Alta precisione nelle sfere portanti
RGPBalls costruisce in Italia sfere di alta precisione per cuscinetti e sfere portanti destinate a vari settori applicativi. Tutta la produzione custom è made in Italy e condivide un obiettivo comune: movimentare materiali in modo semplice e affidabile. Intanto il campo d’impiego si estende ad altri settori, tra cui quello delle macchine utensili.
Di Elena Magistretti
Indipendentemente dal settore applicativo, la maggior parte delle macchine e degli impianti assicura elevate prestazioni grazie alla somma delle funzionalità dei propri componenti: elettronici, meccanici, pneumatici, idraulici e così via. Nel corso di oltre 50 anni di attività RGPBalls ha saputo svilupparsi e aggiornarsi nella commercializzazione prima, e nella produzione poi, di sfere e rulli destinati alla produzione di sistemi di supporto e movimentazione merci.
“Fondamentalmente produciamo tre diverse tipologie di componenti” spiega Massimo Vanotti, Rappresentante Commerciale per l’Italia di RGPBalls. “L’articolo di base, cioè le sfere, i rulli e le sfere portanti. Le applicazioni sono molte e ci vedono impegnati nell’offerta di soluzioni di alto livello. Ad esempio, abbiamo realizzato una soluzione per un noto produttore di pneumatici per veicoli e ora andremo a equipaggiare le loro linee in diversi stabilimenti in tutto il mondo”.
Sfere portanti: prodotti semplici per applicazioni complesse
Talvolta sottovalutate, le sfere portanti hanno una funzione fondamentale: consentono infatti di movimentare merci in modo rapido ed efficiente. Se il loro campo d’impiego tipico è il settore cargo per spostare merci e materiali, si stanno ritagliando interessanti quote di mercato anche nel mondo delle macchine automatiche e, come dimostra la presenza di RGPBalls alla recente edizione 2022 di BIMU, anche in quello delle macchine utensili. Sono presenti, ad esempio, sui piani delle punzonatrici per la lamiera, ma anche nelle macchine per il vetro e per il legno. Materiali diversi, ma stesso concetto: movimentare pesi con semplicità e poco sforzo.
RGPBalls soddisfa le esigenze dei clienti con prodotti customizzati
“Il componente di base è la sfera – continua Vanotti – indipendentemente dal fatto che la si utilizzi all’interno di una cassa (sfera portante) o in un cuscinetto. Siamo nati negli anni ‘70 come commercianti, per poi evolverci alla fine degli anni 2000 in produttori; il fondatore di RGPBalls ha infatti acquisito il 50% delle quote societarie di due fornitori con i quali collaboravamo per costruire direttamente in Italia le sfere, arricchendo la nostra offerta con un laboratorio metallografico e tecnici specializzati capaci di analizzare ogni tipo di richiesta e assicurare così la risposta più adatta.
Siamo in grado di lavorare con la massima precisione le sfere che proponiamo, soprattutto quelle non convenzionali, in materiali speciali o con diametri particolari. Parlando di produzione delle sfere, infatti, si punta ad avvicinarsi il più possibile alla sfericità geometrica e, anche se la perfezione è un concetto astratto, ci si può avvicinare molto. Ed è qui che ci distinguiamo sul mercato, con una offerta che punta a soddisfare i clienti più esigenti, alla ricerca di prodotti affidabili, silenziosi, robusti. Il tutto con la certificazione Made in Italy.