Il taglio plasma è sempre più smart
Durante la Cutting Week con Walter Eiselt di Hypertherm Associates abbiamo affrontato le sfide tecnologiche che la lavorazione di grandi spessori pone alle tecnologie di taglio, in particolare al taglio plasma. realizzazione di fori e il taglio inclinato (bevel). Spazio a due soluzioni specifiche di grande interesse: True Hole, che consente di ottenere fori precisi e con conicità ridotta, e True Bevel, che applica automaticamente l’angolo di smusso corretto riducendo test ed errori per il taglio Bevel.
Ci può presentare chi è Hypertherm Associates e come siete organizzati?
Hypertherm Associates è un›azienda americana con ormai 56 anni di storia, nata nel 1968 in un garage e che attualmente conta più di 2.000 dipendenti in tutto il mondo. Forniamo le più avanzate soluzioni di taglio che vanno dai generatori per il taglio plasma manuali oppure meccanizzati, software, controlli numerici, ricambi per plasma e per laser e sistemi di taglio a getto d’acqua. Hypertherm Associates è un’azienda diversa dalle altre perché è di proprietà dei dipendenti. Cosa significa interagire con un’azienda che è proprietà dei dipendenti? Tutti noi la sentiamo nostra e abbiamo la volontà e la passione di migliorarci costantemente, puntando alla perfezione. Questo si ripercuote ovviamente anche nel livello dei prodotti e dei servizi che diamo ai nostri clienti, a cui siamo grati per la fiducia che ci rinnovano da tanti anni. Abbiamo clienti di riferimento, molto conosciuti nei settori più svariati, dall’automotive alle costruzioni navali, e ci riempie di orgoglio sapere che tante delle loro realizzazioni siano state effettuate anche grazie ai prodotti Hypertherm Associates. Come accennato prima, Siamo presenti in tutto il mondo con una serie di distributori e di costruttori di impianti, e tramite il nostro sito è possibile inserire la località in cui ci si trova per individuare il fornitore più adeguato.
Quali sfide tecnologiche pone il taglio di grandi spessori? Soprattutto con quali soluzioni Hypertherm Associates risponde alle richieste di quelle aziende che tagliano e lavorano lamiere con spessori importanti?
Sicuramente quando parliamo di grandi spessori e grandi formati è importante identificare subito il processo di taglio ideale (l’amperaggio) per effettuare la lavorazione. Hypertherm Associates, con i nuovi sistemi XPR, ha già sviluppato per l’utilizzatore una maniera molto semplice ed efficace per trovare l’amperaggio ideale quello. Per ogni amperaggio è possibile, selezionare 5 categorie con differenti qualità di taglio, specificate sui nostri manuali. Se ad esempio si vuole grande produttività si opterà per una categoria 4 o 5, mentre se si sta cercando una migliore finitura si sceglierà la categoria di taglio 1 o 2. Questo è sicuramente molto importante perché quando parliamo di lamiere di grosso spessore e di grande formato, identificare immediatamente quelle che sono le migliori condizioni e caratteristiche per avere una buona qualità o una grande produttività ci permette di utilizzare la macchina a seconda delle nostre esigenze. Un’altra tecnologia che abbiamo recentemente introdotto si chiama Cartridge, e si tratta di una tipologia di consumabili costituiti da un corpo unico che va a rimpiazzare cinque elementi accelerandone notevolmente la rapidità di sostituzione. L’utilizzo dei consumabili Cartridge ci dà diversi vantaggi competitivi, primo fra tutti la durata del consumabile stesso, ma anche la facilità di trovare il consumabile corretto per il taglio, eliminando errori di utilizzo e avendo meno materiali da gestire. Anche l’operatore meno esperto può prendere il consumabile, montarlo facilmente senza bisogno di assemblare l’insieme dei consumabili ed essere pronto a tagliare. Questo aumenta la produttività, aumentare la produttività in maniera importante, abbassa i costi operativi e garantisce una qualità di taglio sempre altissima.
Quando si parla di spessori importanti il taglio plasma è considerato la soluzione non solo più efficace, ma anche la più semplice da utilizzare. Come valuti questa affermazione?
Prima di tutto bisogna fare una distinzione fra un sistema di taglio plasma ed un impianto dotato di tecnologia Hypertherm Associates. Perché dico questo? Semplicemente perché Hypertherm Associates ha introdotto una serie di soluzioni per rendere il taglio plasma di semplice utilizzo e con un’ottima ripetibilità anche per operatori non esperti in questa tecnologia di taglio. In particolare, sono state introdotte delle tecnologie chiamate “Sure Cut Technologies” che permettono di migliorare la qualità di esecuzione dei fori oppure di ottenere dei pezzi inclinati con un’ottima precisione fin da subito eliminando la necessità di effettuare numerose prove da parte degli utilizzatori finali. Tutti i dati necessari a questo scopo sono inseriti nel controllo numerico o nel software CAD/CAM per essere immediatamente disponibili agli utilizzatori ottimizzando e rendendo più economico l’utilizzo dell’impianto di taglio.
Può entrare più nel merito delle tecnologie “Sure cut Technologies” True Hole e True Bevel per la realizzazione di fori e il taglio inclinato (bevel)?
