Incrementare la precisione e la velocità nelle operazioni di saldatura
Tiesse Robot ha fornito a Gruppo METRA due robot Kawasaki serie modello RA020N, che si occupano della saldatura di componenti in alluminio. Le due stazioni di lavoro sono dotate di posizionatori con una luce piatteli di 20 metri, una portata di 20.000 kg e funzione ribaltatore per la rotazione dell’attrezzatura.
Il Gruppo METRA presidia i mercati di tutto il mondo, nel settore dell’estrusione dell’alluminio, con soluzioni custom-made da oltre 60 anni. La grande forza del Gruppo, oltre alla conoscenza estrema dei molteplici processi produttivi e dei mercati geografici, è il ciclo produttivo integrato: dalla fonderia all’estrusione, dalle lavorazioni meccaniche alle saldature, dalle finiture alla logistica. Tutto sotto lo stesso tetto, quello della sede METRA di Rodengo Saiano in provincia di Brescia.
L’azienda ha affidato a Tiesse Robot l’automazione del proprio processo di saldatura di componenti in alluminio per il settore ferroviario, con l’obiettivo di incrementare la precisione e la velocità nelle operazioni di saldatura ad alta ripetibilità.
Come è composta la cella di saldatura
La saldatura avviene all’interno di uno stabilimento dedicato di nuova generazione, su di una superficie complessiva di 6.500 m2, equipaggiato con portali lunghi fino a 30 metri. L’isola robotizzata è caratterizzata da una monorotaia aerea RA1 con interpolazione in X e Y e una corsa utile di 65 metri sulla quale sono installati due carrelli porta robot con movimentazione indipendente. Entrambi i robot sono della Kawasaki Robotics, modello RA020N, allestiti con generatori ad arco pulsato Fronius TPS600i Pulse Twin wire CMT completi di torcia push-pull twin wire ed accessori relativi. Il sensore insegui giunto laser Power-Trac della Servorobot permette con processo adattivo di riconoscere il profilo del particolare da saldare e garantisce la corretta posizione della saldatura. Entrambi i robot di saldatura sono dotati di una cappa di aspirazione fumi con relativi sistemi di depurazione. Le due stazioni di lavoro sono dotate di posizionatori con una luce piatteli di 20 metri, una portata di 20.000 kg e funzione ribaltatore per la rotazione dell’attrezzatura. Le attrezzature speciali sono modulari e studiate ad hoc per i particolari da saldare, sono atte a bloccare i vari componenti nella posizione corretta.