Anche il naso vuole la sua parte: il brand olfattivo di Libellula

Libellula è la prima software house con un brand olfattivo: Essenzialmente Libellula è il profumo nato da un processo di co-creazione aziendale, un percorso che ha coinvolto tutti i collaboratori nella costruzione della “brand personality”.

Libellula, azienda che fornisce software e supporti per la digitalizzazione alle carpenterie metalliche e alle aziende che producono macchine per il taglio e la piegatura, e la prima software house a dotarsi di un brand olfattivo, realizzato attraverso un processo innovativo e visionario basato su evidenze e strutture scientifiche. Che profumo ha una software house? E soprattutto, che profumo ha una software house che si rivolge al mondo della lavorazione della lamiera? Questa e la domanda a cui ha dato una risposta concreta Libellula con il suo progetto Essenzialmente Libellula.

Viviamo in un contesto comunicativo sempre più inflazionato, tanto da poter parlare di “information overload”, che incide in particolare sul nostro organo di senso prevalente: la vista. Basti pensare che ai nostri occhi sono sottoposte quotidianamente dalle 3.500 alle 5.000 immagini pubblicitarie, di cui solo una piccola percentuale rimane impressa e viene ricordata. Nonostante ciò , il rapporto tra azienda e consumatore continua a svolgersi attraverso comunicazioni prevalentemente visive e spesso orientate alla pura razionalità , fornendo dati e contenuti con il solo scopo di informare. Tuttavia, le neuroscienze hanno dimostrato che il processo decisionale non si genera nella parte razionale del cervello umano, bensì in quella che elabora le emozioni e l’istinto, coinvolgendo l’amigdala, il sistema limbico e l’ippocampo, responsabile della memorizzazione. Libellula, consapevole di questi aspetti, ha deciso di innovare il proprio approccio comunicativo attraverso la creazione di un brand olfattivo, che va a sollecitare il potere evocativo e memorizzante del senso dell’olfatto, con l’obiettivo di rendere tangibile ciò che non lo è: i propri software e il percepito unico e caratterizzante di tutte le persone che lavorano in Libellula.

Il marketing olfattivo

Il marketing olfattivo e una disciplina in grande espansione e con moltissime sfaccettature. La differenza tra le molteplici proposte presenti si gioca tra lo scegliere un brand olfattivo buono oppure un brand olfattivo giusto, in cui quest’ultimo non solo si distingue per la sua piacevolezza, ma aggiunge anche la precisione comunicativa. Libellula ha scelto di percorrere la strada più complessa, ma sicuramente la più adatta a rappresentarla, la meno veloce dal punto di vista esecutivo, ma la più efficace, ovvero quella rivolta alla creazione di un brand olfattivo giusto. Il processo creativo si e basato su una solida base di indagine effettuata in azienda, un percorso che ha coinvolto tutti i collaboratori nella costruzione della “brand personality” di Libellula e della sua incarnazione in una persona definita per genere, età, passioni, carattere, valori e desideri comunicativi.

Umberto Cammardella con Essenzialmente Libellula, il brand olfattivo di Libellula.
Umberto Cammardella con Essenzialmente Libellula, il brand olfattivo di Libellula.

In seguito, si è poi approfondita la percezione caratteriale e soprattutto valoriale di Libellula, tramite interviste con panel rappresentativi, per acquisire un quadro completo dell’identità aziendale e del percepito di chi lavora in essa. Tutti questi input sono stati analizzati e trasformati nell’unica ed esclusiva piramide olfattiva dell’azienda, che e stata utilizzata per la creazione di due proposte olfattive. Queste due fragranze sono state poi sottoposte nuovamente a tutta la struttura aziendale per la scelta, ma solo dopo aver effettuato un training olfattivo per portare maggiore consapevolezza nella fase decisionale e indirizzare la scelta verso l’essenza più adatta a rappresentare Libellula e non quella più piacevole in base al proprio gusto personale. Questo ha consentito un accordo prossimo all’80% sulla proposta che ora è diventata Essenzialmente Libellula, il brand olfattivo già utilizzato con successo presso gli stand presenti nelle fiere di settore; come omaggio ai clienti, per dare profumo e sostanza ai prodotti installati negli uffici tecnici e nelle officine e, ovviamente, all’interno della sede Libellula e delle sue filiali nel mondo.

Il successo di questo progetto consiste nell’aver ribaltato i classici assunti che vedono la costruzione di un brand olfattivo come un processo top down, nel quale poche persone decidono il profumo da utilizzare e la maggior parte prende atto della scelta olfattiva intrapresa. Libellula ha accettato di percorrere la strada bottom up che ha coinvolto tutti coloro che in essa operano, senza distinzione di ruoli o seniority, vedendo il board affiancato da giovani della generazione Z in un contesto in cui tutti avevano lo stesso potere decisionale. E stato un grandissimo esempio di co-creazione che ha reso il prodotto finale, Essenzialmente
Libellula
, davvero corrispondente agli input raccolti tramite il percepito di tutti.

Le caratteristiche di Essenzialmente Libellula

Essenzialmente Libellula è una fragranza dinamica, moderna e positiva. Queste caratteristiche sono rappresentate dalle frizzanti e luminose note di testa: bergamotto, limone, petit grain e mandarino. Le note di cuore raccontano l’attenzione verso le persone e la passione per il lavoro. In particolare, si notano: ginestra, fiore che rimanda all’unita e alla solidarietà tra persone, ma in particolare e il simbolo della resilienza; gelsomino, il più elegante tra i fiori, simbolo di
passione nei confronti di ciò che si fa, significato rafforzato dalla presenza del tulipano rosso; giglio, il fiore dei re, che rappresenta eleganza e cura nelle attività che si portano avanti. Pepe del Bengala, basilico e aloe sono le note olfattive che raccontano il carattere innovativo e visionario di Libellula, in grado di unire idee, competenze e conoscenze diverse in un unico grande progetto. Le note di fondo riflettono i valori di affidabilità e professionalità, solidi come il muschio d’albero e come il legno di teak, duro e resistente, ma anche flessibili come il mare nell’adattarsi alle esigenze dei clienti. La fragranza e avvolta da un tocco di “scintille di metallo” evocato da un ingrediente molto peculiare: le foglie di pomodoro, che rimandano al settore verso cui si rivolge l’attività di Libellula.

Grazie all’innovativo approccio di co-creazione e al brand olfattivo Essenzialmente Libellula, l’azienda ha saputo trasmettere in modo unico e memorabile la propria identità , i valori e la passione che animano tutti i suoi collaboratori. Libellula si conferma così pioniera nell’utilizzo del marketing olfattivo per creare un legame emozionale e distintivo con i propri clienti.

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