Azionamenti affidabili per linee di imballaggio pallet less
La partnership tra SEW-EURODRIVE e OMS Group, da tempo proficua soprattutto nel campo delle applicazioni nell’ambito dei cementifici, ha portato allo sviluppo di una linea di confezionamento senza pallet dove i motoriduttori e gli inverter SEW-EURODRIVE assicurano elevate dinamiche, la riduzione degli ingombri e la semplificazione dei cablaggi.
di Silvia Crespi
Attivo dal 1949 come produttore di macchinari per il settore dei laterizi, OMS Group (Officina Meccanica Sestese), è oggi una realtà di primo piano nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine e impianti per l’imballaggio di fine linea.
La partnership strategica di lunga data che unisce l’azienda di Paruzzaro, nel novarese, e SEW-EURODRIVE consente di mettere a punto soluzioni d’imballaggio non convenzionali ed efficaci come la tecnologia d’imballaggio di fine linea pallet less, di cui trattiamo in queste pagine.
Questa tecnologia prevede la produzione di pacchi confezionati che non necessitano del pallet come supporto della merce. L’imballo del materiale avviene in più fasi, ognuna delle quali è progettata e gestita in modo meticoloso.
Dopo l’accatastamento, che prevede che il materiale venga disposto in modo tale che lo strato superiore abbia una dimensione ridotta, il carico viene coperto con un foglio termoretraibile; viene quindi foderato un primo cappuccio che subisce una prima termoretrazione. A questo punto, la catasta viene ruotata di 180° e successivamente viene ricoperta con un secondo cappuccio, a sua volta termoretratto. L’ultima fase è la sagomatura del pacco che permette di modellare il carico mettendo in evidenza le rientranze nello strato base, le spalle alle quali attaccare le forche di un muletto o l’imbragatura di una gru. Recentemente molti mercati si stanno interessando a questa tecnologia d’imballaggio: per citare solo qualche esempio, OMS ha concluso contratti importanti sia con un grande gruppo multinazionale francese produttore di materiale da costruzione, sia con una nuova realtà algerina nel settore delle costruzioni che ha acquistato, tramite un integratore, sei linee.
Alta specializzazione nelle applicazioni per i cementifici
La partnership tra OMS e SEW-EURODRIVE riguarda, in particolar modo, le applicazioni rivolte ai cementifici. “SEW-EURODRIVE è il nostro partner storico quando si parla di linee d’imballaggio per questo settore – spiega Emilio Rondoletto, Area Manager presso OMS -. I cementifici sono ambienti gravosi, caratterizzati dalla presenza di polvere, alte temperature, e sono parzialmente all’esterno. Inoltre i pacchi di cemento sono destinati, nella maggior parte dei casi, al carico su navi o su vagoni ferroviari che compiono lunghi viaggi per raggiungere paesi come Russia, Africa e così via. In questi paesi l’eliminazione del bancale porta a un risparmio considerevole in termini sia di costi di trasporto, sia di spazio di stoccaggio. Per fare un esempio, il confezionamento tramite tecnologia pallet less ha un costo di 4 euro, a fronte del costo di un pallet per cementificio che può arrivare anche a 18-20 euro”. Un altro vantaggio è legato alla conservazione del pacco. Infatti, grazie all’utilizzo di film termoretraibile in luogo del pallet in legno, il carico può essere trasportato o stoccato all’aria aperta senza alcun rischio di deterioramento del contenuto. Infine, ultimo beneficio ma non meno importante, si elimina il rischio di utilizzare pallet costruiti con legnami non conformi alle norme per la fumigazione.
Componenti di ultima generazione assicurano affidabilità e lunga durata
“Nelle condizioni gravose descritte – continua Rondoletto – i componenti SEW sono in grado di soddisfare i requisiti di durata, resistenza e affidabilità richiesti dall’applicazione”. Nello specifico, per la parte riguardante l’imballo con motoriduttori servo asincroni DRL comandati da MOVIDRIVE tecnologici, l’utilizzo di queste particolari motorizzazioni permette di contenere tipologie e costi pur rimanendo su prestazioni del tutto simili a quelle dei servo motori. La movimentazione delle rulliere prevede invece motoriduttori con tecnologia decentralizzata MOVIMOT; in questo tipo di applicazione è fondamentale utilizzare componenti facili da montare, cablare e programmare. La soluzione MOVIMOT permette di costruire le rulliere a moduli e di ridurre drasticamente i tempi di messa in funzione oltre a ridurre notevolmente la dimensione dei quadri elettrici.
Per ottimizzare la velocità di comunicazione, semplificare il cablaggio ed eventualmente avere la possibilità di analizzare i dati di funzionamento da remoto (service predittivo), OMS ha optato per un bus di comunicazione a base Ethernet direttamente integrato sui componenti SEW EURODRIVE.
“Infine – conclude Rondoletto – in ambienti critici come quelli descritti, anche la riduzione dei cablaggi rappresenta un vantaggio importante: viene ridotta la necessità di manutenzione e, conseguentemente, i rischi di fermi impianto”.