Automatizzare semplici applicazioni di movimentazione
Caratterizzato da un design salva spazio e ottimizzato per applicazioni sia lineari che rotative, il servo motore con azionamento integrato Tolomatic offre configurazioni adatte a tutti gli attuatori elettrici prodotti dall’azienda e permette di realizzare movimentazioni in modo semplice e rapido.
di Alma Castiglioni
Il Servo/Motore/Controllore integrato Tolomatic ACSI è ora disponibile con il protocollo PROFINET Industrial Ethernet, consentendo di progettare soluzioni con azionamento elettrico facili da implementare in applicazioni a singolo asse. La soluzione integrata è ideale per sostituire cilindri pneumatici e automatizzare movimentazioni semplici con PLC Siemens o altri PLC che supportano PROFINET.
Grazie a configurazioni incorporate per gli attuatori elettrici Tolomatic, il controllore integrato ACSI configura automaticamente il motore, l’attuatore, i limiti di sicurezza e altri parametri chiave all’interno del controllore consentendo un’integrazione rapida e ottimale. Il protocollo PROFINET si aggiunge alle opzioni EtherNet/IP e Modbus-TCP già disponibili per l’ACSI.
PROFINET è lo standard per il networking industriale in campo automazione. Collega dispositivi, sistemi e celle per una produzione più veloce, più sicura, meno costosa e di migliore qualità. Integra facilmente sistemi e apparecchiature esistenti, portando i vantaggi di Ethernet fino al livello della produzione.
L’aggiunta del protocollo PROFINET al controllore ACSI, in aggiunta alle opzioni già esistenti per Ethernet/IP e Modbus-TCP, consente agli OEM di interagire con un maggior numero di fornitori di PLC, salvaguardando comunque la possibilità di realizzare un unico progetto standard per la meccanica e per l’attuatore.
Inoltre, l’ampia disponibilità di versioni con diverse prestazioni e il grado di protezione IP65 rendono l’ACSI adatto per moltissime applicazioni in cui l’OEM può sfruttare la flessibilità del protocollo e del controllo.
Il design compatto consente di risparmiare spazio nell’armadio
Essendo un servo motore con azionamento integrato, l’ACSI consente di risparmiare spazio nel quadro di comando. La soluzione integrata è, infatti, particolarmente compatta ed è ideale per il retrofit di macchine o anche per sostituire applicazioni realizzate con cilindro pneumatico. Disponibile sia in configurazione lineare, sia in configurazione rotativa, l’ACSI si configura facilmente adattandosi alle unità desiderate.
Certificato da PI North America (l’organizzazione che supporta l’adozione di PROFINET) secondo gli standard PROFINET v 2.33, il controller ACSI può essere implementato come dispositivo di I/O su reti RT (Real Time). La disponibilità del file GSDML e di un archivio di blocchi dati e blocchi funzione per l’utilizzo con i più recenti PLC Siemens ne facilita l’installazione e ne consente l’installazione rapida nei sistemi di controllo PROFINET.
Disponibile in due grandezze (NEMA 23 e 34), con coppie di picco fino a 1,35 Nm (12 in-lbs), l’ACSI offre connettori standard M12, grado di protezione IP65, doppia porta Ethernet con indicatori LED per una facile risoluzione dei problemi e una porta USB per la microprogrammazione.
Tutti i modelli di ACSI sono dotati di I/O digitali a 24 VDC (4 ingressi e 2 uscite) e analogici 0-10 VDC/4-20mA (1 ingresso /1 uscita) per collegare i sensori distribuiti e la logica necessaria all’espansione della rete. La doppia porta Ethernet con switch gestito integrato consente di collegare in configurazione daisy-chain più assi ACSI senza incidere sulle prestazioni della rete.
Tolomatic monta l’ACSI sull’attuatore scelto dall’utilizzatore, lo configura, lo testa e lo invia al cliente con un unico codice prodotto, evitando perdite di tempo generate da più codici e offrendo anche un unico interlocutore per il supporto.