La piegatura? Si fa in elettrico
NextKey porta sul mercato italiano la tecnologia di CoastOne, costruttore finlandese specializzato nella produzione piegatrici compatte 100% elettriche con viti a ricircolo di sfere. Un approccio innovativo alla piegatura della lamiera in grado di rispondere alle reali esigenze produttive delle aziende italiane con soluzioni flessibili, precise e produttive.
Distribuita sul mercato italiano grazie a NextKey, azienda di Castel Goffredo (MN) specializzata in macchine e soluzioni per i settori carpenteria metallica e officine meccaniche di precisione, CoastOne è un’azienda finlandese specializzata nella produzione di soluzioni di piegatura di alta qualità. Le piegatrici CoastOne grazie all’utilizzo di tecnologia servoelettrica e la loro rigidità strutturale garantiscono di ottenere un’altissima accuratezza, garantendo un’elevata qualità del prodotto finale. La loro versatilità permette di adattarsi a diversi ambiti produttivi, soddisfacendo le esigenze di aziende di qualsiasi dimensione.
Ovviamente la scelta della piegatrice più adatta alle proprie esigenze dipende da una serie di fattori, tra cui la forza di piegatura necessaria per lavorare i materiali desiderati, la dimensione massima del pezzo che si intende piegare, il grado di accuratezza necessario per la produzione e il costo della piegatrice, ma grazie ai vari prodotti CoastOne, NextKey può soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda. “Ad oggi in Italia vi sono circa 30 presse piegatrici elettriche installate – afferma Marco Ghirardi, titolare di NextKey – ma grazie ai piani governativi legati alla transizione energetica, le macchine CoastOne sul territorio italiano potrebbero diventare molte di più, anche per via dei consumi elettrici tra i più bassi della categoria”.
Precise, elettriche… e compatte
Tra i suoi prodotti di punta si annoverano le serie C e G, due linee di piegatrici completamente elettriche che si distinguono per le loro caratteristiche tecniche e prestazioni. La serie C è caratterizzata da un design robusto e affidabile, pensato anche per l’utilizzo in ambienti di lavoro impegnativi. Queste piegatrici sono dotate di viti a ricircolo di sfere per la salita e la discesa dell’Asse Y, queste garantiscono precisione e durata nel tempo. Il sistema a viti a ricircolo di sfere assicura un movimento preciso e stabile, con ripetibilità migliori alle macchine idrauiliche. Le viti a ricircolo di sfere sono inoltre note per la loro durata e la loro resistenza all’usura, garantendo una lunga vita utile della macchina.
“Le piegatrici serie C – spiega Ghirardi – sono alimentate esclusivamente da motori elettrici, una scelta che elimina la necessità di olio idraulico. Questo aspetto non solo riduce i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina, ma anche l’impatto ambientale rendendole le scelte ideali per rendere più ecologica e green la propria officina”. Le piegatrici serie C sono inoltre progettate per garantire la massima ergonomia, rendendo l’utilizzo intuitivo e confortevole per l’operatore. Il software Cone TC è facile da usare e consente agli operatori di programmare rapidamente le piegature, anche ai meno esperti. La serie C offre diverse varianti, come il modello compatto Cone C9 da 850 mm, ideale per piccole officine e per la produzione di piccole serie di pezzi; il modello intermedio Cone C12 da 1.320 mm, adatto per un utilizzo più versatile e per la produzione di pezzi di dimensioni maggiori; il modello potente Cone C15 da 1.620 mm, ideale per la produzione di pezzi di grandi dimensioni e per applicazioni impegnative; ed infine il modello top di gamma Cone C15, con la massima capacità di piegatura e un’elevata precisione.
Con la serie G di Coastone si rivolge a chi cerca prestazioni elevate e una precisione assoluta. Queste piegatrici sono dotate di un sistema di crowning (bombatura) a controllo CNC multi-asse, che permette di ottenere un’accuratezza e una qualità del prodotto senza paragoni. A differenza delle piegatrici serie C, che utilizzano un telaio a forma di C, le piegatrici serie G sono dotate di un telaio a forma di O. Questo design garantisce una maggiore rigidezza e una migliore resistenza alle sollecitazioni, permettendo di piegare lamiere di spessore maggiore. Il sistema di crowning a controllo CNC multi-asse permette di regolare con precisione la curvatura del punzone, ottenendo una piegatura uniforme e perfetta, anche per le lamiere più spesse. Le piegatrici serie G offrono precisione di piegatura e ripetibilità ai vertici della categoria garantendo la massima qualità del prodotto. Anche la serie G è alimentata da motori elettrici, con tutti i vantaggi che derivano da questa tecnologia, come la riduzione dei costi di manutenzione, la maggiore durata e il rispetto dell’ambiente. La serie G è disponibile in diverse varianti: il modello di base Cone G20, con una capacità di piegatura di 600 kN; il modello intermedio Cone G25, con una capacità di piegatura di 800 kN; il modello top di gamma Cone G30, con una capacità di piegatura di 1.000 kN; ed infine il modello super potente Cone G40, con una capacità di piegatura di 1.500 kN.
Piccolo ingombro, grande potenza
Concepita per affrontare i lavori più impegnativi senza rinunciare a una ridotta impronta a terra, la serie di piegatrici Bull di Coastone mantengono le caratteristiche distintive del costruttore finlandese: sono interamente elettriche e dotate di un sistema di azionamento servo-assistito. Le piegatrici Bull sono dotate di un telaio a forma di O, che offre una maggiore resistenza alla flessione verticale e orizzontale rispetto ai tradizionali telai a forma di C. Questo design consente di ridurre il peso complessivo della macchina, garantendo una migliore precisione e un ingombro ridotto. La tecnologia servo-assistita di Coastone, combinata con un sistema a vite a ricircolo di sfere, garantisce infatti una potenza e una precisione eccezionali.
“Il sistema servo – conclude Marco Ghirardi di NextKey – richiede una manutenzione minima e offre prestazioni superiori rispetto ai tradizionali sistemi idraulici”. La serie Bull è disponibile in tre versioni: Bull 12, Bull 15 e Bull 30. Ogni versione offre una potenza e una capacità di piegatura differenti, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni cliente. Le piegatrici Bull nascono per soddisfare esigenze di piegatura elevate, Bull12 1.320 mm 110 ton, Bull 15 1.620 mm 160 ton, e infine Bull 30 3.000 mm 250 ton.