Tutte le possibilità per il taglio di Co.Ma.F.
Tra le numerose tecnologie per la lavorazione della lamiera trattate, Co.Ma.F. propone anche macchine per il taglio laser, il taglio termico, e saldatura, pulitura e marcatura laser di marchi come Ermaksan, Laser Isse ed Akyapak. Ciascuno di questi brand ha caratteristiche specifiche, ad esempio la specializzazione per il settore travi per Akyapak, ma sono accumunate dall’elevata efficienza e dalla semplicità di utilizzo, anche per chi è alle prime armi. Elena Farina, CEO di Co.Ma.F., durante il suo intervento alla Cutting Week ci ha raccontato di come l’azienda supporta i clienti e quali tecnologie propone.
Il Piano Transizione 5.0 pone come condizione, perché beni strumentali siano incentivati, che debbano “essere inseriti in un progetto di innovazione che consenta di ottenere una riduzione dei consumi energetici”. In che modo le tecnologie di taglio laser proposte da Co.Ma.F. possono contribuire alla riduzione dei consumi energetici? Quali innovazioni in questo ambito?
Le macchine che Co.Ma.F. propone sono in grado già di venire incontro a chi vuole beneficiare degli incentivi 5.0. Sostituire una macchina taglio laser CO2 con un laser fibra permette ad esempio di rispettare ampiamente i requisiti del Piano Transizione 5.0, perché si ha un risparmio non solo di energia elettrica, ma anche di gas e costi di manutenzione. Vorrei soffermarmi sulla questione gas: le nostre macchine hanno un sistema che permette di miscelare diversi gas, ossigeno, azoto e anche aria, consentendo di velocizzare notevolmente le operazioni di taglio. Questo è importante per coloro che vogliono acquistare una macchina in ottica transizione 5.0.
Tra le caratteristiche delle macchine di taglio laser Ermaksan c’è anche un’interfaccia molto intuitiva: può essere la macchina ideale per chi inizia ad affrontare la lavorazione di taglio laser solo ora?
L’interfaccia di Ermaksan è molto semplice e intuitiva da usare, chi si è approcciato per la prima volta non ha avuto nessuna difficoltà, perché i vari passaggi sono guidati. Come CAD/CAM, proponiamo il software di Metalix, un nostro partner che offre un linguaggio molto semplice. Noi ci teniamo molto che il cliente, una volta installata la macchina, sia in grado di gestirla totalmente in autonomia. I nostri tecnici fanno formazione al cliente per una settimana, oltre al tempo per l’installazione della macchina, per spiegare come utilizzare l’impianto, anche per quanto riguarda il software e la manutenzione. Ovviamente in caso di necessità siamo subito pronti a rispondere alle richieste, ma l’indipendenza del cliente è un valore per noi molto importante perché gli permette di risolvere molte problematiche senza perdere più tempo del necessario. Noi siamo un sostegno, ma non vogliamo essere essenziali per la vita lavorativa dei nostri clienti. Grazie anche a Metalix e al software di Ermaksan, siamo in grado di rendere tutti gli operatori, con o senza esperienza, sicuri e indipendenti nell’utilizzo delle macchine.
Oggi più che mai le aziende del comportato della lavorazione meccanica hanno necessità di ridurre al minimo i fermi macchina per non perdere produttività e competitività: questa esigenza si trasforma nella richiesta di poter contare in un supporto post vendita rapido ed efficiente. Come è organizzata Co.Ma.F. sotto questo aspetto?
Siamo molto fortunati, perché abbiamo un team molto vasto e specializzato in tutti i tipi di macchinari, organizzati in diverse squadre a seconda della macchina su cui si deve lavorare. Non abbiamo nessuno che “fa tutto”, perché crediamo che essere specializzati su qualcosa aiuti a non perdere di vista nulla o tralasciare qualcosa. L’assistenza tecnica, per noi, è un servizio che inizia anche nel pre-vendita, significa che nel momento in cui un cliente chiede un certo tipo di macchinario noi cerchiamo di individuare quello giusto per lui, senza spingere su tonnellaggi o modelli di cui il cliente non ha bisogno. Una volta individuata e venduta la macchina, si passa alla fase dell’installazione: è un momento molto importante, perché deve essere fatta in modo accurato e bisogna spiegare in modo approfondito e chiaro tutte le caratteristiche e come utilizzarla al meglio, soprattutto quando sono dei clienti che si approcciano per la prima volta al laser. Dopodiché, offriamo una garanzia di 24 mesi, che copre qualsiasi intervento tecnico: lo facciamo perché, prima di tutto, siamo molto sicuri delle nostre macchine, anche perché è già stato effettuato un collaudo prima dell’installazione presso il cliente; secondo, perché diamo una sicurezza ulteriore su ciò che è stato acquistato, sulla lavorazione e sull’assistenza. I nostri clienti hanno un contatto diretto con il tecnico dedicato, anche perché non si tratta mai di una mera compravendita, ma si instaura una collaborazione dove entrambe le parti si forniscono informazioni a vicenda che permettono di implementare migliorie. Il tecnico che effettua l’installazione, tra l’altro, è nella maggior parte dei casi lo stesso che fornirà l’assistenza post-vendita, così che conoscendo il cliente riesca a fornire un migliore e più rapido supporto. Il primo contatto in caso di necessità è telefonico, cerchiamo di risolvere il problema da remoto; se questo non fosse possibile, entro 24-48 ore siamo in sede di persona. Ci tengo a sottolineare, inoltre, che Co.Ma.F. non è un “semplice importatore”, ma in quanto ex-costruttori andiamo spesso in Turchia dai brand con cui collaboriamo a verificare le macchine e la componentistica. Quando arriva in Italia una macchina, siamo sicuri che è stata realizzando tenendo conto di suggerimenti che abbiamo proposto. Raccogliamo i feedback dai nostri clienti e li condividiamo con i costruttori, che sono molto attenti a metterli in pratica perché sanno che il mercato italiano è difficile da accontentare e vogliono soddisfarlo. Trattiamo quello che rivendiamo come se fosse costruito da noi: infatti, prima di portare un prodotto sul mercato, verifichiamo direttamente dai costruttori che l’impianto sia in grado di fare quello che promette.
