2012, SSAB ha iniziato a testare campioni di acciaio SSAB Weathering verniciati in un ambiente esterno difficile, per valutarne la resistenza alla corrosione rispetto all’acciaio verniciato convenzionale. I risultati, registrati nel 2018, hanno superato le aspettative. I campioni di acciaio SSAB Weathering sono rimasti pressoché inalterati.
“Siamo molto felici di constatare risultati che offriranno grandi vantaggi ai nostri clienti. Una migliore resistenza alla corrosione riduce la necessità di riverniciature e manutenzioni frequenti e consente un uso più efficiente delle risorse”, ha commentato Robert F. Wesdijk di SSAB. I test hanno rivelato che, quando si produce un graffio sullo strato di vernice, la patina protettiva degli acciai Weathering si forma anche sulla superficie dell’acciaio. Questo strato protettivo rallenta la penetrazione della corrosione sotto la vernice e migliora la resistenza alla corrosione stessa, aumentando drasticamente gli intervalli di manutenzione e riverniciatura.
La fase di testing
“Per eseguire il test abbiamo verniciato dei campioni da 100 x 150 mm di cinque diversi acciai resistenti agli agenti atmosferici, oltre a un acciaio di riferimento senza componenti di lega che lo rendessero resistente agli agenti atmosferici (acciaio al carbonio per usi generali), con un sistema di verniciatura epossi-poliuretanico”, ha spiegato Esa Virolainen, Senior Specialist di SSAB. “Abbiamo poi praticato un graffio su ciascun campione per esporre l’acciaio alla corrosione e lo abbiamo lasciato in un impianto di prova all’aperto per oltre sei anni”. Sui campioni di acciaio al carbonio per usi generali, ulteriori analisi hanno evidenziato intorno al graffio una grave corrosione e strati di vernice staccati. È stata riscontrata invece solo una leggera corrosione in alcuni dei campioni di acciaio SSAB Weathering. Dopo l’ispezione visiva, i campioni sono stati valutati ai sensi della norma ISO 4628.
“Sull’acciaio al carbonio per usi generali è stata constatata una delaminazione visibile dello strato di vernice, mentre l’acciaio SSAB Weathering presentava un aspetto pressoché inalterato, con lo strato di vernice intatto“, afferma Virolainen. “Sotto la vernice dei campioni di acciaio resistenti agli agenti atmosferici è stata riscontrata una piccola quantità di ruggine, ma la vernice ha mantenuto una buona adesione a quest’ultima. Infatti, per rimuovere la vernice da queste aree corrose è stato necessario applicare della forza”. I test sono stati effettuati sull’isola di Bohus Malmön, che si trova a circa 100 km a nord di Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia. Il sito di prova è gestito da RISE Kimab (Istituto di Ricerca Svedesi) ed è continuamente esposto a condizioni meteorologiche estremamente variabili, così come a spruzzi di acqua salata altamente corrosivi. Per quasi tutta la durata del test, il sito ha mantenuto una classificazione di corrosività di C5, la più alta della scala riconosciuta a livello internazionale.
Gli acciai testati comprendevano SSAB Weathering 355, 550, 700 e 960. Come materiale di riferimento per rappresentare gli acciai al carbonio per usi generali senza componenti di lega che lo rendessero resistente agli agenti atmosferici, è stata scelta la qualità di acciaio S420. L’acciaio SSAB Weathering è un acciaio al carbonio altoresistenziale, basso legato, che offre una resistenza naturale alla corrosione, grazie a una patina protettiva che si forma sulla superficie dell’acciaio. Si utilizza spesso in strutture, ponti e nell’industria ferroviaria, nonché nei pali per le reti elettriche.