Alta efficienza energetica con i motori sincroni a riluttanza
ABB ha presentato la sua gamma di motori sincroni a riluttanza SynRM ultra-premium IE5, progettati per soddisfare le esigenze delle aziende che intendono migliorare la propria efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Il design di questi motori combina i vantaggi in termini di prestazioni dei motori sincroni con la semplicità e la facilità di manutenzione di una piattaforma a induzione senza magneti permanenti.
di Giordano Bracco
Per tutti coloro che intendono aumentare l’efficienza energetica e migliorare sostenibilità e affidabilità, ABB propone i motori SynRM ultra-premium IE5, che offrono fino al 50% in meno di dispersione di energia rispetto ai motori a induzione IE2.
I motori sincroni a riluttanza (SynRM) di ABB offrono un’alternativa per soddisfare la crescente domanda globale di miglioramento dell’efficienza energetica. Questi motori ora soddisfano la classe di efficienza energetica ultra-premium IE5 definita dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC). I motori SynRM ultra-premium IE5 offrono una dispersione energetica inferiore fino al 50% e un consumo energetico significativamente più basso rispetto ai motori a induzione IE2 comunemente usati.
ABB ha introdotto per la prima volta la tecnologia SynRM nel 2011 e l’analisi delle installazioni industriali ha dimostrato un risparmio energetico fino al 25%, a seconda dell’applicazione. Il livello di efficienza IE5 è reso possibile dal design SynRM che combina i vantaggi in termini di prestazioni dei motori sincroni con la semplicità e la facilità di manutenzione di una piattaforma a induzione senza magneti permanenti.
Riduzione dei consumi e aumento della produttività
I cambiamenti climatici e la responsabilità ambientale stanno generando enormi cambiamenti in tutti i settori. ABB ha risposto a questa sfida con i motori IE5 ultra-premium che soddisfano i più rigorosi standard di efficienza energetica.
Questi motori offrono agli utenti industriali una grande opportunità per ridurre il loro consumo di elettricità e ridurre le emissioni di CO2, beneficiando al contempo dell’aumento della produttività e minor costo del ciclo di vita. Ulteriori vantaggi del motore IE5 SynRM sono le temperature più basse dei cuscinetti e degli avvolgimenti che garantiscono una maggiore affidabilità e una più lunga durata. Il design fa sì che il motore risulti più silenzioso, per un migliore ambiente di lavoro.
I motori ABB IE5 SynRM possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni industriali in cui offrono un controllo accurato e un’elevata efficienza nelle diverse velocità, anche a carichi parziali.
Ciò li rende la scelta ideale per sostituire motori a induzione standard in pompe, ventilatori e compressori, nonché in applicazioni più esigenti come estrusori e nastri trasportatori, in quanto hanno le stesse dimensioni e potenza di uscita, quindi non sono necessarie modifiche meccaniche.
Inoltre soddisfano i requisiti della classe di efficienza definita nella norma IEC 60034-2-3 e sono disponibili con una potenza di uscita compresa tra 5,5 e 315 kW nelle altezze d’asse 132-315. Possono inoltre essere forniti come pacchetto certificato motore e azionamento ad alta efficienza con i drive ABB.