CAMlab, il CAD/CAM progettato per i lamieristi

Sviluppato da Infolab, CAMlab è un software modulare capace di gestire in modo intuitivo e automatizzato tutte le tecnologie di taglio e punzonatura lamiera, integrandosi con i più diffusi CAD 2D, 3D ed ERP. Tutte le operazioni di nesting sono inoltre applicabili in modo automatico, ma anche personalizzabili per adattarsi alle abitudini di lavoro dell’operatore.

di Paolo Cattaneo

CAMlab è un software CAD/CAM interamente progettato e sviluppato da Infolab, azienda italiana con più di trent’anni di esperienza nel settore del software dedicato alla lamiera. Questo permette a Infolab di garantire ai propri clienti competenza specifica, consulenza specializzata, esperienza pluriennale e possibilità di adattare il software alle singole esigenze di ognuno. Insomma, Infolab e coloro che lavorano la lamiera parlano la stessa lingua! CAMlab è infatti una soluzione software per tutte le tecnologie di lavorazione lamiera quali taglio laser, plasma, ossitaglio e water-jet oltre a punzonatura e macchine combinate. Non solo, è dotato di una serie di moduli specializzati nella risoluzione di problemi specifici come, ad esempio, la gestione del mandrino per macchine combinate con il taglio tubo, il taglio bevel, la gestione di robot di scarico e degli utensili per forare, filettare, fresare.
Il sistema è configurabile in maniera modulare per consentire agli utenti di dotarsi degli strumenti più idonei alla propria realtà produttiva, mantenendo sempre una caratteristica fondamentale che da anni lo contraddistingue: un unico ambiente operativo con tutte le funzionalità sempre disponibili.

Unica soluzione in unico ambiente di lavoro

Con CAMlab è possibile gestire tutto il parco macchine uniformando quindi, le competenze del personale addetto al suo utilizzo, cambiando alcune procedure in funzione della macchina da gestire, ma sempre nello stesso ambiente e con la stessa logica di utilizzo, permettendo operazioni fino ad ora eseguite in fasi e momenti diversi. L’interfaccia è totalmente personalizzabile dall’utente che può quindi adeguarla al proprio stile di lavoro. Tutte le operazioni di nesting e di tecnologia possono essere applicate in modo totalmente automatico, ma l’utente ha sempre la possibilità di intervenire, in qualsiasi momento. Questo è un elemento fondamentale perché il programma mette in condizione il cliente di automatizzare le procedure per ottenere rapidità e uniformità nel metodo di lavoro, lasciando comunque la possibilità all’utente di gestire ad hoc con facilità ed efficacia le situazioni che lo richiedono. La continua evoluzione di CAMlab garantisce le migliori performance per i propri utenti e la sua modularità offre la possibilità di far crescere il prodotto gradualmente in base alle esigenze aziendali. Un software sartoriale. Tutto il personale coinvolto nella preparazione del lavoro per la macchina utensile troverà in CAMlab un partner affidabile, sicuro, efficace ed efficiente, con conseguente abbattimento dei tempi ed un netto miglioramento dei risultati.

Gestione pezzi

L’interfacciamento con il mondo esterno è affidato ad un potente sistema di importazione grafica che permette di dialogare con tutti i più noti sistemi CAD 2D e 3D presenti sul mercato. In questa fase è possibile assegnare automaticamente tutte le informazioni anagrafiche e le caratteristiche tecnologiche. Attraverso un CAD integrato, CAMlab offre la possibilità di manipolare totalmente i file importati oppure realizzare interamente la geometria 2D di qualsiasi complessità. I pezzi potranno essere archiviati in un unico database condiviso con tutte le postazioni di lavoro, con la possibilità di verificare costantemente l’allineamento tra le parti salvate ed i relativi disegni importati dall’esterno al fine di scongiurare la, ahimè, ben nota eventualità di creare nesting di pezzi sostituiti da nuove revisioni!!

Nesting e percorsi

È possibile procedere per singola lastra oppure avviare una disposizione automatica su più formati contemporaneamente; in questo caso l’utente può assegnare priorità differenti sia ai pezzi sia ai formati di lamiera da utilizzare. Ogni singolo nesting può essere comunque modificato dall’utente prima di essere considerato definitivo e pronto per l’invio in macchina. Allo stesso modo, l’utente può decidere di annullare il risultato ottenuto, interamente o parzialmente, mettendo nuovamente a disposizione del sistema i pezzi ed i formati lamiera per essere processati diversamente. Sono disponibili funzioni per la minimizzazione dei percorsi in rapido e per evidenziare e correggere passaggi a testa bassa con possibili collisioni. È inoltre possibile visualizzare la sequenza di taglio attraverso una simulazione grafica, per verificare a priori quello che avverrà in macchina. Il risultato ottenuto può essere rappresentato tramite report di stampa: vari layout sono già disponibili in CAMlab, ma sempre e comunque personalizzabili.

Tecnologia di taglio e punzonatura

Anche in questo caso, come nella maggior parte delle funzionalità di CAMlab, è possibile gestire l’applicazione della tecnologia in modo automatico, ma sempre con la possibilità di intervenire in modo semplice ma efficace sul risultato proposto dal software. E senza mai doverla ridefinire dall’inizio! Le modifiche possono essere fatte anche direttamente sul nesting con strumenti efficaci che permettono all’utente di concentrarsi sul singolo pezzo ed ottenere immediatamente le modifiche su tutti quelli presenti al momento sulla lamiera. Le modifiche in corso d’opera possono diventare definitive oppure rimanere valide solo per quel contesto. Alcune delle principali funzioni disponibili: Taglio in comune, FlyCut, Marcatura, Microgiunzioni, Demolizione fori, Riduzione scheletro lamiera, Rifilo automatico, Macro di punzonatura, Gestione pinze, Gestione scarichi, Gestione botole.

Gestione della produzione

CAMlab è integrato con molti prodotti software per la gestione aziendale (ERP) attraverso una propria interfaccia standard denominata Production Manager, modulare e scalabile in base alle esigenze delle singole realtà produttive. Con Production Manager è possibile gestire lo scambio dati tra ERP e CAMlab, in modo da minimizzare la ripetizione di operazioni quali l’inserimento della lista di parti da produrre, la verifica della diponibilità di materia prima in termini di materiali e formati, la generazione dei nesting con la conseguente restituzione all’ERP delle informazioni di feedback relative ad impegni di materiale per i nesting realizzati o fabbisogni per eventuali preventivi.

0 Condivisioni