Bando di concorso per tesi di laurea
Nel mese di febbraio scadono i termini per la consegna delle Tesi del ventiquattresimo concorso, promosso e organizzato da Assofluid, per l’assegnazione di premi per Tesi di Laurea riguardanti i comparti dell’oleoidraulica e della pneumatica.
Destinatari di questo concorso sono tutti i neolaureati e laureandi in discipline sia tecniche che economico/commerciali, la cui tesi riguardi il settore della Potenza Fluida (oleoidraulica e/o pneumatica).
Particolare attenzione sarà rivolta alle tesi che tratteranno le seguenti tematiche:
-efficienza/risparmio energetico applicati alle macchine;
-innovazione tecnologica di materiali e/o componenti mirata alla ottimizzazione/semplificazione dei sistemi;
-azionamenti meccatronici integrati.
Una Commissione formata da esperti di aziende associate, dopo attenta analisi e valutazione, sceglierà e premierà le tre tesi ritenute più meritevoli, assegnando un premio di 2.000 Euro a ciascuna.
Le domande di ammissione al concorso devono essere:
-relative agli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017;
-nella versione ufficiale (una copia in formato cartaceo e informatico), accompagnata da un breve riassunto (massimo 100 righe);
-corredate dei dati anagrafici (comprensivi di indirizzo, telefono ed e-mail) e di certificato di laurea o di iscrizione all’università, in carta semplice;
-accompagnate dall’informativa e dal consenso per il trattamento dei dati personali, d. lgs. 196/03, e presentate ad ASSOFLUID entro il 28 febbraio 2018.
La premiazione, come di consueto, avverrà durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci, prevista nella prossima primavera.
La locandina ufficiale del bando di concorso, inviata a circa 60 destinatari (università, associazioni, centri di ricerca) è scaricabile in formato .pdf anche dal sito internet associativo (www.assofluid.it) nella sezione “Pubblicazioni-Formazione”.
Ricordiamo che una copia di tutte le tesi partecipanti ai bandi precedenti, il cui elenco è disponibile sul sito sempre all’interno della sezione “Pubblicazioni-Formazione”, è presente presso la Segreteria ASSOFLUID a disposizione di chiunque desideri consultarle.