Alta specializzazione nel campo dei cilindri oleodinamici
MGM Cilindri Oleodinamici nasce 24 anni fa grazie a Marco Mantovani, fondatore e attuale presidente. Da allora l’azienda si è specializzata sempre più nella produzione di cilindri oleodinamici e nella realizzazione di prototipi su richiesta dei clienti, fino a farne il proprio core business. Sia con piccole quantità, sia con la produzione in serie, la società si rivolge a settori industriali diversificati tra cui movimento terra, edilizia, perforazione, ecologia e agricoltura.
Ogni fase della produzione, dal taglio alla fresatura, dalla saldatura alla tornitura e montaggio finale, è sottoposta a verifiche step by step; inoltre ogni cilindro viene collaudato in pressione, con test che riproducono le condizioni reali d’impiego. La produzione avviene tutta all’interno degli stabilimenti di MGM con macchinari di ultima generazione; la società è certificata ISO 9001:2008 dal 2002.
L’azienda punta decisamente sull’internazionalizzazione, uno step obbligato per proseguire nella crescita. La società intende approcciare nuovi mercati esteri e consolidare il posizionamento in quelli dove già opera.
Uno dei settori applicativi di punta dei cilindri MGM è quello del sollevamento, in primo luogo per le piattaforme aeree e le gru retrocabina, ma anche per carrelli, sponde idrauliche, movimentazione merci, mini elevatori e piani di sollevamento. Per gli OEM di queste macchine l’azienda offre molteplici possibilità: infatti progetta e realizza cilindri personalizzati con diametri fino a 200 mm, lunghezze fino a 5.000 mm, in grado di operare con pressioni di esercizio fino a 500 bar, in un range di temperature compreso fra i -20 °C e i 100 °C. Ma non solo: sono disponibili anche lavorazioni specifiche, come cromature e verniciature speciali per ambienti corrosivi, e l’applicazione di altri dispositivi complementari quali sistemi di frenatura, sensori lineari e di prossimità e l’assemblaggio completo di valvole. Nell’immagine, lo stand MGM alla fiera EIMA di Bologna.