Un laser a prova di contoterzista

Quali vantaggi deve portare a un contoterzista una macchina taglio laser? Lo abbiamo chiesto a Simone e Luca Guida, al timone dell’azienda di famiglia Guida SRL, che da sempre utilizza macchine Prima Power per lavorare la lamiera. L’ultima arrivata è proprio una macchina taglio laser fibra: si tratta della Platino Linear 1530 da 8kW, uno degli ultimi nati in casa Prima Power.

Guida SRL è un’azienda contoterzista nata nel 1987 a Torino, da un’idea di Francesco Guida che ha deciso di avventurarsi nel mondo della lamiera. Oggi è accompagnato dai suoi figli Simone e Luca, che stanno prendendo le redini dell’impresa di famiglia. “Siamo una piccola realtà artigiana – racconta Simone Guida – mio padre ha iniziato con tre persone e un paio di macchine; oggi siamo in 15 e ci sono diverse macchine per taglio laser, piegatura e saldatura. Siamo divisi per reparti: taglio laser 2D, dove abbiamo una macchina laser CO2, una laser fibra e una per il taglio laser tubo; piegatura, con 6 piegatrici e tre persone dedicate; e poi saldatura, montaggio e verniciatura. Possiamo dire che l’80% del nostro lavoro è quello di consegnare un prodotto finito al cliente, quindi con tutte le lavorazioni effettuate direttamente da noi. In quanto contoterzisti possiamo anche fare solo le operazioni di taglio, ovviamente; ma sempre di più i clienti ci chiedono un prodotto tagliato, saldato, verniciato e montato”.

In questi 37 anni di attività, un’azienda è stata molto presente nella vita di Guida SRL: parliamo di Prima Power, colosso delle tecnologie per la lavorazione lamiera, da cui il contoterzista torinese acquista la prima macchina laser da 2,5 kW serie Platino nel 1997, dotata di cambio pallet automatico. “Mio padre – prosegue Simone Guida – non era molto avvezzo all’utilizzo di computer e CNC, ma ha sempre creduto nella tecnologia, infatti ci tiene a ricordare che il laser Platino che abbiamo acquistato da Prima Power era il terzo prototipo fatto. Nel 2008, poi, abbiamo acquistato la seconda macchina laser Platino, passando ai 4 kW, e un magazzino verticale automatico: questo ‘salto’ tecnologico ci ha permesso di espanderci ulteriormente”. Recentemente, Guida SRL ha fatto un altro “salto” riguardo il laser: è entrato nel suo parco macchine il laser fibra Platino Linear 1530, che ha dato un ulteriore incremento alla produzione. “Prima che sviluppassero questa macchina – spiega Simone Guida – hanno chiesto a noi e ad altri contoterzisti quali fossero le caratteristiche che avrebbe dovuto avere una macchina taglio laser fibra. Abbiamo portato una serie di punti, tra cui l’apertura frontale di 3 metri, che sono stati soddisfatti in fase di sviluppo ed è nata la Platino Linear 1530. Questo sottolinea quanto Prima Power sia ricettiva verso le esigenze dei propri clienti”.

Simone, Francesco e Luca Guida, titolari di Guida Srl, contoterzista di Torino,
davanti alla nuova macchina Platino Linear 1530 di Prima Power.

Tutto ciò che deve avere una macchina laser

La macchina taglio laser Platino Linear 1530 di Prima Power ha una potenza di 8 kW e una sorgente fibra IPG, e consente la lavorazione di fogli di lamiera di 3.000×1.500 mm, mantenendo un design compatto. Questa macchina ha portato con sé una serie di vantaggi per Guida SRL, che ne hanno migliorato la produzione e l’organizzazione del lavoro. “La Platino Linear 1530 – afferma Simone Guida – ha una flessibilità incredibile, perché ha un’apertura frontale totalmente libera. Un contoterzista, infatti, deve permettersi di bloccare tutto e caricare un foglio di lamiera nel modo più semplice e veloce possibile. Noi abbiamo affiancato delle torri automatiche da 46 cassetti, con l’idea di farla produrre tanto: col suo ingresso nella nostra azienda, siamo diventati molto più competitivi di prima e possiamo affacciarci anche a nuovi mercati”.

