Una maggiore accuratezza del processo di formatura
AutoForm Engineering GmbH, fornitore leader di soluzioni software per lo stampaggio della lamiera e dell’assemblaggio del BiW, ha presentato la sua ultima soluzione software, AutoForm Forming R10, per la progettazione dei processi di formatura con qualità massima. Le nuove importanti funzioni e i miglioramenti sono di particolare beneficio per gli utenti che lavorano nel campo della progettazione delle superfici attive dello stampo, della compensazione del ritorno elastico, della prova stampi e dello stampaggio a caldo.
AutoForm Forming R10 offre nuove funzioni per supportare completamente la progettazione delle superfici attive. Con questa nuova versione, gli utenti possono sviluppare le flange sugli stampi non solo durante la progettazione dell’operazione di imbutitura ma anche per le operazioni di formatura secondarie. Il software permette agli utenti di disattivare singole caratteristiche geometriche per modificare la forma dello stampo e attivarle di nuovo, se necessario, per valutare facilmente progetti alternativi. Usando AutoForm Forming R10, è possibile accelerare significativamente il processo di progettazione delle superfici attive.
Inoltre, AutoForm Forming R10 permette agli utenti di valutare facilmente diverse strategie di compensazione per poi selezionare quella più adatta alle loro esigenze. Come risultato, la geometria finale della parte può essere realizzata in modo efficiente entro le tolleranze richieste e con un numero minimo di cicli di correzione.
Nuove funzioni al servizio della simulazione
Comunemente la tamponatura richiede notevoli competenze ingegneristiche e una considerevole quantità di tempo per preparare lo stampo durante la fase di messa a punto. AutoForm Forming R10 supporta la simulazione della tamponatura. Gli utenti possono selezionare gli utensili da tamponare e scegliere la distanza dal fondo corsa in cui effettuare la tamponatura. In seguito, i risultati possono essere esportati al reparto CAM dove possono essere utilizzati per la fresatura. Questa nuova funzione elimina l’individuazione manuale delle aree di tamponatura durante la prova stampi portando a un risparmio di tempo.
AutoForm Forming R10 offre opzioni aggiuntive per simulare i processi con elementi thick shell, come l’ironing e la coniatura. Gli utenti possono ora simulare con successo tali processi semplicemente cambiando il tipo di elemento da elastic-plastic shell a thick shell. Con AutoForm Forming R10, la simulazione con un elemento thick shell non richiede alcuna modifica del set-up della simulazione. Inoltre, AutoForm Forming R10 offre nuove funzioni per una rappresentazione più realistica degli effetti tribologici e soluzioni efficaci per gli ultimi sviluppi nello stampaggio a caldo, come le nuove tendenze della tempra su misura, i nuovi acciai moderni, la tribologia e l’alta efficienza della tempra.
Il dottor Markus Thomma, CMO del Gruppo AutoForm, ha dichiarato: “Siamo lieti che con AutoForm Forming R10 possiamo già soddisfare alcune delle maggiori aspettative espresse dai nostri clienti nell’ultimo sondaggio. L’alto livello di soddisfazione sia per il nostro software che per i nostri servizi, come indicato dalla moltitudine di risposte positive del sondaggio, è per noi un forte incentivo. AutoForm continua nei suoi sforzi per sviluppare nuove funzioni e miglioramenti e fornire agli utenti i migliori software e servizi. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri utenti agli eventi dedicati a questa release, che avranno luogo in tutto il mondo nelle prossime settimane”.