Qualità, produttività e minori costi operativi

Il nuovo generatore al plasma di precisione ultra-cut® 130XT di Thermal Dynamics offre il 30% in più di potenza e il 20% in più di velocità di taglio. La Thermal Dynamics “mette l’intelligenza sul tavolo” con una gamma di prodotti integrati per ottenere tagli di qualità e con la massima produttività e minori costi operativi, a prescindere dalla esperienza dell’operatore.

La Thermal Dynamics® Automation presenta il nuovo generatore per taglio al plasma di precisione Ultra-Cut® 130XT, con una nuova torcia e nuovi consumabili. Il generatore ha una potenza di taglio di 130 A con Duty-Cycle del 100%, ed è ottimizzato per lo sfondamento e il taglio di lamiere spesse 20 mm di acciaio al carbonio, acciao inox e alluminio. Rispetto al precedente Ultra-Cut 100XT offre il 30% di potenza in più, il 20% in più di velocità di taglio e il 50% in più di durata dei ricambi nel taglio a 130 A.  L’Ultra-Cut 130XT taglia 20 mm a 1.321 mm/min e 12 mm a 2.159 mm/min e ha una capacità massima di taglio dal bordo di 40 mm. “L’Ultra-Cut 130XT offre la miglior combinazione di qualità di taglio, velocità e costi operativi sul mercato” dice Dirk Ott, VP – Global Mechanized Plasma Systems della Thermal Dynamics Automation. “L’Ultra-Cut 130XT copre perfettamente le esigenze del mercato fino a 20 mm – quindi la maggioranza delle applicazioni – a un prezzo molto conveniente”. Fa anche notare che l’Ultra-Cut 130XT è ideale per il retrofit di macchine con generatori da 100 o 130 A.

Ottimizzato per il taglio di lamiere di 20 mm, il nuovo Ultra-Cut 130XT offre il 30% in più di potenza, il 20% in più di velocità di taglio e il 50% in più di durata consumabili rispetto ai modello precedente.
Ottimizzato per il taglio di lamiere di 20 mm, il nuovo Ultra-Cut 130XT offre il 30% in più di potenza, il 20% in più di velocità di taglio e il 50% in più di durata consumabili rispetto ai modello precedente.

I nuovi consumabili abbattono i costi di taglio

La nuova torcia utilizza la cartuccia consumabili brevettata SpeedLok che, permettendo il cambio consumabili in pochi secondi, riduce i tempi di fermo macchina. Il sistema di allineamento consumabili all’interno della torcia è stato migliorato per una ottima perpendicolarità dei bordi tagliati.
Per facilitare l’utilizzo in applicazioni di cianfrinatura (Bevel cutting) la torcia è disponibile adesso anche in una versione più corta di 76 mm.
I nuovi consumabili da 130 A consumano il 40% in meno di ossigeno rispetto ad altri generatori, abbattendo quindi i costi di taglio. Oltre all’ossigeno, altri gas utilizzabili per il fascio plasma sono azoto, aria, H35 e argon per la marcatura. Come gas di protezione possono essere utilizzati ossigeno, aria, azoto e acqua (processo WMS). Tutte le torce della serie XT possono utilizzare consumabili per il taglio sott’acqua per ridurre il bagliore e i fumi di taglio.
L’Ultra-Cut 130XT, utilizzato con il controllo numerico iCNC Performance e il software Diameter PROä , offre miglior perpendicolarità e ripetibilità, per una ottima qualità dei fori. L’integrazione del database OptiHole permette di ottenere fori di qualità su impianti con controlli numerici di terze parti.

Uno sguardo alle caratteristiche

L’Ultra-Cut 130XT offre le varie caratteristiche che hanno reso popolare la famiglia Ultra-Cut, fra cui la tecnologia modulare StepUP™ che permette al generatore di aumentare la potenza fino a 400 A con l’aggiunta di moduli di potenza. “La possibilità di aggiungere moduli inverter permette all’utilizzatore di non doversi preoccupare di eventuali necessità future – dice Ott – in quanto si può in qualsiasi momento aumentare lo spessore massimo o la velocità di taglio in modo semplice ed economico”. L’Ultra-Cut 130XT inoltre taglia alluminio e acciaio inossidabile con la tecnologia Water Mist Secondary (WMS) della Thermal Dynamics, che utilizza azoto come gas di taglio e acqua per creare il gas di protezione. Nel taglio di acciaio inox il processo WMS taglia fino a 3 volte più veloce e con costi inferiori del 20% rispetto al taglio con argon-idrogeno (H35). Il processo ad alta precisione WMS esegue tagli in classe ISO 3 o superiore su acciaio inox o alluminio fino a 20 mm di spessore.Come gli altri generatori della famiglia, anche l’Ultra-Cut 130XT può avere l’opzione ScrapCutter e montare una torcia al plasma manuale modello 1Torch™, rendendo possibile utilizzare lo stesso generatore per il taglio dello sfrido.

0 Condivisioni