Gestire l’intero flusso di lavoro con pochi click

Le aziende impegnate nella lavorazione della lamiera devono migliorare l’efficienza e il livello di integrazione dell’intero flusso di lavoro per aumentare la propria marginalità in mercati sempre più competitivi.

“Abbiamo constatato la volontà dei nostri clienti di affidarsi a un unico fornitore di software per la gestione dell’intero flusso della loro produzione” dichiara Federico Tesio, Export Sales Manager di Libellula. “I vantaggi di questa soluzione sono intuitivi: nessun problema di incompatibilità tra i vari software, stessa filosofia di progettazione, curva di apprendimento d’uso più rapida. Fino a oggi Libellula si era concentrata sulla fase del taglio e del nesting, sviluppando un prodotto come Libellula.CUT, giudicato da molti il best in class del settore”.  

“Abbiamo quindi deciso di cogliere e interpretare in modo assolutamente innovativo questo nuovo segmento di domanda e il risultato del nostro lavoro di ricerca è FABLE by Libellula: una suite di applicativi integrati per gestire in modo totalmente automatizzato tutte le operazioni del taglio e della piega, partendo da un normale assemblato 3D”.

Tutto in 3 passaggi, 100% automatizzato

FABLE è l’acronimo di Fully Automated Cut & Bend BundLE ma in inglese significa anche “favola”: rende bene l’idea sulle caratteristiche veramente “favolose” di questa nuova proposta made in Libellula, come integrazione e automazione totali, incredibile semplicità e grande velocità nell’uso. Accanto ai pacchetti software già consolidati per la gestione del disegno 3D (Libellula.CLAIM), la fase di taglio è gestita da Libellula.CUT 2020, il top della suite Libellula Universe. Per la fase di piegatura è stato introdotto un nuovo software, Libellula.BEND. Gli speciali algoritmi sviluppati ad hoc per FABLE permettono il dialogo costante e automatizzato tra i tre applicativi. L’intervento dell’operatore è limitato alla fase iniziale di programmazione dei parametri.

“FABLE rappresenta un’evoluzione importante nelle strategie commerciali di Libellula e ne segna la direzione futura” dichiara Umberto Cammardella, CEO dell’azienda. “Fino a oggi, ci siamo concentrati nello sviluppo di software stand alone altamente performanti come Libellula.CUT, Libellula.WIZARD, Libellula.TUBE e altri. Abbiamo tuttavia rilevato come i clienti siano sempre più interessati alla semplificazione dell’intero processo produttivo per recuperare efficienza, profittabilità ma anche per ridurre il lavoro dell’operatore in tempi di contenimento dei costi del lavoro e dell’headcounting in officina”.

“Con FABLE abbiamo messo a punto l’esperienza maturata con JobSHOP, il nostro ecosistema di software integrati per la gestione in ottica Industria 4.0 del processo di taglio” aggiunge Cammardella. “FABLE offre un livello di automazione tecnologicamente all’avanguardia, totalmente gestita dai migliori software e dagli algoritmi di Libellula, per digitalizzare e ottimizzare in tre soli passaggi il processo del taglio e della piegatura. In pratica il lavoro dell’operatore è limitato alla sola fase di impostazione iniziale, abbattendo i tempi e azzerando la possibilità di errori umani”.

0 Condivisioni