I robot dotati di AI aiutano l’industria logistica
L’industria logistica rappresenta una grande percentuale del PIL mondiale, ma, come altri settori, sta soffrendo per la carenza di manodopera: in aiuto arrivano i robot dotati di intelligenza artificiale, in grado di gestire la variabilità e l’imprevedibilità in autonomia.
L’industria logistica globale è la spina dorsale del commercio internazionale e rappresenta circa il 10% del PIL mondiale. Con l’aumento della domanda, le aziende hanno già investito molto nella robotica e nell’automazione: le vendite di robot professionali per il trasporto di merci e carichi sono cresciute del 44% su base annua (2021-2022). Tuttavia, la grave carenza di manodopera minaccia di ostacolare la crescita futura del settore logistico a livello mondiale. Una nuova generazione di robot abilitati all’intelligenza artificiale aiuta ad affrontare queste sfide.
“La carenza di autisti di camion, di personale di magazzino o di portuali è una pressione critica sulla gestione della catena di approvvigionamento in tutto il mondo”, afferma Marina Bill, Presidente di IFR – International Federation of Robotics. “Combinando l’hardware di automazione con il software intelligente, i produttori di robot rispondono alle esigenze specifiche del settore del magazzino e della logistica. I robot dotati di intelligenza artificiale offrono nuove e straordinarie opportunità a questo settore”.
I robot abilitati all’intelligenza artificiale imparano a gestire la variabilità e l’imprevedibilità
Lo scopo principale dell’utilizzo dell’IA nella robotica è quello di gestire meglio la variabilità e l’imprevedibilità: i fornitori di logistica hanno a che fare con un mercato di massa di spedizioni transfrontaliere, e-commerce o consegne all’ultimo miglio. Questo ambiente gestisce prodotti, ordini e scorte che cambiano frequentemente.
Per rendere le macchine in grado di supportare flussi di lavoro così flessibili, il software di intelligenza artificiale si basa sull’esperienza, anziché sulla programmazione. Questi robot dotati di intelligenza artificiale imparano a prelevare e imballare oggetti diversi ad alta velocità in un magazzino, utilizzano la visione per trasportare gli articoli in modo autonomo all’interno della fabbrica e forniscono interfacce guidate dall’intelligenza artificiale che trasformano un’attività di manutenzione di 90 minuti in una regolazione di due secondi.
Carenza di 3 milioni di autisti di camion
Per molte aziende di logistica è arrivato il momento di automatizzare ulteriormente. La carenza di autisti di camion a livello mondiale è uno dei tanti motivi: secondo l’Unione Internazionale dei Trasporti Stradali (IRU), attualmente ci sono oltre 3 milioni di posti di autista di camion da coprire in tutto il mondo. Con l’enorme divario demografico tra autisti giovani e anziani in aumento, si prevede che la carenza di autisti raddoppierà entro il 2028.
Sebbene la sfida generale della carenza di manodopera sia comune a tutta la catena logistica in Europa, Asia e Stati Uniti, le ragioni specifiche e la gravità differiscono. In Giappone, ad esempio, le nuove normative sui tempi di lavoro imposte dai governi costringono le aziende ad automatizzare ulteriormente. Negli Stati Uniti, una particolare carenza di professionisti della logistica qualificati nei magazzini dell’e-commerce necessita di un supporto tecnologico e in Germania, il mantenimento dei lavoratori anziani in ruoli fisicamente impegnativi richiede migliori condizioni di lavoro per questi colleghi.
“La tecnologia robotica è adatta a diversi compiti nell’industria logistica. Mentre i robot di servizio affiancano il personale umano creando posti di lavoro più efficienti, i robot industriali aiutano ad automatizzare le attività sporche, noiose e pericolose dietro le recinzioni. La potenza combinata di un’ampia gamma di applicazioni della robotica e dell’automazione svolgerà un ruolo cruciale nell’affrontare le carenze di forza lavoro e consentirà la crescita futura di questo settore chiave”, afferma Marina Bill.
LogiMAT 2024 a Stoccarda, Germania – 19-21 marzo
I membri dell’IFR presenteranno un’ampia gamma di soluzioni per il settore logistico alla fiera LogiMAT 2024 di Stoccarda, in Germania.
Il rapporto annuale World Robotics – Service Robots, redatto dal dipartimento statistico dell’IFR, fornisce una panoramica sul mercato globale della robotica di servizio. Include i risultati dell’indagine annuale sui robot di servizio dell’IFR sulle vendite globali di robot di servizio professionali e di consumo e un’analisi della struttura del settore che comprende un elenco completo di tutti i produttori di robot di servizio noti all’IFR. Il rapporto descrive inoltre i prodotti commercializzabili, i compiti, le sfide e i nuovi sviluppi per le applicazioni dei robot di servizio.
L’edizione 2024 evidenzierà in particolare le aree di applicazione del trasporto all’aperto senza traffico pubblico, della guida mobile, dell’informazione e dei robot di telepresenza, nonché dei robot per l’interazione sociale, con interviste di esperti ai principali fornitori e un’analisi di mercato approfondita. Lo studio è stato preparato in collaborazione con gli esperti di robotica del Fraunhofer IPA di Stoccarda.