Alta specializzazione nei cuscinetti per turbine eoliche
Grazie anche allo sviluppo di uno stabilimento dedicato in Francia, NTN-SNR propone una gamma completa di cuscinetti per l’industria eolica. Le applicazioni spaziano dal supporto per il rotore a quello dell’orientamento della navicella fino ai cuscinetti per riduttori e generatori. La società è in primo piano nello sviluppo dell’off-shore.
di Alma Castiglioni
Dopo anni di crescita costante in questo mercato e grazie a importanti partnership industriali, NTN-SNR è oggi un player importante nel mercato mondiale dei cuscinetti volventi per l’industria eolica.
Grazie anche allo sviluppo dello stabilimento dedicato in Francia, NTN-SNR propone una gamma completa di cuscinetti, dal supporto per il rotore a quello dell’orientamento della navicella, oltre a cuscinetti per i riduttori e i generatori.
La società è in primo piano nello sviluppo delle turbine off-shore; le condizioni d’impiego severe richiedono cuscinetti di altissima qualità, estremamente affidabili.
Per queste applicazioni NTN-SNR propone un’ampia gamma di cuscinetti premium per rotori, adatti a tutte le strutture di turbine eoliche. Alcuni di essi raggiungono i 3,5 metri di diametro e presto li supereranno, per adattarsi alle turbine eoliche off-shore da oltre 6 MW. Grazie anche a uno strumento di simulazione “full flexible”, particolarmente performante, questi cuscinetti hanno un design ottimizzato. Un banco prova dedicato consente di testare la resistenza di cuscinetti fino a 4,2 metri di diametro, realizzati in acciai speciali estremamente puri, con trattamenti termici innovativi e lavorazione di altissima precisione.
Cuscinetti per rotori, dal terrestre ai nuovi progetti off-shore
I cuscinetti per rotori sono oggi al centro dello sviluppo di NTN-SNR per il mercato eolico. L’esperienza acquisita consente al gruppo di posizionarsi sul mercato della turbina eolica off-shore, soddisfacendo i requisiti più severi per cuscinetti con diametro esterno di oltre 4 metri.
Questa esperienza si applica a tutte le strutture di turbine eoliche, con o senza moltiplicatori di velocità, o ibridi. Per questi cuscinetti per rotori, NTN-SNR propone un’ampia gamma che comprende cuscinetti tradizionali, cuscinetti orientabili a rulli, nonché cuscinetti a due corone di rulli conici. I cuscinetti per rotori NTN-SNR soddisfano inoltre tutti i requisiti per l’integrazione di funzioni come tenuta stagna, pre-lubrificazione o assemblaggio tramite flangiatura degli anelli esterni e interni.
Gamme complete per moltiplicatori on-shore e off-shore
Oltre a proporre gamme complete di cuscinetti a rulli cilindrici o conici fino a 800 mm di diametro esterno destinati ai moltiplicatori, NTN-SNR è in grado di fornire cuscinetti per riduttori epicicloidali o a ingranaggi elicoidali, soddisfacendo sia le condizioni di basso o elevato carico, sia le basse o alte velocità di rotazione.
I cuscinetti per moltiplicatori possono essere proposti con brunitura (trattamento superficiale di ossidazione nera), che migliora la resistenza alla corrosione e allo slittamento, limitando quindi i rischi di danneggiamenti dovuti all’usura e alla fatica da contatto.
Cuscinetti per generatori con isolamento elettrico ad alte prestazioni
NTN-SNR produce anche cuscinetti per generatori che devono rispondere al problema dell’isolamento elettrico: per questo propone due opzioni di isolamento ed è altresì in grado di soddisfare efficacemente i severi requisiti di elevata potenza mediante l’utilizzo di sfere in ceramica.
L’opzione per la gamma economica consiste in un rivestimento in ceramica dell’anello esterno.
Per le turbine eoliche off-shore con potenze sempre più elevate e passaggi elettrici di intensità sempre maggiore, NTN-SNR ha anche sviluppato cuscinetti con sfere interamente in ceramica. Per realizzarle, NTN-SNR ha messo a punto un processo di produzione innovativo che rende questi cuscinetti molto competitivi.