Il 4×2 m? Lo taglio col laser grazie a ByCut Smart 4020
Bystronic amplia la gamma ByCut Smart 3015, la soluzione per il taglio laser che ha sostituito BySmart Fibre sul mercato, con la versione 4020 capace di lavorare fogli di 4 x 2 metri con potenze laser da 3 a 15 kW. Da sottolineare anche il nuovo design del tavolo shuttle per carichi pesanti.
Nel 2023 Bystronic ha lanciato sul mercato il ByCut Smart 3015, il successore del sistema di taglio laser 2D BySmart Fibre. Nell’ottica di rispondere alle esigenze dei propri clienti, il costruttore svizzero ha fatto un’importante estensione di gamma proponendo un modello per il taglio di fogli di lamiera da 4×2 metri. Il nuovo ByCut Smart 4020, questo il nome del prodotto, offre gli stessi vantaggi del 3015 e si presenta in un nuovo design con lo stesso look di impatto e punti di accesso ottimizzati.
Più produttivo e con maggiore capacità di carico
Il ByCut Smart 4020 può essere equipaggiato con potenze laser da 3 a 15 kilowatt ed è “pronto per l’automazione”. Le soluzioni di automazione per il taglio laser in fibra presentano un chiaro vantaggio: aumentano al massimo l’utilizzo della capacità del sistema di taglio laser e sollevano da una gestione del materiale che richiede molto tempo. Entrambi i vantaggi si traducono nella possibilità di completare i lavori di taglio in modo più rapido ed economico rispetto al passato. Questo porta automaticamente a una maggiore competitività. Il modello 4020 è disponibile anche con il nuovo design del tavolo shuttle per carichi pesanti. Grazie a questa innovazione, è possibile caricare la ByCut Smart fino a 40 millimetri sull’intera superficie di entrambi i tavoli o 60 millimetri sull’intera superficie di un tavolo. Ciò significa che è possibile ottenere un carico massimo significativamente più elevato sul tavolo shuttle rispetto agli attuali 30 millimetri e produrre pezzi molto più spessi. In questo modo si ottiene una maggiore flessibilità di produzione.
“Il nuovo ByCut Smart 4020 – spiega Ulrike Laubner-Kelleher, Responsabile Prodotto Taglio di Bystronic – offre ora ai nostri clienti la possibilità di tagliare fogli di 4×2 metri in modo rapido e di alta qualità. Ciò significa che è possibile tagliare un numero maggiore di pezzi e di dimensioni maggiori per ogni passata, riducendo così i costi di produzione. In questo modo si ottiene maggiori vantaggi competitivi e maggiore redditività”.
Flessibile e configurabile
Il ByCut Smart, sia nella versione 3015 sia nel nuovo modello 4020, è caratterizzato da un elevato livello di configurabilità. Funzioni intelligenti come il Nozzle Control Tool (NCT) e il KerfScan, il Parameter Wizard o il taglio con MixGas, oltre all’elevata potenza del laser, garantiscono una qualità di taglio superiore, oltre a una maggiore produttività e a una maggiore flessibilità nelle operazioni. Il ByCut Smart 4020 è caratterizzato da un processo di taglio rapido e da requisiti di manutenzione estremamente ridotti. Ciò garantisce un’elevata disponibilità della macchina, una lunga durata e un maggiore profitto per pezzo.
Da sottolineare infine la flessibilità della macchina, ByCut Smart infatti oltre all’acciaio, all’acciaio inossidabile e all’alluminio, è in grado di tagliare anche metalli non ferrosi con una qualità di taglio di prim’ordine.