La tecnologia di precisione ottimizza il processo di saldatura

wenglor sensoric ha partecipato a 34.BI-MU all’interno dell’area RobotHeart, lo spazio riservato alle tecnologie, ai componenti e alle soluzioni avanzate di robotica industriale. Presso lo stand, è stato possibile vedere dal vivo una demo di una cella robotizzata per applicazioni di saldatura, potenziata da una soluzione completa di visione.

Per rispondere alle crescenti esigenze dell’industria 4.0, il processo di saldatura ha subito profonde trasformazioni, diventando sempre più automatizzato. Per garantire precisione, qualità e accuratezza, i sensori rivestono un ruolo fondamentale: dalle loro performance dipendono quelle dell’applicazione nel suo complesso. Questi strumenti consentono infatti di monitorare ogni fase del processo, riducendo al minimo errori e difetti. wenglor sensoric, azienda tedesca specializzata nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione delle immagini, dispone di un’ampia gamma di sensori smart e soluzioni complete progettate appositamente per applicazioni di saldatura.

Nel corso 34esima edizione di BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, wenglor ha presentato soluzioni avanzate capaci di gestire e ottimizzare il processo di saldatura. Presso lo stand, i visitatori hanno potuto trovare innanzitutto una demo applicativa composta da un robot Kuka equipaggiato con un profilometro 2D/3D della famiglia weCat MLZL, appositamente progettato per applicazioni di inseguimento giunto automatizzato. Il controllo di questa specifica applicazione è piuttosto delicato, poiché è fondamentale individuare il punto di guida con una precisione micrometrica.

Una saldatura in pochi clic

Grazie alla demo, wenglor mostra una soluzione completa che si compone di un hardware, sviluppato ad hoc per l’ambiente di saldatura, e un software con un modulo specifico che permette all’operatore di configurare con pochi clic le applicazioni di saldatura. Nello specifico, sono i sensori di profilo weCat3D MLZL che, in combinazione con il software universale uniVision, garantiscono precisione, qualità, facilità di installazione e di utilizzo nelle applicazioni di insegui giunto automatizzato. Questi dispositivi possono essere montati direttamente sul cannello di saldatura grazie alle loro particolari caratteristiche: custodia compatta e leggera, raffreddamento integrato, grado di protezione IP67. Il software standard parametrizzabile di wenglor uniVision è direttamente integrato nel sensore. È facilmente configurabile e grazie a specifici algoritmi, i punti di tracciamento possono essere determinati in modo sicuro anche in caso di interferenze nel tracciato del giunto. La possibilità di sfruttare i template predefiniti, in cui sono memorizzati tutti i tipi di giunti più comuni, riduce notevolmente i tempi di configurazione. I risultati vengono poi visualizzati direttamente da web.

I visitatori di 34.BIMU hanno trovato una demo di saldatura composta da un robot equipaggiato con un profilometro 2D/3D weCat MLZL di wenglor sensoric.

Oltre a questa innovativa soluzione, presso lo stand di wenglor è stato possibile trovare un’area dedicata ai sensori induttivi con custodia in acciaio inox, resistenti e particolarmente robusti ideali per l’uso nelle aree di saldatura. I sensori induttivi sono in grado di rilevare gli oggetti metallici tramite induzione elettromagnetica. wenglor dispone di una gamma molto vasta, con dispositivi dalle forme più svariate, diversi materiali per la custodia e un ampio range di distanze di commutazione. I sensori induttivi con custodie in acciaio inox V4A (1.4404/316L) sono resistenti agli urti, agli agenti chimici e alle alte pressioni dell’acqua (IP68/IP69K). I dispositivi dispongono di un campo di rilevamento che può raggiungere i 30 mm e possono operare in un intervallo di temperatura esteso, compreso tra -25 e 70 °C.

Durante la fiera, wenglor ha offerto un’ampia gamma di soluzioni, ideali anche per applicazioni diverse dalla saldatura. Non mancano infatti dimostrazioni delle principali gamme di prodotti wenglor con un’area dedicata alla visione artificiale, in cui sono esposti i supersensori ShapeDrive G4 e le nuove smart-camera B60 con software uniVision integrato. In quest’area è anche possibile scoprire l’esclusiva offerta di illuminatori, una gamma completa di sistemi di illuminazione che pone la gamma delle soluzioni di visione wenglor al vertice del mercato per prestazioni e completezza. Inoltre, troviamo un’area dedicata alla parte di sensoristica che include i sistemi di sicurezza, i sensori a ultrasuoni, oltre che tutta la famiglia di png//smart, con particolare focus sui più recenti modelli della serie P3PC.

0 Condivisioni