Camozzi Group approva il bilancio consolidato 2023
Camozzi Group approva il bilancio consolidato dell’esercizio 2023: ricavi a 560 milioni di Euro (+5%), EBITDA a 105 mln (+13%) e utile netto a 37 mln (+6%); export pari al 76% dei ricavi; investimenti pari a 47 milioni. Una nuova business unit è dedicata allo sviluppo di soluzioni basate sulla AI.
Camozzi Group approva il bilancio consolidato 2023. L’Assemblea degli azionisti della multinazionale che opera nell’automazione industriale, nella manifattura additiva e sottrattiva e nello sviluppo di soluzioni meccatroniche per la smart factory, ha comunicato ieri i risultati.
Il Gruppo, che in questo anno segna il traguardo di 60 anni di attività industriale, ha chiuso l’esercizio con ricavi consolidati pari a 560 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto ai 534 milioni di euro del 2022. I ricavi esteri sono stati pari al 76% del totale, mentre l’Italia, da sola, ha realizzato il 24% dei ricavi. A livello complessivo, la suddivisione dei ricavi per aree geografiche è stata: EMEA – Europe Middle East Africa (esclusa Italia) 54%, America 16%, APAC – Asia Pacific 6%.
L’EBITDA è stato pari 105 milioni di euro rispetto ai 93 milioni di euro del 2022 (+13%).
L’utile netto è stato pari a 37 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto ai 35milioni di euro del 2022. Il Cash flow generato dal Gruppo è stato di 98 milioni di euro rispetto ai 86 milioni di euro del 2022 (+14%).
47 milioni di euro di investimenti per Camozzi Group
Gli investimenti sono stati pari a 47 milioni di euro. Buona parte di quelli relativi a innovazione e tecnologia riguardano un importante ampliamento della divisione Digital and Mechatronics, che si è dotata di una linea con elevata capacità produttiva di schede elettroniche. Questa divisione ha inoltre recentemente avviato una nuova business unit – Camozzi AI – dedicata allo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa a servizio di tutte le aziende del gruppo e del mercato. Altrettanto significativi sono stati gli investimenti per lo sviluppo del settore additive, che hanno riguardato l’installazione di una stampante 3D per il metallo, all’interno del plant di Polpenazze, e di due nuove stampanti con tecnologia robotica nel sito di Milano, dove è già operativa Masterprint, una delle più grandi stampanti 3D al mondo
Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono stati pari a 17 milioni (circa il 3% dei ricavi), in aumento rispetto ai 16 milioni del 2022. Attualmente il Gruppo collabora con 11 istituti universitari, 6 partner tecnologici, 3 istituzioni e 4 Centri di Ricerca di eccellenza per studiare sistemi innovativi nei campi della meccatronica, dell’IIOT, della robotica, della stampa 3D, delle scienze dei materiali con un focus particolare sul mondo dei compositi, e delle soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Prosegue intanto lo sviluppo del Camozzi Research Center (CRC) polo tecnologico d’eccellenza e punto di riferimento per la ricerca avanzata nazionale e internazionale.
Evoluzione della strategia di vendita e impegno verso la sostenibilità
Il 2023 ha inoltre portato a un’ulteriore evoluzione nella strategia di vendita del Gruppo, grazie all’apertura su scala globale – nell’ultimo quadrimestre dell’anno – di un e-commerce tramite cui vengono vendute tutte le principali referenze della divisione Camozzi Automation. L’e-commerce, in costante crescita, si affianca a un già ricco ventaglio di canali di vendita ed è oggi oggetto di continua integrazione all’interno dei più importanti portali industriali per la vendita online.
Se innovazione tecnologica e R&D continuano ad essere i driver fondamentali per la stabilità di Camozzi Group, anche l’impegno per la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente non si arresta. Grazie a un forte ampliamento degli impianti fotovoltaici, nel 2023 sono stati raggiunti quasi 9 MW di potenza installata presso gli stabilimenti italiani (+142% rispetto all’anno precedente). Complessivamente nel 2023 la produzione di energia elettrica green è aumentata passando da 2.888.922 kwh a 5.327.253 kwh (di cui oltre il 75% consumata internamente). L’energia green prodotta e consumata dalle aziende del Gruppo è cresciuta quasi del 70% tra il 2022 e il 2023.
Il commento del Presidente e CEO
Lodovico Camozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Camozzi Group, ha dichiarato:
“I risultati del 2023 confermano che, nonostante uno scenario geopolitico estremamente complesso e incerto, il Gruppo continua a registrare un buon trend di crescita. Investimenti costanti in R&D e in tecnologie d’avanguardia insieme alla capacità di anticipare i principali megatrend tecnologici per tradurli in soluzioni innovative per il mercato sono le leve che da sempre caratterizzano il nostro approccio al business. In questi 60 anni di attività industriale non abbiamo mai smesso di porre al centro delle nostre strategie l’attenzione costante alla persona e all’innovazione, perché le tecnologie portano progresso e valore solo se sono al servizio dell’uomo e delle sue esigenze. Il settore manifatturiero ha davanti sfide enormi ed è solo grazie al costante contributo del capitale umano che le profonde trasformazioni che stiamo vivendo potranno portare benefici di lungo termine alle comunità in cui operiamo”.