Tutti gli appuntamenti a RobotHeart
Dal 9 al 12 ottobre si terrà la seconda edizione di RobotHeart, l’area espositiva all’interno di 34.BI-MU dedicata al mondo della robotica. L’iniziativa sarà affiancata da una ricca proposta culturale che si concretizzerà in diversi appuntamenti venerdì 11 ottobre, in quella che sarà la Giornata della Robotica.
Forte del successo della prima edizione RobotHeart – The art of smart robotics, il progetto espositivo dedicato al mondo della robotica, torna al centro di 34.BI-MU proponendosi come l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato al settore dei robot industriali. Patrocinata da SIRI, presente al Padiglione 13 – stand A07, RobotHeart sarà nuovamente affiancata da una ricca proposta culturale che si concretizzerà in diversi appuntamenti nella Giornata della Robotica, che sarà venerdì 11 ottobre.
I protagonisti saranno: costruttori, integratori, università, e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, spin-off e start-up, a rappresentare le molteplici sfaccettature di un comparto decisivo per la competitività del sistema industriale, una sinergia vincente tra tecnologia robotica, intelligenza artificiale e creatività.
Oltre agli incontri del venerdì, giovedì 10 ottobre IFR – International Federation of Robotics dà appuntamento a tutti i suoi associati, per una giornata di incontri di approfondimento (4 riunioni) e per la sua assemblea generale riservati ai membri dell’organizzazione internazionale, presso LEM 4 – Ponte dei Mari (tra i Padiglioni 11 e 13).
Lo stato dell’arte e il futuro della robotica
Gli appuntamenti previsti per l’11 ottobre, la Giornata della Robotica, si terranno presso l’Arena BIMUpiù – Padiglione 11 – stand F26.
Executive roundtable: “Robotics market evolution: global trends and European perspectives” – dalle 10:00 alle 11:35
Evento in lingua inglese, organizzato da IFR, International Federation of Robotics con la partecipazione di SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
Alla tavola rotonda di alto livello, i leader del settore e gli esperti approfondiranno il futuro dei mercati della robotica. Questa discussione pubblica esplorerà gli ultimi sviluppi e le tendenze previste nel settore della robotica per il 2024 e oltre. Sarà esaminato il panorama del mercato globale, con un’attenzione particolare ai contesti europeo e italiano. I partecipanti otterranno preziose informazioni sulle implicazioni strategiche di queste tendenze, favorendo una comprensione più approfondita di come i progressi tecnologici e i cambiamenti del mercato plasmeranno il futuro della robotica.
Welcome: Riccardo Rosa, Presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Panelist: President IFR (to be announced); Domenico Appendino, Presidente SIRI; Marina Bill, Global Head of Marketing & Sales and Product Line Digital & Software, ABB Robotics; Wei You, President Efort; Stefania Ferrero, Marketing and Solutions Portfolio Executive in COMAU. Modera: Susanne Bieller, General Secretary IFR.
Roundtable: The technological trends of the future – dalle 11:40 alle 12:35
Evento in lingua inglese, organizzato da IFR, International Federation of Robotics con la partecipazione di I-RIM Istituto di Robotica e le Macchine Intelligenti, SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
IFR e la comunità internazionale che opera nel campo della robotica hanno identificato i trend tecnologici più significativi per il prossimo futuro: Intelligenza Artificiale, Nuove applicazioni dei cobot, Manipolatori mobili, Digital Twins e Umanoidi. Trend che impongono nuove sfide nel campo della ricerca di base e applicata. Alla tavola rotonda responsabili di assoluto livello internazionale provenienti dall’ambiente accademico e industriale proporranno il loro parere sull’argomento.
Panelist: Riccardo Rosa, Presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE; Antonio Bicchi, Presidente I-RIM; President IFR; Giovanni Legnani, Vicepresidente SIRI Research; Alexander Verl, IFR Research. Coordina i lavori: Domenico Appendino, presidente SIRI.
Intelligenza Artificiale e Robotica: verso un’integrazione sinergica
Dalle 12:40 alle 13:35, si terrà il secondo evento (primo svolto a 32.BI-MU) promosso dal Gruppo di Lavoro in AI e Robotica (AIRO) di AIxIA Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con SIRI Associazione Italiana di Robotica e Automazione) con il patrocinio di FAIR – Future Artificial Intelligence Research.
L’Intelligenza Artificiale (IA), nata nel 1956 negli Stati Uniti, a partire dalla seconda decade degli anni 2000 si sta ponendo al centro dell’attenzione scientifica e mediatica internazionale grazie alla affermazione della IA generativa e allo sviluppo dei modelli linguistici di grandi dimensioni. In questo contesto, diventa quindi sempre più rilevante discutere quanto e come l’IA, che aveva pervaso il mondo della robotica già dai primi anni ’70, possa avere oggi un impatto dirompente aprendo nuovi scenari di ricerca e sviluppo grazie alla introduzione di paradigmi scientifici assai più evoluti di quelli utilizzati fino a ora.
Nell’incontro verranno brevemente discusse tecniche e metodologie avanzate di IA con particolare riferimento alle seguenti tematiche: deep learning basato su reti neurali e visione robotica artificiale; coordinamento distribuito intelligente di sistemi multi-robot; tecniche di predizione dei comportamenti dei sistemi multi-agente; cooperazione e comunicazione uomo-robot, di team misti, tramite interfacce intelligenti adattative; robot learning from demonstrations; verifica e validazione del comportamento dei sistemi robotici autonomi; rappresentazione della informazione a diversi livelli di astrazione per l’integrazione dei processi cognitivi.
Le tre relazioni introduttive saranno tenute da: Matteo Matteucci, Politecnico di Milano; Luca Iocchi, Sapienza Università di Roma; Alberto Finzi, Università di Napoli-Federico II.
A seguire interventi di: Francesco Amigoni, Politecnico di Milano; Alberto Castellini, Università di Verona; Gloria Beraldo, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR; Domenico Appendino, Presidente SIRI; Alessandro Santamaria, Vicepresidente SIRI; Ennio Chiatante, consigliere SIRI.
Coordinatori: Enrico Pagello, Università di Padova, consigliere SIRI; Alberto Finzi, Università di Napoli Federico II e Co-Coordinatore di AIRO.