Azionamenti robusti e configurabili per il trasporto pallet
Tra le soluzioni Nord Drivesystems rivolte all’intralogistica figurano NORDAC BASE, una tecnologia di azionamento con elevata capacità di sovraccarico comprendente un motore asincrono e un inverter, che minimizza i costi nel trasporto dei pallet, e NORDAC LINK, un distributore di campo per sistemi intralogistici in rete, configurabile liberamente per ogni applicazione e compatibile con tutti i più comuni sistemi bus.
di Alma Castiglioni
Con NORDAC BASE, Nord Drivesystems offre una tecnologia di azionamento affidabile e flessibile, che riduce il numero di versioni e minimizza i costi nel trasporto dei pallet tramite nastri trasportatori a rulli o catene. NORDAC BASE è una combinazione di azionamenti comprendente un motore asincrono e un inverter. Dotata di un design robusto, può essere combinata con tutti i motoriduttori NORD e può essere estesa in base alle esigenze o alle specifiche del cliente. La standardizzazione si traduce nella diminuzione del numero di versioni. Ciò riduce considerevolmente gli stock di parti di ricambio, ottimizza la manutenzione e permette un risparmio di costi in termini di TCO.
I motori asincroni trifasi hanno una potenza massima di 1,5 kW e sono caratterizzati da elevata capacità di sovraccarico, solida costruzione e lunga vita di servizio. Gli inverter sono installati vicino al motore e sono dotati di PLC integrato. Il PLC liberamente programmabile elabora i dati da sensori e attuatori, offre opzioni diagnostiche e comunica con il controllo di livello superiore. Un software preinstallato per controllo, parametrizzazione e diagnostica viene configurato in base alle specifiche esigenze di azionamento richieste dalla tecnologia del trasporto pallet.
Le unità di azionamento possono essere integrate in tutti i sistemi bus comuni. L’interfaccia AS o l’interfaccia I/O sono adatte come soluzione semplice e conveniente per la comunicazione nella tecnologia del trasporto pallet. Per esigenze più sofisticate, è possibile utilizzare un sistema bus differente senza problemi.
Distributore di campo per sistemi intralogistici in rete
È stata specificamente sviluppata per le applicazioni nei moderni sistemi intralogistici in rete anche la serie NORDAC LINK, una soluzione di azionamento conveniente per installazioni flessibili e decentralizzate.
Questi efficienti distributori di campo possono essere configurati per la specifica applicazione, assicurando una messa in servizio rapida e sicura e, grazie al PLC integrato, possono gestire il controllo completo del processo e regolare autonomamente il processo stesso. Questo controllo di azionamento per l’installazione flessibile vicino al motore è disponibile come inverter (fino a 7,5 kW) o avviatore motore (fino a 3 kW) offrendo ciò che occorre per rendere possibili la rapida messa in servizio, semplicità di assistenza e manutenzione. Moduli, componenti e collegamenti sono combinati attraverso semplici connettori a innesto. Oltre all’elevata capacità plug-in, selettori integrati di manutenzione e per il funzionamento manuale assicurano facilità di utilizzo.
Il distributore di campo può essere liberamente configurato per qualsiasi applicazione ed è compatibile con tutti i comuni sistemi bus. Gli inverter sono adatti per trasportatori orizzontali, inclinati e verticali e offrono funzioni di riduzione per il sollevamento e funzioni di sicurezza STO e SS1 secondo EN 61800-5-2.