Affidabilità e forza in un design compatto
La serie di attuatori lineari GTX Exlar®, distribuita in esclusiva in Italia da Servotecnica, è stata realizzata seguendo una nuova filosofia di produzione. Le tre taglie più piccole della serie GSX sono state rivisitate mantenendo alte le prestazioni e standardizzando il numero di opzioni, in modo tale da accelerare notevolmente i tempi di consegna. Attualmente la serie GTX è disponibile con filettature metriche per facilitare l’integrazione nelle applicazioni del mercato europeo.
Con sede negli USA e acquisita dalla Curtiss Wright Corporation, Exlar® è uno dei partner storici di Servotecnica che ne distribuisce i prodotti in esclusiva sul mercato italiano e focalizza il suo core business sulla produzione di attuatori lineari. Queste soluzioni si distinguono per la loro geometria che li differenzia rispetto alla maggior parte degli attuatori in commercio. “La configurazione tradizionale di un attuatore lineare presenta una vite con una chiocciola a ricircolo di sfere e un motore rotativo in coda o in parallelo”, spiega Lorenzo Protti, Product Manager Servotecnica, “diversamente gli attuatori lineari Exlar® sono costruiti con la tecnologia dei rulli satellite. Il design unico è rappresentato dall’assieme motore-vite dove la madrevite è ricavata all’interno dell’albero motore e permette lo scorrimento dei rulli satellite e la conseguente traslazione dello stelo.” Grazie a questa configurazione, a parità di forza erogata, Exlar® offre una soluzione più compatta. Un altro vantaggio è il life time del componente: rispetto alle sfere, la tecnologia a rulli satellite offre molti più punti di contatto tra vite e madrevite. Ciò consente una migliore distribuzione della forza e degli attriti, e di conseguenza la gestione di duty cycle più impegnativi. Il punto di forza della progettazione è basato, inoltre, sulla costruzione di attuatori impiegati in applicazioni gravose.
Le nuove serie: opzioni standard per tempi di consegna più brevi
La gamma di attuatori Exlar® è costituita da cinque serie: GSX, GTX, TTX, FTX e FTP. La serie GSX, in particolare, è composta da cinque taglie tre delle quali, le più piccole, sono state oggetto di una recente rivisitazione produttiva che ha dato origine alla serie GTX. Lasciando inalterata la tecnologia della vite inversa a rulli satellite sono state mantenute solo le opzioni più richieste a beneficio di tempi di consegna molto più ridotti. Grazie alle filettature metriche, la nuova serie GTX Exlar® va incontro alle esigenze del mercato europeo. Le due taglie più grandi hanno mantenuto la sigla GSX e le filettature imperiali. È inoltre possibile integrare nel sistema encoder e resolver di diverso tipo e marca.
Le altre serie che compongono la famiglia
“La serie TTX è costituita da un sistema completo – continua Lorenzo Protti – che comprende motore, attuatore e driver con vari bus di campo. Le altre due serie FTX e FTP sono composte dalla sola vite che può essere assemblata a un qualsiasi motore, a patto che i requisiti di coppia e velocità siano rispettati. Optando per una soluzione con motore esterno è possibile raggiungere forze (fino a 351 kN) e corse (fino a 900 mm) maggiori rispetto alle serie integrate. Servotecnica è in grado di modulare l’offerta proponendo un pacchetto completo costituito da attuatore, motore e azionamento.”
L’affidabilità come primo requisito del cliente
Gli attuatori Exlar® con tecnologia a rulli satellite sono particolarmente adatti ad essere impiegati in applicazioni dove l’affidabilità è il primo requisito del cliente ed è necessario soddisfare condizioni di particolare criticità tra cui tempi ciclo impegnativi, temperature estese e spazi d’istallazione ridotti. Tra i target market troviamo presse elettriche, packaging, automotive, Oil & Gas (apertura e chiusura valvole) e il settore difesa-aerospace.