Automatizzare l’intralogistica a vari livelli
Bonfiglioli si rivolge al mercato degli AGV, caratterizzata da un ritmo considerevole di crescita, e risponde ad esso con diverse soluzioni. In particolare la sua AGV System Platform comprende tre configurazioni caratterizzate da diversi livelli di integrazione: Base, Avanzata e Compatta per rispondere a ogni esigenza di automazione del sistema intralogistico di un’azienda.
L’intralogistica richiede attrezzature e macchinari di vario tipo, come sistemi di stoccaggio automatico, veicoli per i magazzini automatici e tanti altri. Grazie all’esperienza pluridecennale nella progettazione di soluzioni complete per applicazioni specifiche, Bonfiglioli è in grado di offrire il prodotto più adatto per applicazioni di movimentazione, trasporto e stoccaggio dei materiali: soluzioni caratterizzate da efficienza, affidabilità, flessibilità, capacità di carico e compatibilità ambientale.
Veicoli a guida autonoma: un mercato in forte crescita
I veicoli a guida automatica, “AGV” o robot di trasporto, sono veicoli senza conducente, controllati da un computer, per la gestione dei materiali. Questi veicoli sono programmati per trasportare materiali con compiti predeterminati di prelievo e consegna all’interno di uno stabilimento.
Il comparto degli AGV ha registrato una crescita molto forte negli ultimi anni. Questa tecnologia è adottata sempre più frequentemente grazie ai numerosi vantaggi che è in grado di offrire: cicli di produzione più brevi e più veloci, esigenze di maggiore flessibilità in produzione, maggiore ergonomia e sicurezza, costi di manodopera ridotti, maggiore precisione e produttività, layout facilmente scalabile nel tempo e capacità del sistema e, infine, incremento della sicurezza sul lavoro in quanto vengono eliminati gli incidenti causati da errori umani, per esempio nella manipolazione di sostanze pericolose, o in presenza di temperature estreme o, ancora, di materiali molto pesanti. Le aziende continuano a investire in automazione e, in molti casi, gli AGV sono le soluzioni più adatte. I robot mobili si incontrano in molti settori tra cui la logistica, il farmaceutico, l’automotive e molti altri. Bonfiglioli ha orientato la sua offerta alle soluzioni di carico a ponte perché sono quelle che meglio rispondono ai concetti più innovativi in termini di design e tecnologia.
La piattaforma innovativa AGV prevede tre livelli di integrazione
Le soluzioni Bonfiglioli per i sistemi AGV sono la risposta a un settore caratterizzato da requisiti impegnativi. Affidandosi alla propria esperienza e lavorando in stretta sinergia con i propri partner, l’azienda ha sviluppato negli ultimi anni diverse soluzioni AGV. Il risultato è una piattaforma tecnologica innovativa, che comprende tre livelli di integrazione. La versione Base consiste in un riduttore epicicloidale in versione flangiata con supporto di carico ad alta capacità e corona integrata. Bonfiglioli ha sviluppato una soluzione estremamente compatta grazie a un design che permette l’integrazione del riduttore all’interno della corona dentata riducendo drasticamente le dimensioni assiali. Questo porta a un design molto compatto e a un’elevata capacità di carico perché lo schema di sopportazione del carico, la soluzione con cuscinetti ad alta capacità di carico estendono la durata di vita del prodotto e del carico da trasportare. In fase di progettazione è stata presa in considerazione una caratterizzazione termica efficace rispetto alle soluzioni tradizionali che prevede guarnizioni e la lubrificazione ottimizzate, consentendo di ottenere cicli più lunghi e carichi più elevati. L’offerta Bonfiglioli è definita su tre grandezze con una portata fra 350 – 1000 kg, velocità fino a 2m/s e posizionamento 0,2 … 0,3 mm. Un posizionamento ancora più preciso può essere ottenuto riducendo il gioco del riduttore. La versione Advanced include un motore brushless a bassa tensione per sistemi a batteria (tipicamente 48V / 24V) di Bonfiglioli. Grazie al forte know-how e alla possibilità di customizzazione, Bonfiglioli può offrire: caratteristiche del motore personalizzate estese secondo i dati applicativi, encoder ultra compatti con vari protocolli e funzionalità di sicurezza, diversi tipi e layout dei connettori, sistemi di freno di stazionamento o dinamico, alta protezione IP e molto altro ancora… La versione Compact rappresenta la massima espressione di compattezza e prestazioni. Infatti, motore e riduttore sono integrati senza bisogno della tipica flangia PAM. L’ingranaggio del solare viene montato direttamente sull’albero motore e ingrana insieme con il primo stadio di riduzione del riduttore. Questo ha consentito di ridurre l’ingombro assiale del 25%. I progettisti Bonfiglioli hanno selezionato la combinazione di motori che può portare al massimo rendimento e caratterizzazione e, allo stesso tempo, il layout più lineare.