Le tecnologie integrate di Prima Power spingono la produttività
Tra i protagonisti di EuroBLECH c’è anche Prima Power, che presenta la sua variegata gamma di soluzioni per la lavorazione lamiera. Prima Power porta le sue tecnologie integrate, modulari e scalabili ad alte prestazioni che permettono ai clienti di migliorare la propria produttività.
Prima Power, forza trainante nel campo delle macchine per la lavorazione della lamiera, partecipa a EuroBLECH 2024, la 27ª fiera internazionale delle tecnologie di lavorazione lamiera. In linea con il motto di EuroBLECH di quest’anno, “The Power of Productivity”, Prima Power dimostrerà come le sue soluzioni dinamiche siano progettate per migliorare i processi produttivi dei suoi clienti. Seguendo la promessa “Evolve by integration”, Prima Power presenta tecnologie modulari e scalabili ad alte prestazioni che si adattano alle esigenze in evoluzione dei suoi clienti.
I protagonisti saranno la nuova macchina laser 2D Platino Linear® con sistema di carico/scarico Compact Server, la cella robotizzata di piegatura Robotic Press Brake Bending Cell che integra la pressa piegatrice servo-elettrica eP Genius 1030 con un robot antropomorfo a 7 assi, la soluzione di produzione flessibile PSBB che combina il sistema di punzonatura+cesioia Shear Genius® EVO e la pannellatrice Express Bender, il tutto coordinato dall’ecosistema software proprietario e completo di Prima Power. Ogni prodotto è stato progettato per offrire un’efficienza totale ai produttori di lamiera, con livelli di produttività, flessibilità e qualità senza compromessi.
Una soluzione affidabile e produttiva per la lavorazione laser 2D a costi contenuti
La macchina laser 2D Platino Linear 1530, la nuova soluzione laser di Prima Power, è dotata di un laser in fibra da 8kW e si distingue come soluzione efficiente e facile da usare per la lavorazione di qualsiasi materiale e forma con un’elevata qualità di taglio. Questa macchina bilancia perfettamente l’esperienza e la qualità di Prima Power con costi di investimento e operativi accessibili. A EuroBLECH 2024, Platino Linear sarà presentata con caratteristiche progettate per aumentare ulteriormente la sua redditività complessiva.
L’azionamento lineare esente da manutenzione migliora il tempo di attività della macchina e riduce i costi operativi grazie alla sua elevata efficienza energetica. Grazie al suo ingombro ridotto, Platino Linear raggiunge la migliore produttività per metro quadro della categoria con un ingombro ridotto del 22%. Inoltre, offre un costo inferiore per pezzo con un risparmio di gas fino al 40%, un consumo energetico ridotto e un utilizzo del foglio fino al 96%.
Le opzioni di taglio avanzate, come il GAS MIXER Cut e l’ECO TOUCH Cut, ottimizzano i processi di taglio migliorando la velocità, riducendo il consumo di gas e minimizzando la bava in una varietà di materiali. Il sistema di carico/scarico Compact Server ottimizza ulteriormente il rendimento complessivo per metro quadro grazie al minimo ingombro aggiuntivo, rendendolo una delle soluzioni di automazione più vendute di Prima Power. Garantisce affidabilità e facilità di gestione grazie alla sua perfetta integrazione e aumenta l’efficienza gestendo le materie prime e i pezzi finiti con precisione.
Cella di piegatura robotizzata modulare e integrata per un uso intensivo
La cella di piegatura robotizzata Robotic Press Brake Bending Cell di Prima Power esposta ad Hannover integra la pressa piegatrice eP Genius 1030, dotata di sistema di cambio utensili automatico, e un robot antropomorfo a 7 assi, che collega la pressa piegatrice a un magazzino di alta gamma Night Train®, creando un sistema di produzione flessibile completamente automatizzato. Questa configurazione offre una produzione versatile con alta efficienza, ripetibilità e uso intensivo per un rapido ritorno sull’investimento, combinando la flessibilità del robot con la qualità della pressa piegatrice servo-elettrica.
La Robotic Press Brake Bending Cell è redditizia sia per i piccoli che per i grandi lotti grazie alla facile programmazione dei pezzi, al cambio automatico della pinza del robot e al cambio automatico modulare degli utensili, che è fino al 30% più veloce della media del mercato. La sua efficienza nella produzione non presidiata consente operazioni completamente automatizzate, eliminando ogni intervento manuale, ad eccezione della rimozione dei pezzi finiti dall’area di lavoro. La movimentazione automatica del materiale da parte del robot comprende il prelievo del materiale dal vagone del Night Train, il centraggio del pezzo, il ribaltamento tramite il sistema Sheet Reverser (se necessario), la piegatura e la pallettizzazione.
