Acquisizione nel campo dei motori elettrici
Schaeffler ha concluso un contratto per l’acquisizione di Elmotec Statomat Holding GmbH con sede a Karben nelle vicinanze di Francoforte sul Meno, Germania.
Elmotec Statomat GmbH è uno dei produttori leader a livello mondiale nelle macchine di produzione per la fabbricazione di elevati volumi di motori elettrici e possiede una competenza unica nel campo della tecnologia dell’avvolgimento. Con questa acquisizione, Schaeffler amplia la propria competenza nella costruzione dei motori elettrici e porta avanti l’implementazione della propria strategia di mobilità elettrica.
L’acquisizione consentirà di gestire in modo continuato e completo l’industrializzazione della costruzione di motori elettrici all’interno di Schaeffler e di colmare il gap tecnologico ancora aperto nella produzione di rotori e statori.
Elmotec Statomat impiega attualmente circa 200 collaboratori; l’azienda produce motori elettrici da oltre 60 anni, con un focus principale sulla produzione di statori. Grazie alle proprie tecnologie di avvolgimento innovative ed individualmente modulari, l’azienda ha raggiunto una primaria posizione di mercato. La tecnologia di avvolgimento ondulato, in particolare, è considerata un ambito principale dello sviluppo futuro della mobilità elettrica in termini di densità di potenza, efficienza e produzione efficiente di elevati volumi.
L’acquisizione dovrà essere completata durante il primo trimestre del 2019.