Anche i cuscinetti aiutano il rover Perseverance nel suo lavoro su Marte
Componenti SKF chiave contribuiranno alla buona riuscita delle attività di prelievo e movimentazione dei campioni di roccia e regolite del rover Perseverance nel cratere marziano Jezero, durante la sua missione pluriennale sulla superficie del pianeta rosso.
A consentire le attività fondamentali del rover nell’ambiente ostile del pianeta Marte sono i cuscinetti a sfere a sezione sottile Kaydon RealiSlim, sviluppati e prodotti da SKF. Questi componenti altamente tecnologici contribuiscono a mantenere in condizioni ottimali il braccio robotico principale, la torretta di prelievo, il portapunte degli strumenti e l’unità di movimentazione campioni durante un viaggio della durata di vari mesi nello spazio, nonché a garantirne le funzionalità previste sul pianeta Marte. SKF ha fornito anche cuscinetti critici per il veicolo di lancio della missione, che ha trasportato il rover e il suo lander, il veicolo di atterraggio, nello spazio.
I cuscinetti a sezione sottile si prestano alla personalizzazione
I modelli base dei cuscinetti Kaydon vengono spesso personalizzati per creare soluzioni destinate a clienti specifici e utilizzate in applicazioni che richiedono un perfetto equilibrio tra resistenza, peso, dimensioni, funzionalità e affidabilità. Oltre all’ultima missione, SKF vanta una tradizione pluridecennale in qualità di fornitore per programmi spaziali globali, che risale alla missione Apollo 11 della NASA.