La levigatura molecolare per ridurre peso e spessore

Simet ha sviluppato un processo ecologico di fresatura chimica, denominato green etchingR, volto a ridurre lo spessore del materiale in modo uniforme e omogeneo attraverso l’immersione in un bagno chimico alcalino additivato non corrosivo che, agendo sull’alluminio in modo uniforme e omogeneo, lavora il materiale mediante levigatura molecolare, con conseguente riduzione di spessore e peso.

Il processo green etchingR è un processo versatile dalle svariate applicazioni.
Il processo green etchingR è un processo versatile dalle svariate applicazioni.

Simet srl è un’azienda attiva dal 1970 nel trattamento superficiale dei metalli che, nell’ambito della diversificazione delle attività, ha sviluppato know how di sverniciatura termica, sverniciatura chimica e trattamenti chimici di decapaggio e alleggerimento scocche d’auto. In particolare, dal 2017, il reparto di Ricerca e Sviluppo Simet ha ideato e messo a punto un processo ecologico di fresatura chimica, denominato green etchingR, questo il marchio registrato, volto a ridurre lo spessore del materiale in modo uniforme e omogeneo attraverso l’immersione in un bagno di green etchingR, ovvero un bagno chimico alcalino additivato non corrosivo che, agendo sull’alluminio in modo uniforme e omogeneo, lavora il materiale mediante levigatura molecolare, con conseguente riduzione di spessore e peso. Il green etchingR, nasce dunque per rispondere a una richiesta di alleggerimento che proviene dal settore automotive. Alleggerire significa ridurre i consumi e migliorare le prestazioni, salvaguardando la salute del lavoratore e dell’ambiente.

Il green etchingR si concretizza come un processo a immersione in vasca in grado di lavorare componenti di qualsivoglia geometria e peso.
Il green etchingR si concretizza come un processo a immersione in vasca in grado di lavorare componenti di qualsivoglia geometria e peso.

Un processo versatile dalle svariate applicazioni

Nel corso della sperimentazione del processo su componenti in alluminio sono state riscontrate molteplici proprietà, tra le quali il miglioramento della rugosità superficiale, la finitura estetica, la resistenza alla corrosione e il mantenimento delle caratteristiche meccaniche e tecniche del materiale.
Le prove sono state effettuate e valutate dal Politecnico di Torino, Dipartimento DIMEAS presieduto dalla prof.sa Sesana, la quale ha eseguito il green etchingR lungo il percorso delle sperimentazioni sui provini in alluminio, costatando le peculiarità del processo. Nel corso del viaggio per la sperimentazione, è stato avviato l’attività incontrando le esigenze anche di produttori di ulteriori materiali, tra i quali il titanio e altre leghe leggere.
Il processo green etchingR è un processo versatile dalle svariate applicazioni, alcune in corso di sperimentazione che permette di ottenere risultati di riduzione peso e spessore in modo uniforme e omogeneo su componenti stampati con modalità convenzionali, di fusione e in additive manufacturing. Si è in grado di eliminare totalmente i supporti necessari allo stampaggio in additive, ottenendo un miglioramento anche della rugosità superficiale.

Il processo green etching® migliora la resistenza a fatica dei componenti.
Il processo green etching® migliora la resistenza a fatica dei componenti.

Supera i limiti tecnologici di stampabilità

Il green etchingR si concretizza come un processo a immersione in vasca in grado di lavorare componenti di qualsivoglia geometria e peso. La lavorazione permette di superare i limiti tecnologici di stampabilità, permettendo di fatto di ottenere spessori esigui che non potrebbero essere ottenuti con metodologie di stampaggio convenzionali con evidenti benefici in termini di fattibilità. Il processo è adattabile a ogni lega di alluminio, Simet studia il materiale e individua, accedendo alla banca dati costituita nel tempo, la configurazione dei parametri degli additivi del green etchingR , necessaria per raggiungere la superficie richiesta dal cliente. L’alluminio lavorato non viene aggredito in modo corrosivo in quanto il controllo del tempo e della temperatura, permette di mantenere il bagno in una condizione basica costante che non modifica il materiale ma lo asporta. I componenti trattati risultano essere più sottili, leggeri, esteticamente migliori e meno inclini alle rotture a fatica.
Il processo innovativo è totalmente ecologico e non genera gas tossici e non necessita di abbattimento dei fumi ma soltanto di un sistema di aspirazione degli stessi. Green etchingR permette di eliminare completamente la sabbia metallizzata all’interno dei componenti in alluminio, garantendo un’ottima pulizia, una maggiore omogeneità e lavorabilità della superficie a contatto con l’anima. Inoltre, essendo a immersione, è applicabile a componenti geometricamente complessi e con numerose cavità, difficilmente raggiungibili con i tradizionali metodi di lavorazione. 
Anche la superficie ne trae vantaggi, poiché il elimina l’ossido superficiale, migliora la saldabilità, aumenta la resistenza alla corrosione e il fissaggio della vernice, senza alterare le caratteristiche tecniche e strutturali. Dal maggio 2020 il green etchingR è un brevetto internazionale di proprietà Simet srl.

0 Condivisioni