Robot veloce e compatto

ABB lancia sul mercato IRB 1300, un robot veloce e compatto per il sollevamento di carichi pesanti con forme complesse o irregolari. È guidato dall’unità di controllo OmniCore™ ed è dotato di 20 porte I/O grazie cui è in grado di movimentare più pezzi simultaneamente.

IRB 1300 offre motion control avanzato e la massima precisione di traiettoria.
IRB 1300 offre motion control avanzato e la massima precisione di traiettoria.

ABB lancia IRB 1300, un piccolo robot veloce e potente per spazi ristretti grazie a un ingombro di soli 220 x 220 mm. La serie IRB 1300 è disponibile in tre varianti principali: 11 kg/0,9 m, 10 kg/1,15 m e 7 kg/1,4 m. È stato progettato per il sollevamento di carichi pesanti con forme complesse o irregolari.

Guidato dall’unità di controllo OmniCore™ di ABB, IRB 1300 offre motion control avanzato e la massima precisione di traiettoria, potendo così gestire una gamma più ampia di applicazioni, fra cui lucidatura e asservimento macchine.

Grazie alla maggiore capacità di carico e allo sbraccio più efficiente in applicazioni di movimentazione materiali, asservimento macchine, lucidatura, assemblaggio e collaudo, il nuovo modello si propone come soluzione ideale per i settori più svariati, dall’elettronica all’alimentare, dalle bevande al farmaceutico, dai prodotti confezionati all’imballaggio, fino alla logistica.

È stato progettato per il sollevamento di carichi pesanti con forme complesse o irregolari.
È stato progettato per il sollevamento di carichi pesanti con forme complesse o irregolari.

Dotato di 20 porte I/O

Per massimizzare la versatilità dell’IRB 1300, l’unità di controllo OmniCore può essere equipaggiata con diverse dotazioni aggiuntive, fra cui protocolli fieldbus, sistemi di visione e controllo di forza. OmniCore offre inoltre un’interfaccia utente semplice sull’intuitivo dispositivo FlexPendant, provvisto di un ampio display multi-touch utilizzabile con gesti standard quali “pizzica”, “scorri” e “tocca” (pinch, swipe, tap), che agevolano notevolmente gli operatori nella programmazione e nell’operatività del robot.

Il robot IRB 1300 è dotato di 20 porte I/O, grazie alle quali può essere equipaggiato con pinze e attuatori più sofisticati, con un conseguente incremento della produttività grazie alla capacità di movimentare un maggior numero di pezzi simultaneamente.

Fornito con protezione IP40 standard, IRB 1300 può essere realizzato su richiesta con protezione IP67 a tenuta di particelle solide e acqua, oppure nella versione Foundry Plus2, che assicura la protezione in ambienti estremamente gravosi come fonderie e impianti di lavorazione dei metalli. Il robot è disponibile anche in una versione per camera bianca, conforme a IPA Clean Room.

0 Condivisioni