Cambia, un po’ a sorpresa, il CEO di ABB
Ulrich Spiesshofer, 55 anni (nella foto), lascia il suo incarico come CEO di ABB, ruolo che ricopriva dal 2013. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Peter Voser (61), assumerà ad interim con effetto immediato la carica di CEO oltre a ricoprire il suo ruolo attuale, mentre è stata avviata una ricerca ufficiale per trovare un nuovo CEO.
“A nome del Consiglio di Amministrazione e dei dipendenti di ABB, desidero ringraziare personalmente Ulrich per la sua dedizione e impegno nei confronti dei clienti e dei dipendenti non solo come CEO ma anche in altri ruoli esecutivi che ha ricoperto in ABB dal 2005. Sotto la sua guida ABB è stata trasformata in un leader tecnologico globale focalizzato sulle industrie digitali. Ulrich ha riposizionato strategicamente la società e creato uno slancio verso la crescita in tutte le attività del Gruppo. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro”, ha dichiarato Peter Voser.
“Dopo 14 anni di impegno e dedizione verso tutti i nostri dipendenti e clienti, consegno a Peter una nave ABB efficiente che sta seguendo un percorso chiaro e sta guadagnando velocità. Desidero ringraziare calorosamente i colleghi di tutto il mondo, i nostri clienti, i nostri partner e il Consiglio di Amministrazione per avermi dato l’opportunità di servire questo eccellente Gruppo per quasi un decennio e mezzo e in diversi ruoli nel Comitato Esecutivo e in qualità di CEO. Prenderò una pausa prima di decidere il prossimo capitolo della mia vita professionale. Dal profondo del mio cuore, auguro al team globale di ABB tutto il meglio per il suo futuro”, ha risposto Ulrich Spiesshofer.
ABB terrà la sua assemblea generale annuale il 2 maggio 2019 a Zurigo, come previsto.