Un asse elettromeccanico rigido e resistente

Festo espone a SPS Norimberga i suoi assi ELGD, per le industrie del futuro. Sono caratterizzati da tecnologia di guida innovativa, elevata rigidità e capacità di carico.

Un asse elettromeccanico rigido e resistente. È uno degli highlight presentati da Festo a SPS Norimberga. Questi nuovi attuatori meccanici offrono elevate forze di avanzamento e accelerazioni, per tempi di ciclo più brevi e lunga durata. La copertura della guida è garantita da una bandella in acciaio inossidabile esterna studiata appositamente per non creare attrito e formazione di particelle di materiale inappropriato. Ciò rende gli assi ELGD ideali per l’utilizzo in ambienti dove è richiesta una particolare pulizia.

Grazie a queste proprietà, la famiglia di assi ELGD con azionamento a vite ELGD-BS e azionamento a cinghia dentata ELGD-TB è destinata a settori orientati al futuro, come le energie rinnovabili, la produzione di veicoli elettrici, la fabbricazione di batterie e l’industria dei semiconduttori. Gli assi ELGD sono tra i più rigidi sul mercato. Utilizzando come esempio una stazione di dosaggio, il concetto di guida appositamente sviluppato consente di spostare la testa di dosaggio in modo preciso e dinamico, conservando le proprie caratteristiche in ambiente clean.

Le principali applicazioni degli assi ELGD

Sistemi a sbalzo e soluzioni pick-and-place per la movimentazione di piccoli pezzi, evidenziano ancor di più l’alta precisione e ripetibilità di queste nuove soluzioni meccaniche. Nella stampa 3D e nella produzione additiva, è fondamentale che gli assi eseguano movimenti praticamente privi di vibrazioni e molto dinamici e siano resistenti alle condizioni ambientali difficili.

Le soluzioni a vite offrono una corsa massima fino a 2,5 metri, a differenza delle soluzioni a cinghia dentata ELGD-TB e ELGD-TB-WD che raggiungono una corsa massima fino a 8,5 metri. Elementi di tensione in acciaio rinforzano le cinghie dentate, realizzate in diversi poliuretani.  Ulteriore caratteristica tecnica che ne esprime il potenziale è la simmetria di costruzione tale da permettere l’installazione del motore su entrambi i lati anche in un secondo momento. Lanciato sul mercato da pochi mesi, gli utenti ne hanno subito apprezzato il rapporto costo-prestazioni.