Avanti tutta con Bystronic!
Per la filiale italiana Bystronic ha sviluppato un progetto di crescita intitolato “Avanti”. Abbiamo incontrato Roberto Nicoli, Managing Director di Bystronic Italia da maggio 2021, che ci ha anticipato i pilastri su cui si svilupperà questa strategia.
Crescita, customer satisfaction e sinergie di gruppo. È molto chiaro Roberto Nicoli, Managing Director di Bystronic Italia da maggio 2021 dopo una lunga e prestigiosa esperienza in Nord America, quando ci presenta i tre pilastri su cui si svilupperà la strategia di crescita che il Gruppo Bystronic ha pianificato per il prossimo triennio. “Il mio arrivo alla guida di Bystronic Italia – spiega Nicoli – si allinea con la strategia che Bystronic ha deciso di chiamare “Avanti”, proprio usando la parola italiana, e che definirà la crescita dell’azienda da qui al 2025. I progetti che ho impostato per la filiale italiana sono coerenti con questa visione e si basano su tre pilastri: il primo è la crescita in termini di fatturato e venduto, ma anche per quanto riguarda la copertura del territorio, i servizi erogati e l’attività di marketing. Saranno quattro anni di crescita a tutti i livelli per Bystronic Italia”. Un secondo pilastro di Avanti è la customer satisfaction, area su cui Bystronic è già ben posizionata sul mercato italiano. “In questo ambito – prosegue Nicoli – porteremo avanti un’azione di consolidamento: l’obiettivo è intraprendere tutte le azioni necessarie per supportare al meglio i clienti incrementando la loro soddisfazione. Per questo motivo come primo passo abbiamo deciso di rinforzare non solo il gruppo di tecnici dedicati al service, ma anche il team di hotliner e tutte le figure a contorno. Per presentare Bystronic sul mercato nord americano evidenziavo il fatto che fosse l’azienda con cui è più facile fare business. Voglio portare questo approccio anche qui in Italia da qui al 2025 semplificando l’attività di vendita e garantendo quindi la massima customer satisfaction”. Il terzo campo su cui agirà Bystronic è quello delle sinergie interne, agendo cioè sulle realtà che compongono l’universo Bystronic. “Solo in Italia Bystronic è presente con tre realtà: due stabilimenti produttivi e una filiale di vendita e service. L’obiettivo ora è quello di creare sinergie per sfruttare al meglio le potenzialità a disposizione. Il prodotto per il taglio tubo ha già ricevuto i benefici dell’integrazione con Bystronic: alla fine del 2021 abbiamo lanciato ad esempio ByTube Star 130, una nuova macchina per taglio di tubi fino a 130 mm ancora più integrata nel gruppo Bystronic a livello tecnologico”.
Partner per la digitalizzazione della produzione
La strategia Avanti è, come si intuisce dal nome scelto, fortemente orientata al futuro e quindi attenta ai temi della smart factory e della digitalizzazione. “Il mercato italiano è stato ed è molto ricettivo sul tema Industria 4.0, ma anche su tutti i temi tecnologici sottostanti (connettività dei macchinari, visibilità e monitoraggio della produzione da remoto, ad esempio). Bystronic sta investendo molto in questi anni su tutto quello che permette di raggiungere questi obiettivi, compreso ovviamente il software che ha un ruolo fondamentale in questa sfida. Proprio per questo motivo, Bystronic ha acquisito di recente Kurago, una software house specializzata che ci porterà al prossimo step nei nostri software di programmazione, gestione e monitoraggio dei macchinari. L’obiettivo è fornire una soluzione capace di gestire l’intero processo: dal ricevimento dell’ordine all’invio del prodotto, sempre garantendo monitoraggio della produzione”. Impossibile parlare di smart factory senza considerare l’automazione di processo. “Servono sistemi di carico e scarico sempre più performanti e quindi in grado di essere abbinati ai nostri sistemi di taglio che hanno potenze e produttività sempre più elevate. Questa è un’altra delle aree su cui abbiamo investito in questo periodo: recentemente abbiamo completato l’acquisizione di Antil, azienda di Giuliano Milanese specializzata proprio in progettazione e produzione di macchine e asservimenti per il comparto industrial che ora è diventata Bystronic Automation”.
Il futuro? Serve innovare l’intero processo
L’ambiziosa strategia di Bystronic Italia prevede quindi una crescita a tutto tondo e passa obbligatoriamente anche dal lancio di nuove soluzioni e prodotti. “Abbiamo tanto novità in serbo per i prossimi mesi che presenteremo a Euroblech – confida Roberto Nicoli – e tanti progetti lanciati a fine 2021 da portare avanti. Se concentro l’attenzione sul mondo del taglio laser stiamo lavorando su un aumento delle potenze di taglio, Bystronic propone già 15 kW ma ci saranno novità a breve, anche sulla qualità di taglio con tanta attenzione sugli spessori elevati e sull’ausilio di gas mixer”. In questa cornice è nata anche la collaborazione con il gruppo Airco, specializzato in generatori di azoto e gas mixer, che permette da gennaio ai clienti Bystronic Italia di produrre azoto in modo indipendente. “In futuro – conclude Nicoli – sarà fondamentale un approccio che vada oltre la macchina laser. La potenza del laser potrà infatti salire ancora, ma si arriverà in un paio d’anni a un plateau e quindi l’incremento di produttività dovrà arrivare da tutto ciò che è a contorno: automazione, sistemi di carico e scarico ma anche software di nesting e di programmazione. Macchine laser più performanti richiederanno infatti che tutto ciò che è a monte (progettazione, alimentazione…) e a valle (piegatura, saldatura…) sia altrettanto produttivo altrimenti non ci sarà un concreto incremento dell’efficienza produttiva”.