Bonfiglioli e Modula: una partnership vincente
Tra i casi di successo che Bonfiglioli ha presentato a SPS Italia vi è la partnership con Modula, uno dei maggiori player italiani nel campo delle soluzioni automatiche per lo stoccaggio. Bonfiglioli è intervenuta fornendo un pacchetto completo di prodotti a supporto di tutte le movimentazioni macchina, le motorizzazioni e il controllo elettronico: una soluzione articolata che ha trasformato l’intervento Bonfiglioli in un’azione strategica che coniuga progettazione e operatività.
di Silvia Crespi
La presenza di Bonfiglioli a SPS Italia sottolinea il cambio di approccio di un’azienda che, negli ultimi anni, si è concentrata sempre più sui mercati verticali offrendo ai clienti non più prodotti, ma soluzioni che rispondano a problematiche specifiche.
“Packaging, material handling, logistica, robotica… a questi settori, che rappresentano le nostre applicazioni ‘core’ – ha affermato Marco Bertoldi, Global Sales & Business Development Director di Bonfiglioli, intervistato in fiera da InMotion – forniamo pacchetti di soluzioni che rispondono a funzioni macchina specifiche. Il nostro pacchetto di soluzioni è tipicamente formato da un motore, un riduttore e un azionamento, il tutto con un alto livello di customizzazione”.
Le aree tematiche dello stand riflettono le competenze di Bonfiglioli
Le aree tematiche dello stand Bonfiglioli a SPS Italia illustravano le diverse competenze dell’azienda. “Per esempio, l’area della robotica – ha aggiunto Bertoldi – riflette l’esperienza maturata in questo settore grazie all’acquisizione di Sampingranaggi. Mi riferisco, in particolare, alla parte di trasmissione integrata nel braccio del robot, un’applicazione con un alto livello di customizzazione. In realtà la robotica, per Bonfiglioli, è molto di più. Abbiamo infatti esteso le nostre competenze ai veicoli mobili robotizzati, come gli AMR per fare un esempio. Abbiamo sviluppato soluzioni specifiche che integrano tutte le tecnologie che Bonfiglioli ha a disposizione, dai motori servo ai riduttori epicicloidali, così da poter dialogare con i costruttori di robotica a 360 gradi”.
Una soluzione ad hoc per i magazzini automatici più evoluti
Un’area dello stand era dedicata alle soluzioni per i magazzini automatici. Modula è un cliente storico per Bonfiglioli; il magazzino mobile automatizzato a cassetti estremamente evoluto è da sempre il prodotto di punta di questa azienda.
I progetti di Modula comprendono magazzini automatici e attrezzature per le postazioni di lavoro per le aziende di ogni settore merceologico con un portfolio clienti provenienti da settori quali, ad esempio: elettromobilità, aerospaziale, meccanico, metallurgico, siderurgico, chimico, pneumatico, farmaceutico, elettronico, ceramico, packaging, plastico e cartaio.
Sviluppando soluzioni di stoccaggio per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, Modula ha prodotto soluzioni ad elevata densità di stoccaggio con risparmi fino al 90% dello spazio a terra e operazioni di picking veloci, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi.
Modula era alla ricerca di un partner in grado di proporre una soluzione tecnica completa (motoriduttore + drive), performante e affidabile, in grado di soddisfare tecnicamente le complesse e variegate esigenze applicative. Bonfiglioli è intervenuta fornendo un ‘pacchetto completo’ di prodotti a supporto di tutte le movimentazioni macchina, le motorizzazioni e il controllo elettronico. Entrando maggiormente nel dettaglio, Modula aveva l’esigenza di controllare tramite un solo inverter due motori, i quali azionano la traslazione verticale e orizzontale dei cassetti all’interno del magazzino. L’esigenza applicativa nella gestione di due applicazioni di fatto diverse è stata soddisfatta sviluppando per l’inverter ACU un firmware personalizzato per il cliente. Si è trattato, quindi, di una soluzione articolata che ha trasformato l’intervento Bonfiglioli in un’azione strategica che coniuga progettazione e operatività.
“Questo caso di successo – ha affermato Bertoldi – è un esempio di soluzione di automazione di fascia alta. In tutti i magazzini automatici Modula, la parte di movimentazione è realizzata con i motoriduttori e gli inverter Bonfiglioli. Con questo cliente abbiamo sviluppato soluzioni per funzioni specifiche. Un esempio è la funzione di controllo del peso del cassetto prima del movimento. Un controllo che ha una doppia valenza: il controllo sul picking e l’ottimizzazione della velocità, che varia a seconda del peso del cassetto stesso. Ciò riduce i tempi di prelievo in quanto ottengo la massima velocità di ritorno sulla base della massima potenza disponibile dell’azionamento”.
Spazio anche per condition monitoring e manutenzione predittiva
Uno spazio importante dello stand era dedicato anche al condition monitoring e alla manutenzione predittiva. Nelle applicazioni di automazione, gli organi di trasmissione sono sicuramente tra gli elementi più stressati, quindi la verifica del grado di usura e del tempo residuo di vita utile è fondamentale. A questo riguardo Bonfiglioli ha sviluppato i gemelli digitali dei prodotti e li ha resi disponibili per i suoi clienti. “Bonfiglioli ha sviluppato una sensoristica dedicata per i suoi riduttori e motori. La recente acquisizione di Selcom ci ha permesso di acquisire maggiori competenze di integrazione dell’elettronica nei nostri prodotti meccanici, e una maggiore competenza di ingegnerizzazione e design,” ha concluso Bertoldi.
Uno spazio, infine, era dedicato all’e-commerce, in via di sviluppo anche nella parte industriale e fondamentale, per esempio, per il rapido approvvigionamento delle parti di ricambio. Il servizio sfrutta l’intero network di distributori Bonfiglioli sparsi sul territorio aumentando così l’efficacia dell’e-commerce a tutela degli asset dei clienti.