Sostituzione dita? È facile!

Con il nuovo sistema di cambio rapido robotizzato delle dita BSWS-R, SCHUNK consente il cambio automatico delle dita durante il processo in corso. Il sistema, progettato in modo intelligente, è costituito da pochi componenti ed è compatibile con tutte le pinze con schema di connessione a vite PGN-plus-P. Il BSWS-R è il completamento di ultima generazione della serie BSWS di SCHUNK.

In molti settori industriali, la produzione si sta orientando sempre di più verso un elevato mix e un basso volume di produzione. Per le aziende sta diventando un grande vantaggio poter produrre un’ampia gamma di varianti, anche nei lotti più piccoli, senza dover effettuare operazioni di cambi o attrezzaggi manuali. Questa flessibilità è ora resa possibile dal sistema di cambio rapido delle dita di presa delle pinze BSWS-R di SCHUNK. BSWS-R rappresenta lo stadio evolutivo più alto della serie BSWS con il quale i robot possono cambiare automaticamente le dita della pinza durante il processo in corso, in meno di tre secondi!

Struttura semplice, facile applicazione, maggiore libertà

Finora, il cambio automatico del modulo di presa era possibile solo sostituendo l’intera pinza. Il BSWS-R svolge questo compito con un uso minimo di componenti: tutto ciò che serve per ogni dito della pinza è una base per il cambio rapido del dito stesso, due perni adattatori e una stazione di stoccaggio. La base è avvitata al dito di presa specifico del pezzo e i perni di adattamento sono fissati alla griffa di base della pinza. Quando la base si sposta nella stazione di stoccaggio, il perno di bloccaggio viene azionato e il meccanismo di bloccaggio viene sbloccato. Il robot si sposta verso l’alto dal sistema di cambio rapido delle dita e le dita e la base rimangono nella stazione di stoccaggio.

Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo, poiché il robot esegue il cambio con la propria forza. Il nuovo design del sistema elimina la necessità di forare il dito e richiede solo fori filettati. Ciò consente agli utenti di avere ancora più libertà nella progettazione delle dita.

Sicurezza del processo grazie alle opzioni di monitoraggio

Il BSWS-R è disponibile in nove dimensioni. Nelle versioni più piccole fino alla taglia 100, le stazioni di stoccaggio sono progettate con cuscinetti in elastomero e sono ideali per applicazioni con cobot. Per una maggiore affidabilità del processo, è disponibile un sensore di prossimità induttivo opzionale per controllare se il dito si trova nella stazione di stoccaggio. La base è inoltre predisposta per l’installazione di un supporto dati RFID per la codifica del dito.

Oltre al nuovo BSWS-R, continueranno a essere disponibili i due sistemi di cambio manuale della serie. Con il collaudato BSWS, l’operatore cambia il dito semplicemente con una chiave a brugola, mentre con il BSWS-M basta premere un pulsante.

0 Condivisioni