L’intelligenza artificiale ottimizza lo smistamento dei pezzi

TRUMPF ha sviluppato una soluzione che semplifica la vita agli operatori alle macchine aiutandoli a separare le parti in lamiera tagliate al laser. La guida allo smistamento (Sorting Guide) utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per identificare la parte prelevata dall’operatore e visualizzare sullo schermo tutte le informazioni richieste.

Ciò include informazioni come, per esempio, la fase successiva della catena di processo. La Sorting Guide migliora l’efficienza dell’interfaccia tra la macchina per il taglio laser e l’intralogistica, specialmente quando si tratta di fogli contenenti pezzi appartenenti a più commesse differenti. Aiuta gli operatori della macchina a ottimizzare i loro flussi di lavoro, ad esempio evidenziando sullo schermo tutti i pezzi di un ordine con lo stesso colore. Allo stesso tempo, consente all’operatore di tenere sotto controllo lo stato della macchina quando lavora al cambio pallet e, come opzione, anche di tenere d’occhio l’interno della macchina. Ciò rende più facile per l’operatore reagire rapidamente a eventuali problemi e anomalie che potrebbero sorgere. La guida allo smistamento TRUMPF registra automaticamente ogni pezzo nel sistema non appena viene rimosso. Ciò elimina la necessità di ricontrollare il numero di pezzi e di aggiornare manualmente il conteggio dei pezzi nel sistema di controllo. I dati registrati digitalmente nel sistema di controllo rappresentano quindi il reale progresso della produzione in tempo reale. L’operatore può vedere a colpo d’occhio quali parti sono pronte per l’ulteriore lavorazione e dove potrebbe aver bisogno di avviare la post-produzione. Il risultato è una maggiore produttività giornaliera e un uso complessivo più efficiente della macchina per il taglio laser.

L’intelligenza artificiale ottimizza lo smistamento dei pezzi
L’intelligenza artificiale ottimizza lo smistamento dei pezzi

Elaborazione delle immagini che impara dai dati

La Sorting Guide sfrutta l’intelligenza artificiale. È costituita da una telecamera e da un PC industriale dotato di un software intelligente per l’elaborazione delle immagini. La sua rete neurale rileva quali parti l’operatore della macchina ha già rimosso dal foglio. A differenza delle tecniche convenzionali di elaborazione delle immagini, questa rete può essere addestrata e migliorata sulla base dei dati che vengono raccolti continuamente. Inoltre, la banca dati serve ad aprire ulteriori potenziali di ottimizzazione per gli utenti in futuro. La Sorting Guide di TRUMPF è attualmente disponibile sui sistemi che utilizzano il software TruTops Fab o TruTops Boost.

0 Condivisioni