Nell’area dedicata al motion control presso lo stand di Nidec Drives a SPS Italia era allestita un’applicazione robotizzata di pick & place ad alta velocità e precisione.

Con NIDEC Drives l’innovazione è in movimento

A seguito dell’operazione di rebranding, Control Techniques, parte di Nidec Group, si è presentata alla scorsa SPS Italia come Nidec Drives. Le aree tematiche dello stand hanno riflesso le attività più rappresentative dell’azienda e, allo stesso, tempo, i temi portanti della manifestazione ovvero transizione green, efficienza e industria 5.0. Il tutto avvalendosi anche dell’aiuto di interessanti demo. 

Con NIDEC Drives l’innovazione è in movimento. Può essere sintetizzata con questa frase l’offerta Nidec Drives a SPS Italia. L’azienda è oggi in grado di soddisfare le più svariate esigenze di automazione, sia di piccola che di grande potenza, che concorrono all’interno della moderna smart factory: ventilazione, refrigerazione, gestione delle acque, robotica, sollevamento, fino alle più complesse applicazioni di motion control multiasse, che caratterizzano le grandi linee produttive.

Nidec Drives ha preso parte a SPS Italia presentando un’offerta basata su 4 pilastri: alta potenza (High Power); HVAC-R, Ambito General Purpose e Magneti permanenti e Motion Control.

A queste quattro aree tematiche erano affiancate altre due postazioni: la prima dedicata a 3Bee, la nature tech company che opera nel campo della tutela della biodiversità tramite la tecnologia, sviluppando sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api; la seconda dedicata a un contest originale che ha visto come protagonista il cubo di Rubik. Sotto la veste di un gioco da ragazzi il contest celava una teoria matematica degna dei più sofisticati algoritmi di controllo, proprio come quelli sviluppati dai tecnici progettisti di Control Techniques.

Una demo di Nidec Drives dedicata al motion control

Le quattro aree tematiche di cui sopra erano in linea con i temi portanti dell’edizione SPS 2024, ovvero transizione green, efficienza e industria 5.0. Nidec Drives le ha sviluppate anche con il supporto di alcune applicazioni demo.

È il caso dell’area dedicata al motion control. Per l’occasione è stata allestita un’applicazione robotizzata di pick & place ad alta velocità e precisione. L’obiettivo? Focalizzare l’attenzione sugli azionamenti non più come singoli prodotti da applicare, bensì come vere e proprie soluzioni che, a livello di sistema, risultano fondamentali per offrire quel valore aggiunto che può fare la differenza lungo tutta la catena dell’asse elettrico. In quest’ottica, Nidec Drives offre un pacchetto integrato, che comprende motion controller con funzioni PLC integrate (MCe e MCz), azionamenti AC e servodrive a elevate prestazioni (Unidrive e Digitax) e una gamma di servomotori AC ad altissima dinamica (Unimotor), oltre a cablaggi realizzati su misura per semplificare l’installazione e offrire all’utente una soluzione completa, finita.

“Quest’anno – spiega l’ing. Patrizio Frattini, Product & Application Specialist di Nidec Drives Italy- con i nostri prodotti motion abbiamo portato a SPS Italia una novità: una struttura multiasse chiamata robot delta. Si tratta di una cinematica a tre assi in cui con uno speciale leverismo viene ricostruito un movimento cartesiano x y z. Il vantaggio del robot delta rispetto a un robot cartesiano standard è quello di poter eseguire movimentazioni molto più veloci e precise, come nel caso delle operazioni pick and place. Nello specifico abbiamo voluto creare le quattro aree di competenza maggiormente rappresentative di Nidec Drives: ventilazione/refrigerazione, Food & Beverage, Factory Automation, e Logistics/Material Handling. In queste aree sono stati simulati movimenti utilizzando oggetti di uso quotidiano, palline di gelato, lattine colorate e così via… Il tutto per mostrare in modo concreto le potenzialità del robot delta”.

Le altre novità presentate in fiera da NIDEC Drives all’insegna dell’innovazione

Diamo uno sguardo alle principali novità presenti presso lo stand. Nell’area dedicata alle tecnologie General Purpose e Magneti Permanenti, è stato presentato per la prima volta sul mercato italiano Commander C300 PM, azionamento della famiglia Commander che amplia la gamma dei general purpose al fine di offrire ancora più flessibilità ed efficienza di impiego in tutte le applicazioni di natura generale che utilizzano la tecnologia dei motori a magneti permanenti.

Innovazione in movimento
Commander C300 PM è stato presentato per la prima volta sul mercato italiano, nell’area dedicata alle tecnologie General Purpose dello stand Nidec Drives.

Commander C300 PM è stato progettato per sfruttare appieno le caratteristiche di elevata efficienza intrinseca dei motori a magneti permanenti sensorless (PM), con l’obiettivo di ridurre i costi di esercizio e, al contempo, ottimizzare le prestazioni complessive del sistema, soprattutto nelle applicazioni con carico e velocità variabili. Semplicissimo da installare, C300 PM è progettato per l’utilizzo in ambienti gravosi e viene offerto di standard con un’estensione gratuita di 5 anni della garanzia.

SI-I/O 24 Plus, è un modulo opzionale semplice ed economicamente conveniente che offre una soluzione plug-in di I/O aggiuntivi ad alta densità per i servoazionamenti Digitax HD ad alta dinamica e per la gamma Unidrive ad alte prestazioni. Tale modulo rappresenta una soluzione conveniente per il controllo macchina basato sugli azionamenti grazie all’uso di I/O tradizionali invece della connessione in rete. Gli azionamenti possono essere installati vicino alla macchina, consentendo quindi di non ricorrere a soluzioni che, con PLC, I/O remoti o soluzioni software complesse, possono far lievitare i costi di parecchio. Le caratteristiche di SI-I/O 24 Plus lo rendono idoneo anche per tutti gli OEM che desiderano migrare le macchine controllate da servoazionamenti Epsilon EP continuando ad avvalersi di Nidec Drives come fornitore di prodotti motion.