Co.Ma.F. propone anche impianti per il taglio plasma: quali sono le applicazioni in cui questa tecnologia è la risposta migliore alle esigenze dei clienti?
Il mercato è vario, quindi è importante riuscire ad accontentare tutte le tipologie di cliente. Uno dei nostri obiettivi, però, è anche quello di indirizzare il cliente sulla macchina corretta. Il recente successo dei laser fibra ha portato molti a pensare che sia la soluzione a tutti i mali, cosa che ha spinto molte aziende che non avevano mai avuto a che fare col laser, soprattutto per i costi di acquisto e di manutenzione, a implementarne uno. Ma questa tecnologia non è ideale per tutte le lavorazioni, per esempio per spessori molto alti è più efficace il plasma. Co.Ma.F. propone il plasma di Ermaksan, che è totalmente Hypertherm e garantisce altissima affidabilità. Grazie alla nuova tecnologia dei generatori, chiamata XPR, è possibile un taglio al plasma con una definizione decisamente più alta rispetto al passato. Consente, anche, un costo di realizzazione per ogni singolo pezzo inferiore rispetto a quello di un laser anche ad altissima potenza. Invito tutti a non pensare alle vecchie macchine al plasma, perché oggi la tecnologia plasma ha fatto molti passi in avanti e si garantiscono elevate performance a livello di qualità del taglio. L’XPR permette, tra l’altro, una conicità molto ridotta rispetto alla tecnologia precedente; quindi, si possono raggiungere dei risultati eccellenti. Sempre relativamente alle lavorazioni di taglio termico, specificatamente per il settore delle travi, abbiamo inoltre iniziato una collaborazione con Akyapak, azienda turca che produce macchine e linee con teste di taglio, di foratura e fresatura.
Co.Ma.F. distribuisce in Italia anche le tecnologie laser di Laser Isse: cosa caratterizza questo marchio? Ho visto che comprende anche soluzioni per il taglio 3D e il taglio da coil: può presentarcele?
Laser Isse tratta tutte le applicazioni possibili del laser: dal taglio con laser fibra alla saldatura laser, ma anche pulitura, marcatura e applicazioni di sorgenti laser particolari. È molto focalizzata sull’applicazione del laser con l’automazione, sia con piccoli che grossi impianti. Laser Isse non ha infatti ha prodotti standard a catalogo, ma sviluppa progetti su richiesta del cliente; per esempio, abbiamo fornito una marcatrice a un cliente che l’ha inserita in una linea pre-esistente, quindi abbiamo dovuto progettarla pensando a questo. La marcatura, per quanto riguarda la tracciabilità, è sempre più importante, soprattutto per i contoterzisti che lavorano per grosse aziende. Laser Isse propone ad esempio una macchina in grado di fare una marcatura che arriva a 25 codici progressivi indipendenti, ma anche marcatura invisibile per i prodotti di moda e oreficeria. Voglio sottolineare che Laser Isse non propone solo marcatura, ma anche saldatura laser: abbiamo presentato un progetto sviluppato per un’azienda automobilistica, dove l’impianto effettua circa 12.000 punti di saldatura un singolo colpo.
A fine marzo, Co.Ma.F. ha organizzato un’Open House: per quanto riguarda le tecnologie di taglio lamiera quali sono state le soluzioni tra quelle proposte che più hanno attirato l’interesse dei visitatori?
È stato un evento che è andato oltre le aspettative, con molti clienti e potenziali interessati a diverse tecnologie, non solo di taglio ma anche di piegatura. Tutte le aziende che noi trattiamo hanno presentato le loro novità. Per esempio, Akyapak ha mostrato la sua macchina per la lavorazione travi, una tecnologia che in pochi hanno. Questi impianti sono disponibili in diversi modelli, ed è possibile automatizzare tutto il processo, aspetto che sta riscuotendo molto interesse. Laser Isse, invece, ha mostrato quante applicazioni laser automatizzate sono possibili per processi che adesso sono prettamente manuali. Grazie all’automazione, oltre al risparmio in termini di tempi di produzione, è possibile andare incontro alle aziende che faticano a trovare manodopera specializzata: le macchine automatiche non eliminano la presenza umana, ma possono aiutare gli operatori a ridurre gli errori e a mantenere costanza della lavorazione.