Il cambio automatico della pinza avviene in tempo mascherato quando l’ATC (Automatic Tool Changer) cambia l’utensile nella pressa piegatrice eP. La cella robotizzata può essere integrata in un sistema di produzione flessibile FMS di Prima Power, creando un processo completamente non presidiato che combina il taglio della materia prima, la punzonatura e la piegatura, con fasi di movimentazione intermedie e automatiche.
Una soluzione ottimale per la produzione di pannelli
La linea PSBB (Punch-Shear-Buffer-Bend) è un sistema completamente integrato ideale per la produzione di pezzi rettangolari e materiali sottili. Il sistema presentato a EuroBLECH 2024 comprende il sistema combinato di punzonatura e cesoiatura Shear Genius 1530 EVO e la piegatrice Express Bender EBe 2726 FM. La linea PSBB offre un’automazione integrata che consente una produzione automatizzata 24/7 per kit, lotti e produzione su larga scala. Riducendo le operazioni manuali a basso valore aggiunto, la PSBB consente di ottenere un’efficienza produttiva quattro volte superiore rispetto alle celle di produzione convenzionali.
Con una conoscenza di 40 anni di integrazione tecnologica, Prima Power fornisce soluzioni leader di mercato attraverso sistemi progettati e prodotti internamente che integrano completamente macchine, automazione e software. Shear Genius 1530 EVO è progettata per pezzi quadrati e pannelli, offrendo il minor costo per pezzo e la massima produttività. Combina vari processi, tra cui punzonatura, filettatura, formatura, marcatura e cesoiatura, con fino a 600 utensili disponibili all’interno della macchina, senza necessità di un magazzino utensili aggiuntivo. Questa integrazione si traduce in una produttività elevatissima per i pezzi rettangolari con la più affidabile separazione dei pezzi per una qualità di taglio superiore. Con la migliore lunghezza di taglio della sua categoria, riduce i colpi di taglio e il tempo di ciclo, offrendo una produzione realmente sostenibile grazie all’elevata ottimizzazione della lamiera (20% migliore rispetto alle tecnologie convenzionali), al basso consumo energetico (25% rispetto alle tecnologie convenzionali) e alla riduzione dei requisiti di manutenzione. L’integrazione del dispositivo di caricamento rapido foglio-per-foglio Fast Loading Storage offre una soluzione efficiente ed economica quando le esigenze di produzione richiedono cambi veloci di materia prima.
La soluzione di piegatura integrata nella linea PSBB esposta a EuroBLECH è la Express Bender EBe2726 FM. Questa piegatrice completamente servoelettrica amplia le capacità di piegatura della linea di produzione con la sua nuova altezza di piegatura di 264 mm (+30% rispetto alle pannellatrici standard), rendendola ancora più adatta alla produzione di armadi elettrici, cassette postali, armadietti, strutture architettoniche e cassette antincendio. L’opzione DNP (Device for Narrow Parts) consente inoltre la piegatura di pezzi e profili stretti. La Express Bender esposta ad Hannover è completamente accessoriata; le caratteristiche principali includono sistemi avanzati di controllo dell’angolo, come il sistema di misurazione dello spessore (TMS), che misura automaticamente lo spessore della lamiera piana in tempo mascherato, e il sistema brevettato Advanced Profile Inspection (API), che applica correzioni alla piega per ottenere l’angolo desiderato entro la tolleranza richiesta.
Ecosistema digitale: un software all-in-one
La suite di software all-in-one di Prima Power, con NC Express® e Tulus® Office, svolge un ruolo cruciale per ottenere un flusso di produzione continuo e integrato. Queste soluzioni software semplificano in modo significativo il processo di programmazione, riducendo i tempi di impostazione della produzione e aumentando l’efficienza delle macchine. Completamente integrate con le macchine Prima Power, garantiscono funzionamento continuo e una gestione completa della produzione. NC Express è un software CAM versatile progettato per programmare un’ampia gamma di macchine Prima Power, con algoritmi avanzati di generazione e ottimizzazione dei percorsi utensile per migliorare la programmazione automatica. EuroBLECH 2024 vedrà la prima mondiale del nuovo NC Express BEND, progettato specificamente per le pannellatrici, che semplifica la programmazione, riduce i tempi di setup e aumenta la produttività. Tulus Office, piattaforma MES integrata per la pianificazione e il monitoraggio della produzione, fornisce informazioni in tempo reale e analisi dei dati per ottimizzare l’efficienza produttiva.
La partecipazione di Prima Power a EuroBLECH 2024, il cui stand si trova in Hall 12 – Stand B146, sottolinea il suo impegno a fornire soluzioni innovative ed efficienti per l’industria della lamiera. Dalle macchine stand-alone ai sistemi completamente automatizzati, le tecnologie modulari e scalabili ad alte prestazioni di Prima Power possono essere ampliate passo dopo passo, consentendo una crescita sostenibile e un potenziamento continuo della capacità produttiva.