La Platino Linear 1530 viene utilizzata per tagliare ferro generalmente tra 1 e 4 mm, alluminio e acciaio inox fino a 20 mm, rame e ottone fino a 6 mm. Tutti questi materiali, per diversi settori. “Ci rivolgiamo prevalentemente al settore industriale – spiega Luca Guida – costruiamo parti di macchine, carter, pannelli e armadi. Tocchiamo anche il settore del packaging e dell’arredamento. Grazie alla varietà di settori che possiamo raggiungere, abbiamo continuità nel lavoro senza registrare cali. La nostra previsione è che con l’ingresso della Platino Linear 1530 aumenti ancora di più il lavoro, grazie alla velocità e alla flessibilità che la contraddistinguono. Infatti, ci permette una precisione incredibile anche su alti spessori, e soprattutto una velocità sui bassi spessori che prima non riuscivamo a raggiungere: abbiamo raddoppiato la velocità di taglio rispetto a prima”.  

Altro grande vantaggio di Platino Linear 1530 è la presenza delle guide lineari, che praticamente azzerano la necessità di manutenzione. “Questa caratteristica – spiega Simone Guida – è stata una delle principali che ci ha portato alla scelta di questa macchina. Il taglio laser precedente aveva delle guide a chiocciola, che però necessitavano di tanta manutenzione e lubrificazione; quelle lineari, invece, garantiscono prestazioni più elevate e quasi nessuna manutenzione. Quindi, se prima la manutenzione della macchina durava quasi una settimana, oggi possiamo completarla in una giornata. Meno problemi porta la macchina, più produzione posso fare”.

Zero scarti significa anche più efficienza, che ci porta al concetto di efficienza energetica. Il laser fibra Platino Linear 1530 ha abbattuto il consumo energetico di Guida SRL, aspetto fondamentale per una PMI. “La macchina laser precedente – spiega Simone Guida – era un laser CO2 da 4 kW, che aveva un assorbimento costante e alto per tutte le ore in cui la macchina era accesa. Il laser fibra, invece, consente un consumo energetico solo nel momento in cui si sta effettivamente tagliando. Sono così aumentate le prestazioni di taglio, e contemporaneamente sono diminuiti i costi energetici del 50% circa, sia per quanto riguarda l’elettricità che il gas”.

Organizzazione è la parola chiave

La macchina di taglio laser Platino Linear 1530 di Prima Power possiede una potenza di 8 kW e sorgente fibra.

Guida SRL sta guardando al futuro, tenendosi ben salda a un concetto: l’organizzazione. “La produzione è cambiata – racconta Simone Guida – se prima era normale avere commesse con alti numeri, oggi abbiamo richieste per piccoli lotti con variabili temporali che possono essere larghe o strette. Un contoterzista come siamo noi deve essere flessibile e preparato; questo è fattibile solo se c’è una buona organizzazione interna. Questo non significa accettare tutte le urgenze: noi cerchiamo di ‘educare’ i nostri clienti che non tutto è sempre possibile, perché il rischio di un lavoro fatto di fretta e male è sempre dietro l’angolo. Noi amiamo essere puntuali e garantire sempre alta qualità; vogliamo trasmettere questa ‘passione’ per l’organizzazione a tutti i nostri clienti”.

I piani per il proprio futuro sono ben chiari nella mente di Guida SRL. “Pensiamo innanzitutto – spiega Luca Guida – di restare una piccola realtà, ma di rendere più solido ciò che abbiamo restando aggiornati tecnologicamente. Stiamo pensando di integrare anche una cella robotizzata e una pannellatrice semiautomatica sempre di Prima Power. Inizialmente non pensavamo che una pannellatrice potesse essere adatta alle nostre piccole produzioni, ed eravamo convinti che la programmazione fosse lunga e complessa. Abbiamo dovuto ricrederci: ultimamente abbiamo visto che in questo tipo di tecnologia ci sono stati dei grandi cambiamenti, che rendono più facile e flessibile il suo utilizzo. E stiamo facendo lo stesso ragionamento per la cella robotizzata: oggi i cobot permettono piccole produzioni in maniera molto semplificata; in precedenza, programmare un robot tradizionale era complicato e costoso, tanto da non riuscire rientrare nella spesa per lavorazioni di piccoli lotti. Integrare un cobot nei nostri reparti di piegatura e saldatura ci renderebbe ancora più competitivi”.

di Rossana Pasian

0 Condivisioni