Abbiamo cercato di rendere il taglio plasma il più semplice ed efficace possibile. Per raggiungere questo scopo sono state introdotte alcune tecnologie che noi chiamiamo Sure Cut Technologies. Queste tecnologie permettono agli utilizzatori di macchine taglio plasma di migliorare le prestazioni e di ridurre i costi operativi del loro impianto. Per rispondere alla domanda, è possibile ottenere o dei fori molto precisi o dei tagli inclinati di ottima qualità fin da subito, anche senza avere una conoscenza approfondita della tecnologia. Questo è possibile grazie al fatto che sono state inserite all’interno del controllo numerico dell’impianto quelle che chiamiamo le “cutting techniques”, ovvero, tutte quelle strategie che si utilizzano per ottenere fori che siano molto cilindrici oppure tagli inclinati in linea con la richiesta dell’utilizzatore finale. Il tutto senza fare molte prove, risparmiando quindi moltissimo tempo e tanto denaro. È possibile oggi ottenere fori con conicità ridotta, un’ottima precisione senza bisogno di successive lavorazioni tramite la “True Hole Technology”, mentre per il taglio inclinato abbiamo poi sviluppato la tecnologia True Bevel. All’interno del controllo numerico è presente un database con i materiali più comunemente utilizzati con i più diffusi spessori. L’operatore può impostare i gradi dell’inclinazione di taglio e il controllo numerico sa già che inclinazione necessaria per effettuare il taglio con la precisione desiderata.
Una qualità non ottimale di taglio può generare inefficienze e ritardi a valle del processo di taglio, ad esempio rendendo più complessi e laboriose le attività di saldatura. Tagliare al plasma è ancora oggi sinonimo di un taglio a elevata qualità?
Mi ricordo in tal senso di un un’azienda molto grossa, ora nostra cliente, che si occupa di costruzione di navi, durante una visita ci raccontava di quanto tempo investissero per lavori di molatura oppure di aggiunta di materiale di saldatura di pezzi che erano stati ottenuti con una conicità sbagliata. In effetti, quando gli parlai di True Bevel l’interesse fu grande, perché questo permette di risparmiare tempo, denaro ed evita ai loro operatori di effettuare operazioni molto faticose. Al committente non interessa con quale tecnologia venga effettuato il pezzo, nella maggior parte dei casi si chiede un disegno con delle specifiche di precisione e di qualità. Sta perciò all’utilizzatore degli impianti scegliere la tecnologia che è più adatta a quella lavorazione con il minor costo possibile, che significa anche fare un pezzo che non debba subire delle lavorazioni successive. Sotto il profilo della qualità di taglio il plasma è migliorato in maniera considerevole negli ultimi anni. Il concetto di alta definizione, partito all’inizio degli anni ‘90 con i generatori HD3070, e sviluppato circa dieci anni dopo con l’introduzione di HPRXD è successivamente migliorato con l’introduzione dei sistemi XPR. Adesso in Hypertherm utilizziamo il termine X definition, qualcosa in più rispetto al livello di finitura che davano i generatori HPRXD su tanti tipi di materiale. Oggi è possibile ottenere delle ottime qualità Inox e anche su alluminio, cosa che prima per il plasma era più difficile.
Quando si parla di grandi spessori quali sono gli elementi tecnologici che influenzano maggiormente qualità e velocità di taglio: la tecnologia di taglio, la precisione della macchina o il software CAD/CAM?
Una sistema di taglio plasma è costituito da tanti elementi, Hypertherm Associates fornice parte di essi agli OEM però tutti sono importanti per ottenere dei pezzi di qualità elevata. Il livello di professionalità degli OEM che lavorano con Hypertherm Associates è normalmente molto elevato, vengono selezionati con attenzione perché gli utilizzatori che scelgono di acquistare un impianto di taglio con componenti Hypertherm Associates abbiano le migliori prestazioni e affidabilità dal loro sistema di taglio.
I forti rincari dei prezzi dei materiali hanno spinto le aziende a ridurre al minimo gli scarti. Hypertherm Associates ha sviluppato delle soluzioni per rispondere a questa esigenza?
Effettivamente il tema della riduzione dei costi operativi di un sistema di taglio plasma passa attraverso la riduzione degli sfridi, Hypertherm Associates è in grado di offrire soluzioni di software CAD/CAM con tutti i parametri riferiti non solo al taglio plasma ma anche ad altre tecnologie di taglio che permettono di ottimizzare molto efficacemente l’utilizzo delle lamiere tramite nesting avanzati che permettono il posizionamento di pezzi anche di forme molto complesse. Oltre a tutto ciò, una delle nostre SureCut Technology è dedicata proprio alla riduzione degli scarti. Si tratta di PlateSaver, che combina la maggiore stabilità dell’arco XPR e i parametri del software CAD/CAM per diminuire drasticamente l’utilizzo di materiale, e di conseguenza ottenere un risparmio considerevole.
Hypertherm propone anche la tecnologia waterjet con i sistemi waterjet DynaMAX: in quali applicazioni è più efficace questa tecnologia e in quale il taglio plasma?
Come dicevo all’inizio, Hypertherm Associates è un fornitore di soluzioni di taglio e pertanto è in grado, tramite diversi brand, di fornire svariate soluzioni di taglio a getto d’acqua, impianti completi oppure pompe per intensificatori di pressione per gli OEM che decidono di utilizzare la nostra tecnologia. I materiali che si tagliano più frequentemente col getto d’acqua, e dico frequentemente perché il getto d’acqua può tagliare qualsiasi materiale, sono il metallo, il marmo, il vetro, materiali plastici e tecnici, materiali compositi, materiali destinati all’industria alimentare, guarnizioni ed espansi. Come abbiamo già detto, sta all’utilizzatore della tecnologia decidere qual è la soluzione più conveniente per la sua necessità di taglio. Ad esempio, ci sono aziende in Italia nel comparto dell’industria alimentare che hanno scelto come strumento di taglio il getto d’acqua perché hanno valutato determinanti i vantaggi di questa tecnologia, in particolare la precisione di taglio e pulizia, il getto d’acqua è un utensile pulito perché si rinnova sempre.