Slancio e produttività: EuroBLECH 2024 sta arrivando
Dal 22 al 25 ottobre, il settore della lavorazione della lamiera internazionale si incontrerà ad Hannover in occasione della XXVII edizione di EuroBLECH. Con il tema “The Power of Productivity”, l’edizione di quest’anno accoglierà quasi 1.300 espositori provenienti da 40 paesi su un’area espositiva di 160.000 m2 suddivisa in nove padiglioni.
Dal 22 al 25 ottobre 2024, EuroBLECH 2024 trasformerà ancora una volta il polo fieristico di Hannover (Germania) nel centro di innovazione globale per la comunità internazionale della lavorazione della lamiera. Nel corso di quattro giorni saranno in mostra migliaia di soluzioni in 15 settori tecnologici diversi e sono previsti numerosi visitatori da mercati internazionali. La portata sempre più globale di EuroBLECH è testimoniata dalle prenotazioni degli espositori, con il 66% di fornitori proveniente al di là dei confini della Germania. Tra i più importanti Paesi espositori ci sono Germania, Italia, Turchia, Cina, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Polonia, Francia e Stati Uniti. Aziende di Svezia, Austria, Portogallo e altri paesi asiatici hanno incrementato il loro spazio espositivo, con l’India che ha raddoppiato il proprio dall’edizione del 2022.
L’investimento in nuove tecnologie efficienti in linea con politiche sul cambiamento climatico porterà redditività e sostenibilità a lungo termine e risolverà gli attuali problemi del settore della lavorazione della lamiera, come carenza di manodopera, costi energetici elevati e fluttuazione della domanda. È fondamentale creare migliori informazioni su questi investimenti: evento di punta del settore, EuroBLECH 2024 offrirà un ampio programma a supporto di “The Power of Productivity”, invitando i visitatori a conoscere le innovazioni più recenti e trovare spunti per incrementare produttività ed efficienza.
Forum di esperti, tour guidati e percorsi dedicati ai premi
Ci saranno due aree di presentazione dedicate nei padiglioni 26 e 27, incentrate sull’automazione e sulla digitalizzazione. Qui, i visitatori avranno l’opportunità di ascoltare leader dell’innovazione, tra cui Coherent, Fraunhofer IWU, Klöckner, Schuler, Tata Steel, Trumpf e molti altri. Mercoledì, alle ore 15:00, nel padiglione 26, ci sarà una tavola rotonda speciale in cui si parlerà del ruolo cruciale dell’automazione per superare la carenza di manodopera qualificata. Con la partecipazione del leader globale Trumpf, dello specialista della robotica Teqram, dell’esperto di rivetti Gesipa (SFS Group) e del fornitore di soluzioni di digitalizzazione Cenit, il dibattito si concentrerà in particolare sulle soluzioni di automazione per piccole e medie imprese. Mentre le grandi aziende hanno già fatto importanti passi nell’automazione, numerose PMI sono ancora nelle prime fasi di implementazione. Benedikt Hofmann, caporedattore di MM MaschinenMarkt e BLECHNET, guiderà la discussione su approcci innovativi e primi passi pratici per muoversi nel vasto panorama dell’innovazione.
76 aziende sono candidate al prestigioso EuroBLECH 2024 Award per gli straordinari risultati conseguiti nell’innovazione e nell’eccellenza tecnica. I sei vincitori saranno premiati alla cerimonia ufficiale che si svolgerà il primo giorno dell’evento alle ore 17:00 nel padiglione 27. I visitatori sono anche invitati a seguire i nuovi percorsi dedicati ai premi per conoscere le innovazioni candidate dei loro colleghi. Ci saranno sei percorsi diversi, uno per ogni categoria premiata: tecnologia di
stampaggio e formatura, tecnologia di taglio, tecnologia di giunzione, tecnologia di lavorazione delle superfici, automazione e movimentazione, e sostenibilità.
Per la prima volta a EuroBLECH ci saranno i tour guidati per i visitatori. Saranno incentrati su soluzioni pionieristiche per la produttività di aziende come AIDA, AMADA, Eagle, Libellula, OTC DAIHEN Europe, Panasonic Connect Europe, Reis Robotics, RICO-Thomas Castro Silva, SEYI Presses Europe, Voortman Steel Machinery e Wila. Ogni fermata del tour prevede una breve presentazione e una sessione di domande e risposte con un rappresentante dell’espositore.
Promozione di giovani talenti e nuove idee
EuroBLECH ha una lunga tradizione nella promozione di giovani talenti, favorendo il progresso nel settore. All’edizione di quest’anno parteciperanno tante nuove aziende, oltre agli abituali attori globali: in pratica, un espositore su cinque sarà nuovo. Nell’area dedicata “Young Innovators” nel padiglione 15 ci saranno tanti volti nuovi di promettenti start-up tedesche che offriranno nuove prospettive per il settore.
Per promuovere ulteriormente i giovani talenti, EuroBLECH ha organizzato per la giornata di venerdì il Careers Day, una giornata dedicata a studenti e apprendisti, che potranno visitare gratuitamente la fiera per entrare in contatto con potenziali futuri datori di lavoro e conoscere le tecnologie disponibili sul mercato. EuroBLECH offre anche eccellenti opportunità di assunzione e avanzamento di carriera: I visitatori possono cercare le aziende che assumono usando il filtro “Recruiting” nell’elenco degli espositori online.
Informazioni utili
EuroBLECH 2024 si terrà dal 22 al 25 ottobre 2024 presso il polo fieristico di Hannover, in Germania, nei padiglioni 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 26 e 27. L’accesso per i visitatori avverrà dagli ingressi West 1, West 2, Nord 1, Ost 3 e Süd 1. L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:00.