Accoppiamenti sicuri per alte dinamiche
In qualità di produttore premium di componenti di azionamento, RINGSPANN fornisce ai costruttori di macchine utensili calettatori e giunti di alta qualità, nonché sistemi di serraggio per l’installazione di motori coppia e freni elettrici compatti. Molti dei componenti inclusi nel programma di produzione dell’azienda sono diventati “standard” per i costruttori, che ne traggono vantaggi in termini di migliori prestazioni e maggiore sicurezza operativa.
Nella ricerca dei componenti per i sistemi di azionamento delle loro macchine utensili e centri di lavoro, i grandi produttori si affidano sempre più spesso a RINGSPANN, che si sta affermando come uno dei principali fornitori in questo campo. Sono principalmente i produttori di macchine e sistemi per la deformazione e l’asportazione di truciolo che richiedono la fornitura di calettatori, giunti, sistemi di collegamento dei motori coppia e freni per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza operativa dei loro azionamenti. Nel settore degli accoppiamenti albero-mozzo, i calettatori conici destano sempre più l’interesse dei costruttori di macchine utensili. Questi collegamenti a bloccaggio interno, che funzionano secondo il principio dell’attrito per il fissaggio e il centraggio senza gioco dei mozzi sugli alberi, sono disponibili in molti tipi e varianti. I calettatori serie RLK 200 e RLK 350, ad esempio, si sono affermati come una soluzione standard ed economica per l’utilizzo nelle trasmissioni a cinghia. Differiscono l’uno dall’altro sotto molti aspetti rivelando l’ampiezza della gamma di connessioni albero-mozzo di RINGSPANN. La serie RLK 200 è progettata per alberi con diametro da 20 a 400 mm e coppie trasmissibili da 300 a 428.500 Nm, mentre la serie RLK 350 è adatta per alberi con diametri particolarmente piccoli, da 5,0 a 50 mm e coppie da 7,2 a 2.200 Nm. Altre serie di collegamenti albero-mozzo, sono caratterizzate da un design estremamente compatto senza viti di serraggio (RLK 300); offrono una maggiore protezione contro la corrosione (RLK 110 K), sono adatte per mozzi molto sottili (RLK 110) o trasmettono coppie eccezionalmente elevate, fino a sette cifre (RLK 404).
Montaggio sicuro dei motori coppia con centraggio e concentricità precisi
Le serie RTM 60 … e RTM 134 … formano un gruppo speciale nell’ambito della gamma di connessioni albero-mozzo di RINGSPANN. Sono sistemi di serraggio per il montaggio di motori coppia nelle macchine utensili che si adattano a vari scenari di installazione. Sono indicati per il bloccaggio e il centraggio ad attrito di motori coppia integrati di noti produttori, su alberi o alberi cavi; il loro design è orientato alle esigenze sia dei motori coppia, sia degli alberi della macchina, spesso progettati come alberi cavi a pareti sottili. Le caratteristiche distintive di questi sistemi di serraggio includono la trasmissione sicura e priva di gioco delle coppie e una precisione di centraggio e concentricità molto elevata.
Impostare i limiti di coppia fino a 140.000 Nm
Oltre agli accoppiamenti albero-mozzo e ai sistemi di collegamento dei motori coppia, i produttori di macchine utensili troveranno nel portfolio RINGSPANN un’ampia gamma di componenti indispensabili per il funzionamento affidabile degli azionamenti principali e ausiliari di macchine utensili e centri di lavoro altamente dinamici, per esempio le frizioni di sovraccarico pronte per l’installazione in numerose taglie e varianti. Con i limitatori di coppia positivi serie SIKUMAT® e i limitatori di coppia a frizione RIMOSTAT®, l’azienda offre una selezione estremamente interessante di potenti dispositivi di protezione da sovraccarico per azionamenti di macchine utensili e mandrini. Tutte le serie sono adatte per funzionamenti a velocità comprese tra 1.000 e -13.000 min-1 e coprono coppie limite da 0,5 a 60.000 Nm. I limitatori di forza bidirezionali RINGSPANN sono in grado di assorbire forze di disinnesto da 3.600 a 140.000 Nm, sono inoltre progettati appositamente per la protezione da sovraccarico delle aste di spinta e trazione.
Un solo fornitore per tanti componenti
Poiché la mentalità RINGSPANN è orientata al concetto di cross-selling, i progettisti e gli acquirenti nel settore delle macchine utensili possono procurarsi molti componenti da un’unica fonte. In tutte le applicazioni nel settore delle macchine utensili, infatti, alberi e assi devono essere montati in modo sicuro, frenati in modo controllato, protetti in modo affidabile dal sovraccarico, riducendo nello stesso tempo i costi di assemblaggio.