Una gamma completa per l’aggraffatura
Lavorazione molto impiegata nel settore dei tetti e delle coperture, l’aggraffatura assicura una tenuta ottimale della copertura rispetto agli agenti atmosferici, permettendo alla lamiera di dilatarsi e contrarsi senza implicazioni sull’opera su cui è applicata. Rivit è in grado di fornire tutto il sistema di macchine, utensili e fissaggi per realizzare le varie fasi di questa lavorazione della lamiera.
Nel settore dei tetti e delle coperture Rivit propone macchine e attrezzature per il sistema dell’aggraffatura, un approccio di lavoro diverso dalla tradizionale posatura e basato sulla piegatura della lamiera fissata sulla copertura, senza l’utilizzo di fissaggi a vista. L’aggraffatura si ottiene sovrapponendo prima i due lembi di lamiera da unire, che si ripiegano insieme due volte su sé stessi ottenendo un’unione stabile e duratura delle due lamiere. In pratica, si tratta di una bordatura ripiegata su sé stessa dei due lati da unire.
L’aggraffatura è una tecnica che garantisce ottime possibilità di applicazione in diversi contesti architettonici, assicura una tenuta ottimale della copertura rispetto agli agenti atmosferici e permette inoltre alla lamiera di dilatarsi e contrarsi senza implicazioni sull’opera su cui è applicata. Rivit è in grado di fornire tutto il sistema di macchine, utensili e fissaggi per realizzare le varie fasi di lavorazione della lamiera fino ad arrivare all’aggraffatura sul tetto: profilatura, curvatura e piegatura finale sul tetto. Di seguito un excursus sulle principali soluzioni proposte dall’azienda bolognese.
Piegatrici da cantiere
La gamma METALMASTER 20EZ della linea Van Mark, la più robusta delle piegatrici da cantiere, è progettata per soddisfare le esigenze del settore delle coperture metalliche e dei serramentisti. Le piegatrici hanno in dotazione taglierina e goniometro e vengono proposte in 4 larghezze: IM0865 da 2,59 m, IM1065 da 3,20 m, M1265 da 3,81 m e IM1465 da 4,41 m. Queste piegatrici consentono di lavorare lamiere con spessore massimo diverso a seconda del materiale: alluminio, rame e zinco 10/10; acciaio preverniciato 6/10 e acciaio inox 5/10. Tutti i modelli hanno maniglie di piegatura a leva estese, che forniscono 4 punti di pressione di sollevamento sulla cerniera, per garantire curve precise, mentre grazie alla gola di 50 cm è possibile ottenere pieghe profonde. Inoltre, per favorire la praticità di trasporto dell’attrezzo, il supporto principale (incluso) si smonta in pochi secondi.
La piegatrice modello RVX200 ha la caratteristica di essere aperta sul retro, permettendo all’utilizzatore di piegare lamiere più profonde e in forme più complesse, anche grazie alla struttura in acciaio saldato che assicura una migliore resa. La macchina è facilmente trasportabile ed è dotata di 4 ruote robuste con bloccaggio per una migliore manovrabilità. Le sue caratteristiche tecniche consentono di realizzare pieghe con larghezza di 2.005 mm e di lavorare lamiere con spessore massimo diverso: acciaio 400N/mm2 8/10; alluminio 10/10; rame 8/10 e zinco 10/10.
Attrezzi per piegare
Benderiv, la linea di attrezzi per piegare, permette di ripiegare con facilità e in maniera solida la lamiera, per questo è particolarmente adatta per collegamenti a parete e profili a doppia battuta. Tutti i modelli hanno le parti realizzate in acciaio inox di alta qualità per un’ottima robustezza. Grazie alla ruota piegatrice che può assumere una posizione angolare di 80° è possibile piegare lamiere fino a 100°. Questi attrezzi sono dotati di posizione della distanza regolabile per diversi spessori di materiale, da 0.5 a 1.0 mm e in alcuni modelli lo spazio di 45 mm tra gli assi consentirà di piegare materiale già profilato, fino a 40 mm.
Aggraffatrici da trapano
L’aggraffatrice universale Rivit per trapano è lo strumento ideale per l’aggraffatura singola e doppia, senza sforzo e senza danneggiamento della materia prima e chiudendo il profilo in due passaggi (primo passaggio per la chiusura della lamiera e il secondo passaggio per l’aggraffatura). Si può utilizzare su tetti diritti e leggermente curvi ed è possibile aggraffare anche coperture centinate con ampio raggio.
Calandre
Le calandre sono macchine composte da rulli ad assi paralleli, con distanza regolabile, e rotanti a bassa velocità che lavorano la lamiera per ottenere fogli o lastre dello spessore voluto. Grazie alle sinergie sviluppate con FERVI Group, di cui fa parte dal 2021, Rivit ha a disposizione le calandre FERVI per lavori di piegatura di diverse dimensioni e lunghezze, sia in officina che in cantiere.
Pinze piegatrici
Rivit offre infine un’ampia gamma di pinze piegatrici che permettono di piegare, appiattire e raddrizzare il metallo con facilità. Fra queste vale la pena di citare le pinze a doppia leva Malco, caratterizzate da gradazioni con intagli a V sulle morse che possono essere incrementati di 6 mm fino a un massimo di 32 mm di profondità di piegatura, e le pinze Rivit e Stubai a leva semplice che possono svolgere lavori di piegatura specifici o avere forma idonea per realizzare piegature anche in luoghi difficilmente raggiungibili.