Bosch Rexroth presenta soluzioni per macchine agricole semoventi
Ad Agritechnica 2023, Bosch Rexroth ha presentato componenti oliodinamici innovativi con un focus su digitalizzazione, automazione ed elettrificazione. Nell’ambito dell’idraulica, la nuova soluzione AgDrive per macchine agricole semoventi, abbinata al software BODAS, consente ai costruttori di macchine di implementare comandi di guida all’avanguardia senza lunghi e costosi lavori di sviluppo, sulla base di componenti di azionamento di alto livello e di moduli software multifunzionali.
di Alma Castiglioni
Ad Agritechnica, Bosch Rexroth ha presentato nuovi prodotti per lo sviluppo di macchine agricole e trattori innovativi ad alte prestazioni. Nell’ambito dell’idraulica, le novità salienti erano la soluzione completa AgDrive per il comando di guida delle macchine agricole autonome, e le valvole a montaggio sandwich SB24/SB34 con funzioni avanzate, oltre a nuovi aggiornamenti della gamma di pompe a pistoni assiali per il circuito aperto elettronico (eOC).
Un pacchetto completo per le macchine agricole semoventi
Nella soluzione di comando di guida AgDrive, Bosch Rexroth abbina componenti di comando di viaggio idrostatico al software BODAS per formare un pacchetto completo che consente lo sviluppo ‘cost effective’ di comandi di guida personalizzabili per macchine agricole multimotore.Le richieste di macchine agricole semoventi con trasmissioni idrostatiche multimotore sono in continua crescita. Per garantire le prestazioni e la produttività necessarie, il mercato si aspetta una gamma più ampia di funzioni. Nel caso di macchine con più motori idraulici, questo comporta automaticamente una progettazione complessa. Questo vale in particolare per lo sviluppo del software, che deve soddisfare allo stesso tempo requisiti di sicurezza elevati. La soluzione completa AgDrive consente ai costruttori di macchine di implementare comandi di guida all’avanguardia senza lunghi e costosi lavori di sviluppo, sulla base di componenti di azionamento di alto livello e di moduli software multifunzionali facili da applicare e da espandere. Le novità più importanti sono il Fulldrive Control, un sistema di controllo della velocità di crociera con funzione frenante, e la distribuzione dinamica della forza di trazione. AgDrive offre anche funzioni avanzate come la frenata ad alto livello (HLB), il controllo dello slittamento della trazione (ASR) e un sistema antibloccaggio elettroidraulico (ABS). Grazie a “Try it First”, i costruttori possono scaricare in anticipo il software BODAS AgDrive, aggiungere funzioni aggiuntive, adattarlo alle proprie esigenze, testarlo e infine adottare solo ciò che effettivamente utilizzano.
Più silenziosa, più efficiente e più versatile
Per un’idraulica ancora più efficiente, Bosch Rexroth sta ampliando la propria piattaforma eOC (circuito aperto elettronico) con la nuova pompa a pistoni assiali di media pressione della serie A10VO 60, ad alta densità di potenza. Grazie alla riduzione del 50% delle pulsazioni di pressione, le emissioni acustiche e i requisiti di spazio sono stati nuovamente ridotti, mentre il gruppo rotante riprogettato migliora l’efficienza.L’architettura eOC di Bosch Rexroth sposta la complessità del controllo di una pompa idromeccanica sul software di controllo pompa BODAS eOC. Per consentire questa interazione, la pompa a pistoni assiali è dotata di sensori per l’angolo di rotazione e la pressione. Ciò significa che il controllo non è più limitato a variabili di controllo meccanicamente fisse come coppia, pressione o portata come in passato. Al contrario, la strategia di controllo può passare alla variabile di controllo ottimale a seconda delle condizioni di lavoro. Ciò rende le macchine ancora più versatili e flessibili. Allo stesso tempo, aumenta la produttività e riduce il consumo energetico.
Miglioramenti nelle pulsazioni, dimensioni ed efficienza
L’A10VO/60 è la prima pompa a pistoni assiali variabile di Bosch Rexroth che può essere dotata di un volume di pre-compressione integrato come standard. Questa opzione riduce le pulsazioni di pressione fino al 50 percento e quindi il livello di rumore nella cabina dell’operatore. Questo miglioramento del comfort operativo può essere ottenuto senza misure aggiuntive di riduzione del rumore costose, come l’isolamento del vano motore, l’ammortizzazione del sistema o l’isolamento della cabina. Bosch Rexroth ha aumentato la densità di potenza della nuova unità fino al 49 percento. Un aumento di pressione fino a 280 bar combinato con un design ottimizzato della pompa porta a ridurre del 10% lo spazio di installazione. Il gruppo rotante riprogettato consente livelli di efficienza molto elevati sia nella gamma di carico parziale che a pieno carico. Bosch Rexroth ha completamente riprogettato i gruppi rotanti A10 e ne ha aumentato l’efficienza per questo scopo. Questo fornisce maggiore potenza idraulica pur mantenendo le prestazioni del motore diesel e riduce i costi operativi. Grazie alla riduzione delle variazioni, la versione eOC della nuova pompa offre ulteriori opportunità di risparmio di costi poiché i diversi tipi di controllo e le impostazioni meccaniche vengono trasferiti al software. La riduzione delle variazioni delle pompe consente ai produttori di ridurre i livelli di stock e comporta meno lavoro nella gestione dei ricambi e dei componenti di mercato secondario. Se è necessaria una manutenzione o sono disponibili aggiornamenti delle funzionalità, il software può essere gestito tramite l’interfaccia BODAS Service. Oltre alla versione eOC, Bosch Rexroth offre la Serie 60 A10VO anche in una versione con controllo classico di pressione e portata (DRS). Concludiamo con le nuove funzioni aggiunte alle valvole a sandwich SB24 e SB34. Grazie a un nuovo cursore a 5 posizioni, queste valvole offrono ai costruttori di trattori e altre macchine agricole più funzioni nello stesso spazio. Un’applicazione pratica della quinta posizione è l’Hitch lowering support (Hls), che consente di abbassare le attrezzature in modo rapido e sicuro senza installare moduli valvola aggiuntivi.