Il Centro di taglio per le guide lineari permetterà ad ATC Italia di essere ancora più efficace e propositiva.

AirTAC/ATC Italia sempre più protagonista nel mercato delle guide lineari

Prosegue la crescita di AirTAC e della sua filiale europea ATC Italia Srl con la presentazione del nuovo Centro Taglio e dell’intera gamma di prodotti. Tante le novità annunciate dal Company Manager Mirko Pisciottano per le guide lineari, una gamma destinata ad essere sempre più strategica per il gruppo nel mercato italiano ed europeo dell’automazione.

“Con vendite per 870 milioni di euro, 8.500 dipendenti e 950mila m2 di aree produttive, AirTAC è oggi uno dei più importanti brand al mondo nel mercato della pneumatica e dell’automazione”. Non ha dubbi Mirko Pisciottano, company manager della filiale europea ATC Italia, nel presentare AirTAC, ma soprattutto il nuovo Centro di Taglio per le guide lineari inaugurato all’interno dello stabilimento di ATC Italia di Magnano (VA).

AirTAC è un gruppo internazionale fondato a Taiwan, cresciuto nel mercato cinese e oggi protagonista anche in Europa e Nord America. Nel corso dei decenni, il catalogo AirTAC si è arricchito di nuovi prodotti: a partire dalle valvole, si è passati agli attuatori fino all’integrazione delle guide lineari, una linea di prodotti lanciata nel 2023 che ha raccolto molto interesse e ordini in Italia (e non solo). “Nonostante siamo gli ultimi arrivati in questo settore – ha proseguito Pisciottano – stiamo ottenendo ottimi risultati, frutto della qualità del prodotto e degli investimenti fatti per ottimizzare la produzione e mantenerla a elevata verticalità. AirTAC è in continua crescita e cambiamento puntiamo entro il 2028 a raddoppiare il fatturato grazie all’ingresso della sensoristica”.

Un centro di taglio a disposizione del mercato italiano

Protagonista di questa giornata è la presentazione al mercato del Centro di Taglio per le guide lineari, un importante investimento tecnologico che permetterà ad ATC Italia di essere ancora più efficace e propositiva in questo segmento di prodotti. “AirTAC – ha spiegato Mirko Pisciottano – considera molto importante la proposta di guide lineari e, da quando è entrata in questo mercato, sta ottenendo risultati molto importanti con ordini in continua crescita. Oggi AirTAC realizza circa 1 milione di carrelli e 400mila metri di guide lineari al mese: dati che ben testimoniamo la nostra capacità produttive e la relativa risposta del mercato. Quest’anno la casa madre ha deciso di investire per fare un passo ulteriore e, da febbraio, è attivo un Centro di Taglio qui in Italia. Si tratta di una struttura che ci permetterà di fornire al mercato un servizio che sappiamo molto richiesto: quello di taglio delle guide e assemblaggio dei carrelli”.

È l’ingegnere Alessio Tettamanti, technical support di ATC Italia e responsabile del progetto del Centro di Taglio, a presentare la struttura. “Abbiamo oggi quattro linee di taglio attive capaci di lavorare tutte le guide lineari a catalogo (con l’esclusione delle miniaturizzate che saranno gestite in futuro da una nuova macchina in arrivo), due smussatrici e un’intestatrice per rotaie giuntate. Sono tutte macchine realizzate internamente da casa madre e che, grazie a una squadra di cinque operatori formati specificatamente, ci permettono di fornire una guida lineare tagliata su misura in 5-7 giorni. Ovviamente il processo è collaudato e garantisce la massima qualità grazie alla presenza di strumenti di controllo che misurano il parallelismo dello scorrimento sulla rotaia, la misura del precarico e la precisione complessiva del prodotto. Ogni guida tagliata è tracciata grazie a un’incisione laser realizzata con macchina dedicata e anche l’imballaggio, fondamentali per garantire la spedizione senza danni di prodotti di questo tipo, viene realizzata qui con un impianto specifico”.

Da sinistra: Alessio Tettamanti, Marzia Gadda, Tania Lardo e Mirko Pisciottano di ATC Italia.
Da sinistra: Alessio Tettamanti, Marzia Gadda, Tania Lardo e Mirko Pisciottano di ATC Italia.

La gamma di guide comprende, a oggi, cinque modelli: LSH e LSD, guide lineari da taglia 15 a taglia 45 particolarmente versatili, caratterizzate da alta rigidezza e alta capacità di carico; LRM e LRW, guide miniaturizzate da taglia 5 a taglia 15 in acciaio inox, oltre alle LGC, guide a rulli incrociati caratterizzate da alta rigidezza e alta precisione. Si tratta di una gamma in costante crescita, basti ricordare nel 2023 il lancio dei carelli con protezione dagli agenti esterni per le serie LSD e LSH, disponibili nelle versioni DD per applicazioni con molta polvere (trucioli di legno ad esempio) e ZZ per applicazioni con residui metallici (trucioli di lavorazione) e della serie LSH45.

L’occasione è ghiotta anche per avere una preview sui futuri sviluppi di questa gamma prodotti. “Nel 2025 – annuncia Tettamanti – saranno lanciate le guide a sfere ingabbiate e a rulli, a conferma della voglia di AirTAC di crescere in questo settore”. Già attivo è invece l’impianto di cromatura nera, un investimento da 1,3 milioni di euro che consente ad ATC di fornire carelli e rotaie con questo trattamento che, ricordiamo, consente la protezione contro la ruggine l’azione antiriflesso. “Il Centro di Taglio mette a disposizione dei nostri clienti un servizio molto atteso – spiega Marzia Gadda, responsabile ufficio vendite – e abbiamo lavorato molto affinché anche a livello di spedizioni e logistica questa opportunità fosse vantaggiosa per i nostri partner”. Nel suo intervento Gadda ha anche presentato ai distributori e clienti le numerose possibilità che ATC Italia ha studiato per velocizzare e rendere sicura la consegna dei prodotti, guide lineari comprese.

Let’s be partner!

Il lancio del Centro di Taglio per guide lineari si inserisce in una strategia più ampia che caratterizza ATC Italia e che vuole porre al centro la partnership con distributori e clienti della multinazionale taiwanese. “Il messaggio ‘Let’s be partner’ – spiega Tania Lardo, Marketing Manager di ATC Italia – è il fulcro della nostra strategia comunicativa e segna un’evoluzione importante per noi: AirTAC vuole passare da essere partner nell’automazione pneumatica a essere partner per l’automazione. Intendiamo farlo mettendolo al centro le persone, sia quelle che lavorano al nostro interno sia i nostri distributori e clienti”.

Questa strategia si concretizza in azioni di marketing a 360°: dai cataloghi delle guide lineari nelle varie lingue europee alla realizzazione di roll up e poster per eventi dei distributori, fino a un supporto di analisi degli ordini. “Anche a livello di comunicazione – prosegue Lardo – vogliamo evidenziare al mercato i nostri prodotti e i loro punti di forza: dalla precisione alla durata, dal prezzo competitivo alla bassa rumorosità, per non dimenticare la disponibilità in Italia” Infine, nel 2024 ATC sarà presente sia sui canali LinkedIn e YouTube sia nelle principali fiere europee, come SPS Italia ed Euroblech a Hannover”.