È l’assistenza immediata il valore aggiunto di Bodor
L’azienda brianzola MECC è dal 2021 partner di Bodor, produttore di macchine taglio laser fibra cinese, con cui vanta una collaborazione che diventa sempre più stretta nel corso del tempo. Qual è il valore aggiunto che porta MECC ai clienti italiani di Bodor? Lo abbiamo chiesto ad Angelo Garavaglia, Amministratore Delegato di MECC.
MECC, azienda con sede a Mezzago (Monza-Brianza), è stata costituita nel 2019 per importare dall’estero macchine industriali, inizialmente soprattutto nel settore asportazione, che potessero abbinare qualità costruttiva a prezzi accessibili. I soci hanno un forte background tecnico e una rete commerciale diffusa su tutto il territorio nazionale, per cui le necessarie competenze erano presenti in azienda sin dall’inizio del suo percorso.
“Abbiamo sfruttato i momenti di forzata inattività commerciale del periodo Covid – racconta Angelo Garavaglia – per effettuare un’approfondita ricerca di fornitori che potessero concretamente aiutarci a garantire la soddisfazione delle richieste del mercato, per trovarci pronti alla ripresa delle attività. In questa fase di ricerca abbiamo incontrato il colosso industriale Bodor, leader mondiale nella produzione di macchine per taglio laser fibra, per cui a oggi MECC commercializza non più solo macchine da asportazione, ma anche per taglio laser”. Nel corso del 2022, inoltre, avendo ricevuto molte richieste dalla clientela, l’azienda ha anche introdotto altri prodotti nel proprio listino, come saldatrici, marcatrici e pulitrici laser, che a oggi rappresentano una nuova linea di business che sembra avere notevoli ulteriori potenzialità future. Tutte le macchine commercializzate da MECC sono certificate CE, che dà garanzia di qualità.
La vicinanza al cliente fa la differenza
MECC è stata contattata nel 2021 da Bodor Company, azienda che nel 2022 ha venduto più di 6.000 macchine taglio laser fibra nel mondo, proponendo di incontrarsi per parlare di una possibile collaborazione. “Abbiamo organizzato una serie di incontri – spiega Angelo Garavaglia – nel corso dei quali abbiamo potuto conoscerci reciprocamente e mostrare la nostra sede, dove oltre agli uffici e alla nostra struttura tecnica abbiamo officina meccanica, magazzino ricambi e spazio a sufficienza per uno show room. Con queste premesse è stato facile trovare un accordo e la collaborazione è subito partita, con risultati via via migliori fino alle circa due macchine vendute al mese dello scorso anno”.
MECC dispone di una struttura interna fatta di tecnici esperti in grado di agire e/o interloquire direttamente con i colleghi cinesi, di persona o da remoto, da quando la macchina viene consegnata e installata garantendo assistenza tecnica in tutte le fasi di “vita” dell’apparecchiatura. Questo vale per i laser e per tutte le macchine che vengono commercializzate da MECC. “Abbiamo anche scelto di tenere presso il nostro magazzino materiali consumabili e ricambi per tutti i modelli che trattiamo – afferma Angelo Garavaglia – compresi generatori e teste di taglio ‘di cortesia’. Anche Bodor dispone di un’efficiente rete di assistenza in grado di individuare e spedire velocemente i ricambi richiesti, ma niente è paragonabile alla disponibilità immediata, che nella maggior parte dei casi possiamo garantire: per un cliente, questo può significare una drastica diminuzione dell’eventuale fermo di produzione, e tutti sappiamo quanto questo sia importante nell’attuale combattutissimo scenario produttivo”.