LA PAROLA A…
Qui ed ora
In questo periodo dell’anno dobbiamo tutti fare il bilancio delle attività in corso per formulare le previsioni per il prossimo anno. Questo mi porta a fare delle riflessioni che accostano il contesto globale con la realtà delle aziende in cui operiamo, e quindi dell’Associazione a cui esse appartengono.
ECONOMIA & MERCATO
Lo scenario complesso delle macchine agricole
Quello delle macchine agricole è uno scenario globale decisamente complesso. I dati del comparto evidenziano una flessione delle vendite sui principali mercati mondiali, italiano compreso.
UCIMU: è ancora crescita, ma occorre sostenerla
Dopo il consuntivo positivo del 2023, nel primo semestre 2024 l’industria italiana della macchina utensile è in leggero calo a causa della riduzione della domanda interna, ma si manterrà comunque su livelli mediamente alti. Questi i dati emersi dall’Assemblea dei soci UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE dello scorso luglio, nel corso della quale sono stati eletti anche il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2024-2025.
SOLUZIONI
Sensori allo stato dell’arte per l’industria
Specializzata nella produzione di sensori per applicazioni industriali, Euroswitch mette la Ricerca & Sviluppo in primo piano. L’azienda partecipa a progetti di co-engineering con i maggiori gruppi industrial
Nuova versione di motoriduttori per applicazioni medium-light-duty
Con la nuova versione ad assi paralleli dei motoriduttori iFIT, Rossi rafforza il posizionamento nel mercato del medium light duty. La nuova versione garantisce risparmio energetico e sostenibilità.
Ottimizzare la produzione con le soluzioni Marposs
Le soluzioni per il retrofit, l’upgrade e il condition monitoring erano in evidenza allo stand Marposs alla BI-MU. Tra gli highlight rivolti alle macchine utensili: Protomar Mini; Visual Tool Setter e Marposs Ultra Probing System, oltre alla piattaforma Mando.
TECNOLOGIE APPLICATE
Il software di Azerouno a supporto della customizzazione
Il software di Azerouno a supporto della customizzazione. Roter Italia, produttore di macchine e attrezzature per l’agricoltura utilizza il software ERP Concept di Azerouno.
Un prototipo che sboccia come un fiore!
Airbrakes Flower è un aerofreno, sviluppato dal SASA – Sapienza Rocket Team, che controlla l’altitudine dei razzi sonda, assicurando il raggiungimento preciso dell’apogeo prefissato. Questo prototipo utilizza guide lineari AirTac, che si sono dimostrate ideali per incontrare le necessità di compattezza, prestazione e sicurezza di Airbrakes Flower.
Schaeffler ottimizza lo sviluppo delle turbine eoliche
Schaeffler ottimizza lo sviluppo delle turbine eoliche utilizzando un approccio ingegneristico a circuito chiuso (closed loop engineering). L’azienda è presente a WindEnergy, Amburgo, con il motto “Driving Wind Energy Together. Innovative. Reliable. Cost-effective.”
CRONACA
Encoder compatti e robusti per l’imballaggio
Gli encoder serie 50HI di Hohner Automation, marchio distribuito da Sensormatic, si distinguono per compattezza e robustezza. La serie si dimostra affidabile anche nelle condizioni ambientali più gravose, in particolare nel settore dell’imballaggio.
Il motion control dedicato al settore agricolo
Hydreco Hydraulics Italia, azienda del Gruppo Duplomatic e parte di Daikin Industries, ha presentato le sue novità per il settore agricolo alla fiera EIMA di Bologna, proseguendo nel suo percorso che coniuga innovazione e sostenibilità.
Un asse elettromeccanico rigido e resistente
Festo espone a SPS Norimberga i suoi assi ELGD, per le industrie del futuro. Sono caratterizzati da tecnologia di guida innovativa, elevata rigidità e capacità di carico nello stesso spazio di installazione.
Tour mondiale per la igus:bike
In occasione del 60° anniversario dell’azienda, è partito il tour mondiale di ‘igus:bike’: la bicicletta, realizzata con materie prime riciclate, in dodici mesi attraverserà 16 Paesi del mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’economia circolare della plastica.
INCONTRI
Settant’anni di passione per gli ingranaggi
Chiaravalli ha rinnovato la propria presenza ad EIMA con uno stand in condivisione con C.P. Group, azienda parte del Gruppo che importa componenti a disegno dal Far East e fornisce catene di trasmissione standard e a disegno.
MICROingranaggi, oltre cinquant’anni di esperienza tecnica al servizio del cliente
Con MICROingranaggi parliamo di progettazione. L’azienda affianca al reparto produttivo un ufficio tecnico dedicato che si occupa della progettazione di soluzioni custom, che rappresentano oggi il 90% della produzione dell’azienda.
Le opportunità dei giunti a guida d’onda
Grande interesse ha sollevato l’accordo tra Servotecnica e Diamond Antenna per la distribuzione, assistenza, manutenzione e riparazione dei giunti rotanti, giunti a guida d’onda e sottosistemi rotanti a radiofrequenza (RF) del noto marchio statunitense.