Il sistema di stoccaggio che migliora la produttività

L’aumento della domanda nel segmento delle lamiere tagliate su misura rendeva scarso lo spazio di stoccaggio presso la sede di AMCO Metall Service, così l’azienda di Brema era alla ricerca di una nuova soluzione di stoccaggio e KASTO è venuta in soccorso. L’azienda di Achern, nella regione tedesca di Baden, ha installato un sistema di stoccaggio merci a barre lunghe Unigrip 3.0. Da allora, AMCO ha goduto di una maggiore produttività e di un rapido accesso ai materiali e ai pezzi finiti.

Nel 1980 un gruppo di esperti ha fondato la AMCO Metall Service con l’obiettivo di fornire in modo affidabile ai clienti commerciali prodotti semilavorati in metalli non ferrosi (NF). Oggi l’azienda ha 270 dipendenti e un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro. Ogni anno, AMCO fornisce 25.000 t di metalli non ferrosi a clienti nei settori della meccanica e dell’impiantistica, della lavorazione dei metalli e delle costruzioni, dei trasporti e della cantieristica navale. Le principali regioni di vendita dell’azienda sono Germania, Francia, Austria e Paesi Bassi.
Su una superficie di 55.000 m² sono stoccate in modo permanente 7.000 t di materiali in ottone, rame, alluminio e bronzo. L’attività dell’azienda si basa sul commercio di metalli NF, sulla produzione di lamiere fuse e sulla lavorazione CNC (Controllo Numerico Computerizzato). Barre, profili e lamiere vengono tagliate su misura nel Centro Servizi in base alle esigenze del cliente. Le lamiere fuse a basso stress, difficili da maneggiare, vengono prodotte in vari spessori e dimensioni. AMCO dispone di un moderno parco macchine con vari centri di taglio, nonché di centri di lavorazione a 3 e 5 assi, e l’azienda offre anche la finitura supportata da CAD/CAM.

Il sistema di stoccaggio che migliora la produttività
Il sistema di stoccaggio che migliora la produttività

Lo spazio era diventato scarso

Il positivo sviluppo del business nei segmenti del pretaglio dei pezzi e dell’allestimento ordini ha presentato ad AMCO una nuova sfida: “Avevamo bisogno di ulteriore spazio di stoccaggio per espandere questo settore in crescita. Avevamo anche bisogno di rinnovare la nostra tecnologia di scaffalatura”, afferma Jan Hendrik Schmidt, Amministratore Delegato di AMCO. I requisiti erano chiaramente definiti: la nuova soluzione doveva garantire un’elevata disponibilità e sfruttare in modo efficiente lo spazio disponibile. Anche la lavorazione e il picking dovevano essere collegati al sistema. I danni materiali causati dalla movimentazione e dallo stoccaggio dovevano essere evitati, e i responsabili delle decisioni AMCO volevano anche ridurre i costi unitari di picking per ogni articolo dell’ordine.

L’azienda di Brema ha trovato un partner di progetto adatto circa 600 km più a sud, ad Achern, sempre in Germania. KASTO non era certamente un’entità sconosciuta per AMCO, perché dal 2013 l’azienda specializzata nel settore metallurgico utilizza un sistema di stoccaggio merci a barre lunghe Unicompact 3.0, di cui AMCO è soddisfatta al 100%; ci sono stati anche contatti molto produttivi tra le due aziende per la tecnologia di segatura, un altro pilastro di KASTO. L’azienda ha avuto anche altri vantaggi: “Siamo stati molto entusiasti dell’impressionante profondità di valore aggiunto di KASTO rispetto alla concorrenza. Esso copre un’ampia gamma che va dallo sviluppo del software alla fornitura di pezzi di ricambio. I dipendenti KASTO ci hanno anche dato una consulenza molto competente prima di effettuare l’ordine”, spiega Jan Hendrik Schmidt. Le interfacce esistenti e collaudate hanno anche garantito una semplice integrazione nel sistema ERP della AMCO.

