Nuovi modi per migliorare la produttività in mostra a EuroBLECH 2024
Migliaia di soluzioni in mostra e quattro giorni intensi di sourcing di prodotti, networking e apprendimento: il settore della lavorazione della lamiera si prepara per l’appuntamento di riferimento, EuroBLECH 2024, in cui è riunita la più vasta selezione al mondo di tecnologia per il comparto.
Le registrazioni sono ora aperte per la XXVII edizione della fiera internazionale sulla tecnologia di lavorazione della lamiera, EuroBLECH 2024, che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre 2024 presso il polo fieristico di Hannover in Germania. Si tratta di una delle più importanti fiere al mondo per la lavorazione della lamiera, che copre l’intera supply chain 15 diversi settori tecnologici in nove padiglioni espositivi. L’edizione di quest’anno è focalizzata sulle tecnologie per il miglioramento della produttività e presenta il meglio di quello che il mercato ha da offrire in termini di incremento della produttività e dell’efficienza, allineando i processi di produzione individuali alle complesse esigenze della smart manufacturing.
La fiera copre un’area espositiva netta di 90.000 metri quadrati circa e offre ai visitatori opportunità di networking e accesso diretto a fornitori SME e blue chip di tutto il mondo, con oltre il 60% degli espositori proveniente dall’estero. Oltre alla Germania, i principali Paesi espositori del 2024 sono Italia, Turchia, Cina, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Taiwan, Polonia, Belgio, Austria, India, Francia e Stati Uniti. Alla fiera saranno presenti noti brand, tra cui Adige, AIDA, Amada, Bystronic, Dimeco, Durma, Haco, LVD, Messer Cutting Systems, Pivatic, Prima Power, Salvagnini, Schuler, Thyssen, TRUMPF, Yamazaki Mazak, ecc., nonché SME altamente specializzate e nuovi espositori che mostreranno la loro forza innovativa sul mercato.
Cosa ci sarà in fiera
In mostra ci saranno soluzioni per la lavorazione di prodotti lavorati e semi-lavorati, tra cui lamiera, tubi, profili e ibridi in plastica. I visitatori avranno numerose opportunità per scoprire le ultime novità in fatto di stampaggio, punzonatura, pressatura, formatura, taglio, giunzione, saldatura, fissaggio, movimentazione, finitura, controllo qualità, CAD/CAM/CIM, utensili, componenti di macchine, attrezzature per fabbrica e magazzino, riciclo di materiali, R&S, eccetera.
Significativo è l’atteggiamento proattivo dei fornitori di tecnologie negli ultimi anni per rendere il settore a prova di futuro attraverso innovazione, efficienza e adattabilità. “Se i cambiamenti sono rapidi, sei obbligato a trovare soluzioni ancora più rapidamente – sostiene Evelyn Warwick, Event Director di EuroBLECH, per conto di RX – L’integrazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico sta rivoluzionando il settore, in quanto offre livelli di precisione ed efficienza senza precedenti. Automazione e robotica continuano a fare progressi, snellendo i processi di produzione e riducendo la necessità di manodopera, mentre l’IoT collega macchine e sistemi per il monitoraggio e l’ottimizzazione in tempo reale. Queste innovazioni, presentate quest’anno a EuroBLECH, sottolineano l’impegno del settore a soddisfare la crescente domanda di personalizzazione, sostenibilità e smart manufacturing“.
Un viaggio esclusivo alla volta del “Power of Productivity”
Oltre a migliaia di rappresentanti dei fornitori e soluzioni in mostra nei diversi padiglioni, EuroBLECH 2024 offre ai visitatori numerosissime opportunità di avvicinarsi all’innovazione, ad esempio i nuovi tour guidati sui temi “Automation and Robotics” e “Industrial Internet of Things (IIoT)”, per ottimizzare l’efficienza produttiva. Inoltre, il popolare Forum di esperti offre conoscenze e informazioni fruibili su importanti argomenti di attualità, come “Automation, Robotics and Cobots” al Forum I e “Digitalisation, Industrial Metaverse (AI, VR, AR, IIoT) and Cybersecurity” al Forum II. I prestigiosi EuroBLECH Award saranno assegnati a cinque vincitori per gli straordinari risultati conseguiti nell’innovazione e nell’eccellenza tecnologica. E il venerdì è ancora Careers Day, per promuovere i giovani talenti nel settore.