1.365 nuove cassette di stoccaggio

Dopo essersi aggiudicati il contratto nell’ottobre 2016, la struttura in acciaio è stata consegnata e assemblata nel giugno 2017, e cinque mesi dopo l’AMCO ha accettato l’impianto di stoccaggio. KASTO ha costruito il suo Unigrip 3.0 a Brema con una lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente di 68, 21 e 6,7 m. Sono disponibili cinque tipi di cassette con lunghezze da 6,5 a 6,7 m e una larghezza di 1,6 m. Il carico per cassetta è di 3 t. AMCO dispone ora di un totale di 1.365 nuove ubicazioni di stoccaggio. La macchina di stoccaggio e prelievo (SRM) ha un design particolarmente snello e viaggia longitudinalmente a velocità comprese tra i 2 e i 120 m/min. Dispone di sistemi di misurazione laser per il rilevamento preciso della posizione. I controlli di contorno assicurano che nessuna merce sporga, il che ostacolerebbe un processo senza intoppi.

Il concetto di controllo di KASTOlogic si basa su una decentralizzazione coerente. Il collegamento di tutti i componenti come i controllori di azionamento, le unità di controllo manuali e l’elettronica di pesatura avviene tramite il bus di campo standard Profibus DP. L’AMCO può creare o modificare i dati degli articoli in modo semplice e veloce, e riceve informazioni affidabili sulle scorte e sulla disponibilità delle cassette. Le zone di stoccaggio possono essere gestite di conseguenza, per esempio per ottimizzare i percorsi di viaggio dell’SRM. Gli ordini in entrata vengono assegnati automaticamente alle relative stazioni di elaborazione. Il magazzino Unigrip viene utilizzato per attrezzare le segatrici con lamiere e residui in base ai piani di taglio, oltre che per lo stoccaggio di pezzi pretagliati e residui dopo il taglio. Per il prelievo degli ordini dei clienti, il sistema di stoccaggio rende poi disponibili le lamiere e i pezzi tagliati su misura in base all’ordine. Per una rapida diagnosi dei guasti e un aiuto in caso di problemi di funzionamento, il centro di assistenza ha sempre accesso al magazzino tramite la KASTO Remote Assistance. Il centro utilizza il protocollo Remote Desktop Protocol per controllare a distanza tutte le funzioni del KASTOlogic. Le modifiche al programma o ai parametri possono essere effettuate in modo economico, senza bisogno di personale KASTO sul posto.

Un investimento proficuo

Per AMCO, l’investimento nella soluzione KASTO ha dato ottimi risultati. “I nostri obiettivi e le nostre aspettative sono stati pienamente raggiunti. I materiali e i pezzi finiti sono immagazzinati in modo logico e l’accesso è veloce e affidabile”, dice Jan Hendrik Schmidt. L’impianto di stoccaggio svolge perfettamente la sua funzione di buffer per i pezzi finiti pretagliati. Schmidt è soddisfatto anche di altri vantaggi di processo. “I danni sono ormai ampiamente esclusi durante il trasporto o la movimentazione del materiale”, continua Jan Hendrik Schmidt. La AMCO è stata anche in grado di ridurre significativamente il suo parco carrelli elevatori, poiché il sistema di stoccaggio fornisce autonomamente il materiale richiesto al posto giusto al momento giusto. Anche la collaborazione con i dipendenti KASTO è stata molto positiva. “Le ottimizzazioni e le regolazioni avvengono di continuo e sono supportate in modo efficiente da KASTO”, commenta Jan Hendrik Schmidt. Le ottimizzazioni tecniche nella fase di rodaggio sono state completate in modo rapido e completo. Il nuovo sistema di stoccaggio è entrato prontamente in funzione alla AMCO “perché la collaborazione a livello operativo è stata molto buona”.

0 Condivisioni